English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tempo fa al tg parlavano di un probabile mercato LEGALE degli organi ovviamente in USA. E' verso questo che vogliamo andare?Verso questo capitalismo? Prima o poi se mi gira contatto i radicali e vedo di organizzare un referendum per cambiare la legge riguardo la donazione degli organi. Oggi siamo tutti non donatori, salvo esplicito consenso, domani saremo tutti donatori salvo esplicito dissenzo. L'alta quantità di organi eliminerà l'immotivata paura che in caso di bisogno non ti offrano tutte le cure necessarie.

2006-07-15 23:26:10 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

7 risposte

La donazione degli organi é argomento di grande interesse. Perché negare la possibilitá di continuare a vivere. Ovviamente cose di questo genere non possono essere oggetto di commercio. Dare un valore economico alla vita umana é spregevole. Non resta che augurarci che maturitá, intelligenza e generositá diventino parole pronunciate piú spesso.

2006-07-15 23:39:17 · answer #1 · answered by Andrea Carlo 5 · 2 1

Caro pinco...qusto è un tema molto molto delicato. In Usa esiste un sistema molto discutibile a proposito della donazione degli organi. Facendo il corso di nefrologia ci è stato raccontanto come funziona in America il trapiando di rene. Il servizio sanitario Americano garantisce un'assistenza gratuita solo in 2 casi:

- dialisi

- AIDS

garantendo i medicinali e i macchinari necessari per la dialisi. Il problema è che mettere in dialisi un pz costa molti, moltissimi soldi...Quindi agli Americani non conviene far fare dialisi, quanto conviene molto di + fare un bel trapianto. In America funziona così...vengono convocati tutti i parenti del pz che deve subire il trapianto e con lui davanti il medico incomincia a dire di quanto sia brutto fare la dialisi, di quanto soffra facendo la dialisi, ecc... poi incomincia a chiedere al Padre :"tu lo doni il tuo rene" e via di seguito a tutti i parenti. Ora prova ad immaginare il pz che si sente dire dallo Zio ad esempio no...Crei non pochi problemi al nucleo famigliare. Non è tutto in alcuni paesi del mondo è del tutto legale vendere gli organi e i riceventi ci pagano anche le tasse. Insomma non mi scandalizza quello che vorrebbero fare gli americani, perchè ci sono molti paesi in cui questo è perfettamente legale e ci paghi le tasse. Non so dove andremo a finire...spero solo non in questo senso...sono temi molto spinosi.

2006-07-16 09:06:00 · answer #2 · answered by gmnicco 3 · 1 0

guarda, se riesci a fare il referendum il mio voto te lo posso grantire fin da ora!!
non capisco perchè le cose non stiano già così, dal momento che prima che espiantino gli organi dev'essere dichiarata la morte cerebrale, ovvero il paziente non si sveglierà mai più!!!
preferirei dare vita ad altri che divenire un vegetale attaccato ad una macchina senza la minima speranza di risveglio!!

2006-07-16 07:31:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Mettere su un mercato "legale" mi sembra un'idea un pò macabra. Come mettere in vendita la vita e ciò mi pare vada oltre ogni canone imposto dalla Natura stessa.

2006-07-16 06:44:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

se io sto x morire e nn si po far nulla ma alcuni organoi sono buoni x qualcunaltro li dono...ma se un domani avtro dei figli e me li rapriscono x dare o vendere glio organi allora li mi incazzerei...capito?

2006-07-16 06:40:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Se i miei organi sono indispensabili per dare vita ad un altra persona sono felice di donarli.
Sono pronto ad offrirli anche se devo sacrificare il mio tenore di vita attuale, perché dare vita è, per me, vivere.
Il mercanteggiare con la vità è solo la manifestazione esplicita dello squallore elettivo della nostra società.

2006-07-16 06:36:07 · answer #6 · answered by Gufo Triste 3 · 1 0

Purtroppo, e cosi, secondo me e tutta questino di denaro,

2006-07-16 06:33:21 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers