credo che era meglio essere sincera, probabilmente si e' accorta che mentivi, e questo potrebbe farle credere che fare l'amore sia una cosa sbagliata e da nascondere. Sono convinta che se un bambino ti pone una domanda precisa e' perche' e' pronto alla risposta, ovviamente data col linguaggio suo e non adulto e col dovuto tatto. Secondo te, se gli avessi risposto: si' io e lo zio ci amiamo e facciamo l'amore, lei si sarebbe turbata? Sai, quando ero
bambina mi chiedevo se i miei genitori facevano l'amore, ma non ho mai osato porre loro la domanda. Quando mia madre all'eta' di 42 anni rimase incinta ebbi in cuor mio la risposta, e fu molto liberatoria...
2006-07-18 21:33:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Dipende lei cosa cerca di sapere da te, dettagli tecnici oppure sapere se dormite nello stesso letto?
Insomma pensi sia più un discorso affettivo oppure una domanda del tipo come nascono i bambini?
Io ho 4 figli il più grande dei quali ha la stessa età della tua nipotina, una volta mi ha fatto questa domanda e passato il primo momento di enpasse, mi sono detta che sia meglio sempre dire le cose come stanno senza troppi giri di parole e in maniera semplice, ma sincera.
Quindi il mio consiglio è quello di essere sincera, non entrare in merito più di tanto, ma dille che crescendo deve comunque rivolgere a te o alla sua mamma le domande sul sesso, perché è sempre meglio sapere le cose vere da persone che ci amano, piuttosto che delle fantasie dagli amici che ne sanno meno di noi, giusto?
Ma se la cosa non si ripropone, non iniziare tu il discorso, deve maturare in lei il momento giusto per affrontare l' argomento.
Ora i bambini sono sempre più maturi in tenera età e soprattutto le bambine, quindi penso che possa ricapitare, auguri!
2006-07-22 10:03:39
·
answer #2
·
answered by macchiolinablu 5
·
0⤊
0⤋
Meglio sempre la verità, il problema è che non sai che cosa capisce lei da "fare l' amore", sono d' accordo con Ginger, voler stare insieme perché vi amate è una bella risposta e anche sincera, a 9 anni non c'è bisogno di dettagli...
2006-07-22 05:34:53
·
answer #3
·
answered by Carla 3
·
0⤊
0⤋
la risposta è semplice. Basta limitarsi a rispondere alla domanda che il bimbo ti pone, spesso siamo noi che andiamo già oltre. Ti ha chiesto se fate l'amore? Considara prima il tipo di educazione che vuole dargli la mamma, ti sei posta il dubbio anche tu per il fatto che non siete sposati, se la sua mamma ritiene che per fare l'amore è sufficiente "l'amore" o ci vuole il matrimonio. All'inizio è meglio almeno per non confonderlo! E comunque in quel momento probabilmente bastava rispondergli si o no... se poi fa altre domande più specifiche, se sono "tecniche" spiegagli le cose con parole semplici e chiare (rimango dell'idea che se chiedono è il momento giusto per loro ed hanno diritto ad una risposta seria e reale) e se invece riguardano te nello specifico (non so se mi sono spiegata) spiegagli che ci sono cose che riguardano la sfera privata e che devono rimanere tali. auguri!
2006-07-20 04:23:39
·
answer #4
·
answered by tati 5
·
0⤊
0⤋
sicuramente la tua nipotina è una bambina intelligente....e penso ke alla tua risposta neanke ci abbia creduto....
potevi dirglierlo ma con molta delicatezza....ovviamente...le storie delle api...e dei fiori...non sono necessarie....i bambini non sn stupidi....anke se mi rendo conto ke ti sei trovata totalmente spiazzata!
2006-07-20 04:06:59
·
answer #5
·
answered by Aurorasogna^ 6
·
0⤊
0⤋
ormai non c'è nulla di cui stupirsi.... forse la verità era più adatta...
2006-07-19 07:36:52
·
answer #6
·
answered by ciccio_x3 3
·
0⤊
0⤋
sono una mamma e credimi ho lo stesso problema...
sti bambini sono sempre piu svegli...
o forse sono io che dormo.... :)
2006-07-19 05:57:23
·
answer #7
·
answered by flavia_2004_it 3
·
0⤊
0⤋
se te l'ha chiesto è perchè ti ha visto.La prossima volta chiudi la porta.Non sono mamma
2006-07-19 05:22:06
·
answer #8
·
answered by Yan 2
·
0⤊
0⤋
dovevi rispondere di si...e spiegargli che è una cosa bellissima il fare l'amore, che ci si fanno tante coccole perchè ci si ama...mentre il fare sesso non è una cosa molto bella se la fai giusto per fare...non si deve aver paura di queste domande se non rispondi significa che devi nascondere qualcosa e vai a stimolare la curiosità della bambina che va a cercare risposte all'esterno...sempre meglio risolvere la questione dall'interno....
si devono utilizzare i termini giusti e far capire che è bello amarsi...
2006-07-19 04:39:02
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Hai fatto male, lei non sa (spero) nella pratica come avviene l'atto ma la parola la conosce e quindi così rischia di andare in confusione e non sapere a cosa associarla.
Quando due persone GRANDI come lo zio e la zia si vogliono tanto bene fanno l'amore: stanno vicini si danno i bacini si dicono belle parole, si abbracciano un pò come fai tu con la tua bambola preferita.
2006-07-19 04:19:31
·
answer #10
·
answered by drome 5
·
0⤊
0⤋