English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Purtroppo, per svariati motivi, non ho spesso la possibilità di dormire otto ore per notte, ma solo all'incirca sei.
E così patisco sempre il sonno...
Il caffè non lo posso bere in quanto mi dà la tachicardia.
Come posso fare?
C'è qualche tecnica per dormire poco e recuperare ugualmente le energie? (ad esempio training autogeno, prendere del latte prima di dormire, dormire completamente al buio o in una determinata posizione o... che so io??? Chiedo appunto a voi!) Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

2006-07-18 02:15:54 · 8 risposte · inviata da Gatto Randagio 1 in Salute Salute - Altro

8 risposte

Ciao, so che in erboristeria vendono prodotti apposta per avere un sonno riposante, così anche se dormi meno ti basta per recuperare le forze! Prova a sentire!

2006-07-18 10:12:12 · answer #1 · answered by Cily 3 · 1 0

ciao,prima di tutto va detto che non cè l'obbligo di dormire 8 ore perforza,evidentemente il tuo organismo non ne richiede di più;poi può essere il fattore caldo che ha la sua colpa pure lui.
io per dormire non di più ma meglio,uso aloe vera herbalife,invece per matenere una lucentezza mentale di giorno prendo il guaranà sempre herbalife,perchè non è eccitante come quello in vendita nei negozi,ma è energizzante;contiene solo il 4% di caffeina a tavoletta,e la caffeina è naturale,non lavorata come il nostro comune caffè!
se hai bisogno di informazioni più dettagliate scrivimi alla mia e mail: tawanu@hotmail.com

2006-07-18 12:04:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Innanzitutto sfatiamo il mito che il caffè si beve per rimanere svegli. La caffeina ha solo un potere momentaneo. Il latte, invece, concilia veramente il sonno, però non tutti riescono a digerirlo la sera, quindi evita anche questo. Ma dormire 6 ore a notte è sufficiente se sei giovane, non dovrebbe causarti problemi. Però se tu avverti il bisogno di recuperare le energie, vuol dire che in quelle 6 ore dormi male e bisogna capire il perchè. Cmq le regole fondamentali sono: non fumare la sera, fare una cena leggera, farsi una camomilla prima di andare a letto, usare un materasso e un cuscino comodi e anallergici, buio totale in camera da letto, arieggiare per un paio d'ore la camera prima di andare a dormire (se fa freddo non importa,poi accendi il riscaldamento), non tenere acceso il condizionatore nè in estate nè in inverno mentre si dorme (fare questa operazione prima), usare lenzuola e coperte anallergici e, se hai problemi di respirazione dovuti a qualche deviazione nasale, o ai turbinati ingrossati, operati. L'importante non è dormire 8 ore ma dormire bene.

2006-07-19 10:29:21 · answer #3 · answered by lilly 2 · 0 0

Fai molto movimento stancati, vai a correre poi a casa, doccia e letto e vedrai che le 6 ore ti bastano.

2006-07-18 09:50:16 · answer #4 · answered by Dade 4 · 0 0

si dice che leonardo (se non sbaglio) dormiva 15 minuti ogni 2 ore....
ci credo poco prova a dormire se puoi un' oretta aggiuntiva subito dopo pranzo modello spagnolo per intenderci la siesta pomeridiana....
se non puoi non saprei cosa consigliarti.....

2006-07-18 09:39:00 · answer #5 · answered by jollyroger 5 · 0 0

intanto prendi delle vitamine, poi potresti provare con del Ginseng, ti da un po' di energie.. e se riesci vai a dormire prima alla sera, almeno un paio di volte di più alla settimana..

2006-07-18 09:33:09 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sono persone che dormono anche solo 4 ore al giorno, ma il sonno non lo patiscono. La cosa piu` brutta e` non riuscire a dormire. Quindi direi di porre molta attenzione. 6 ore al giorno potrebbero anche essere sufficienti, ma il sonno ti dice che non ti bastano. Allora cerca di fare un piccolo esamino: stai in letto 6 ore o dormi veramente 6 ore? Queste 6 ore le dormi bene o ti svegli sovente? Quante ore riesci a dormire consecutivamente? Sei sicuro di non essere disturbato? Alla fine, i motivi svariati che ti tengono sveglio li devi purtroppo eliminare, altrimenti rovini la salute. E speriamo che non ti metta alla guida sonnolento. Inoltre, se e` come dici tu, non rendi sul lavoro. Fortunatamente non puoi bere il caffe`.Il latte e miele possono aiutare. Un consiglio magari inutile: sesso troppo sovente ti stronca. Patire il sonno e` assolutamente da evitare. Piuttosto salta un pasto e fai un pisolino quando ne hai opportunita`.

2006-07-18 09:32:18 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

Anche io come te dormo poco a notte.... e il caffè lo odio.
Ho notato che più il materasso su cui dormo è rigido e più mi sento riposato la mattina... Prova a vedere se funziona anche a te ;)

2006-07-18 09:21:35 · answer #8 · answered by uomo_delle_nebbie 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers