ho un'amica che per qualche motivoi, forse perchè il ragazzo che le piaceva non la filava, ha perso più di 25 Kg in 2 mesi, prima era un po rotonda ora le sue braccia non sono magre sono ossute, ha le occhiaie, ha la testa grossa su un corpo minuscolo, ho paura che sia anoressica. Io non so che fare, lei dice che sta bene e che le da fastidio se le chiedone se lo è, cosa deve fare un'amica? Il suo ragazzo non se ne accorge neanche.
2006-07-17
22:30:37
·
11 risposte
·
inviata da
AirHanna
2
in
Salute
➔ Malattie e disfunzioni
➔ Malattie - Altro
La mia amica ha 18 anni, pesava 65 kg circa ed è alta 1.54 ora ne pesa 40, poi l'altro giorno mi ha detto: "Sono ingrassata ora peso 42, poi quest'inverno mi sono spaventata perchè ho visto le mie braccia piccole ma poi mi è venuta un po di ciccia".
2006-07-18
03:18:42 ·
update #1
ciao..sò ke vuoldire ci sono passata in prima persona...
e ho allontanato da me kiunque mi diceva sempre di mangiare ecc.. ho avuto veramente problemi di salute...
a me sai cosa mi ha aiutata?
con l'anoressia arriva anke aminorrea(mancanza del ciclo)
un giorno il mio medico mi disse:
se continui così rischi di diventare sterile..rischi di non poter avere figli...ecco quelle parole arrivarono al mio cervello come un campanello di risveglio...per una donna è importante diventare mamma..e il rischio di non poterlo essere per colpa del cibo, della "bellezza"(perkè anke se deperita, l'anoressia ti fà sentire bella) bè potrebbe aiutarla...kiedile, con cautela, se le mestruazione le ha regolarmente..se la risposta è no...bè allora agisci di conseguenza, parlale e dille ke è pericoloso..dille ke di te si può fidare, ma senza opprimerla, potrebbe allontanarti...se anke questo non funziona..parla con i suoi genitori..e aiutatela perkè è brutto vivere in un mondo buio...ciao e auguri per la tua amica...non lasciarla sola..
2006-07-17 23:48:20
·
answer #1
·
answered by lunapiena1979 5
·
2⤊
0⤋
Io sono alta esattamente 1,54 e il dietologo mi ha assicurato che il mio peso forma è 46 Kg. Vabbè che varia a secondo della struttura scheletrica..ma 65 Kg. erano veramente troppi.
40 sono pochi,certo,ma basterebbe qualche kiletto in più..
Io l'anno scorso mi ero cosi fissata con la dieta che ero arrivata a pesare 45 Kg.,perchè stavo con un ragazzo circondato da modelle.
Stavo per diventare anoressica,è vero..
Poi,dopo che ci siamo lasciati,ho cominciato a mangiare di nuovo.. i miei amici mi portavano a mensa.. in creperia.. vedrai,non potrà resistere a lungo!
Adesso sto con un ragazzo MERAVIGLIOSO e cicciottello che mi fa mangiare sempre leccornie di prima scelta!
Risultato? Peso 52 Kg. Sono ingrassata di 8 Kg. in meno di un anno!!
2006-07-19 06:05:06
·
answer #2
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
0⤊
0⤋
Parlo per esperienza personale.
Devi parlare assolutamente con i suoi genitori e poi con il suo ragazzo, loro possono molto. Cerca nella zona in cui vivi un centro che si occupi delle ragazze con problemi di anoresia in modo che i genitori possano andare a sostenere un colloquio, e pure tu e il suo ragazzo.
(L'associazione rpesso la quale una persona a me vicina è stata in cura si chiama ADAP (o Aidap) ed ha sede a Verona, ma su internet trovi il sito e tutti i centri affiliati con i numeri di telefono aggiornati e dei medici specializzati.
Poi vi consiglio di leggere questo libro "Alle mie pazienti dico..." del Dott. Dalle Grave che è il fondatore dell'adap.
Tu come amica non puoi fare molto ma non ne soffrire, l'importante è che la fai capire che tu sei lì con lei sempre, che se ha bisogno sei pronta ad affrontare un lungo e pericoloso problema... tieniti pronta perchè se i suoi genitori riescono a convincerla a curarsi la strada sarà tutta in salita e ci vorrà molto tempo.
Cerca di essere serena... perchè quando meno le l'aspetterai lei ti parlerà di certe cose e dei suoi problemi ma tu devi essere pronta a reagire nella maniera "giusta" per affrontare la questione.
Se ti va ti lascio la mia mail: chiaramart@yahoo.it così puoi scrivermi e vediamo se posso aiutarti ulteriormente.
A proprosito quanti anni ha la tua amica?
2006-07-18 06:24:59
·
answer #3
·
answered by Chiara M 6
·
0⤊
0⤋
parla con i genitori e fai capire che forse c'è un problema.....
2006-07-18 05:55:49
·
answer #4
·
answered by jollyroger 5
·
0⤊
0⤋
sai che mi trovo nella tua stessa situazione? la mia amica si era FISSATA CHE DOVEVA DIMAGRIRE.. ERA NORMALE, MICA GROSSA, ADESSO FA SPAVENTO, NON HA PIU' TETTE, IN FACCIA E' SCAVATA.. IO SN PREOCCUPATA MA LEI NN VUOLE ASCOLTARMI, SI VEDE GROSSA E SI E' PROPRIO FISSATA.. IO E IL SUO RAGAZZO LE ABBIAMO PRESO UN APPUNTAMENTO DALL'ALIMENTARISTA A SUA INSAPUTA, DIRO' CHE E' X ME E LE CHIEDERO' DI ACCOMPAGNARMI... SPERO CHE LE PAROLE DI CHI E' UN ESPERTO LE FACCIANO CAPIRE CHE STA DIVENTADNO ANORESSICA (SE GIA' NON LO E') E LA CONVINCANO A RIPRENDERE A MANGIARE..
2006-07-18 05:47:18
·
answer #5
·
answered by *hooly* 6
·
0⤊
0⤋
non dirle che così sta male... o penserà che sei gelosa.
Non dirle che è malata... o penserà che sei gelosa.
Dille che oggettivamente 25 chili in un mese sono un po' troppi e che è perfettamente normale che tu che le vuoi bene sia preoccupata e che ti chieda se è tutto ok... dille che è normale che le romperai un po' le scatole preoccupandoti della sua salute... stalle vicina e fai attenzione a non irritarla perchè potrebbe chiudersi e allora anche se si accorgesse di aver bisogno di aiuto non lo chiederebbe a te...
Ho letto gli aggiornamenti... Hai molta ragione di preoccuparti. Purtroppo solo i genitori possono costringerla a curarsi.
Cerca di confrontarti con loro, ma è importante che lei non lo sappia... o, purtroppo, rischi di diventare una "nemica".
Magari per parlare con loro stampati ques'articolo"http://www.ecomind.it/anoressia_e_bulimia/anoressia_nervosa.html" e usalo per discutere insieme a loro....
Anche loro saranno preoccupati...
Facci sapere!!!!
2006-07-18 05:41:58
·
answer #6
·
answered by Hacca 3
·
0⤊
0⤋
E' una situazione abbastanza complicata...secondo me la cosa migliore da fare è provare a parlare direttamente con lei apertamente dicendole che secondo te non è vero che stà bene. (lei risponde che le da fastidio perchè dentro di se sa di non stare realmente bene)Se vedi che ha una reazione di distacco da te e non ti ascolta, inizia a parlare con i suoi genitori (magari anche loro iniziano a preoccuparsi) e insieme provate a cercare uno psicologo che sappia aiutarla...auguroni
2006-07-18 05:39:20
·
answer #7
·
answered by Ary 3
·
0⤊
0⤋
25 kg in due mesi e` grave ! Deve andare dal medico curante. Se il suo ragazzo non se ne accorge e` un irresponsabile nel corpo di chi ama...spiacente per il ragazzo. Ma credo che i primi responsabili debbano essere i genitori. Ripeto, 25 kg in soli due mesi sono una cifra ! Dillo ai suoi genitori senza offendere nessuno. Magari lo sanno, ma comunque trova le parole per sapere se la tua amica e` curata o trascurata da chi dovrebbe interessarsi.
2006-07-18 05:38:51
·
answer #8
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Un'amica sta vicino senza opprimere, pronta a raccogliere qualsiasi segnale d'aiuto, e, se veramente dovesse essere anoressica, un'amica deve essre pronta a fare qualcosa di drastico. All'inizio le sembrerà di essere tradita, ma poi, te ne sarà riconoscente per la vita, visto che gliela preservi. In bocca al lupo ne avete bisogno tutte e 2.
2006-07-18 05:37:54
·
answer #9
·
answered by kingalex70 2
·
0⤊
0⤋
se ha perso 25 kili cm l'hai descritta tu è anoressica
vorrei perdere io 25 kili in 2 mesi cm ha fatto?
cmq stale vicino il + ke puoi e vedi ke nn faccia scokezze
2006-07-18 05:37:32
·
answer #10
·
answered by Angelvivy 5
·
0⤊
0⤋