Essendo nata all'esodo degli anni 80 mi sono purtroppo persa gli albori della fama del mio tanto adorato cantautore. La mia generazione sconosce quest'uomo così fantasticamente idealista e così capace di farci sognare. Io sono stata fortunata perchè i miei genitori mi hanno fatto crescere con della buona musica, ovviamente Guccini, il mio conterraneo Battiato, De Gregori, De andrè, Gaber..sono tutti volti della musica italiana purtroppo ad alcuni sconosciuti ma che io ho imparato ad ammirare e a stimare perchè sono loro i veri padri della nostra musica che purtroppo, odiernamente, è andata un po' a decadere. Chi di voi dunque, conosce e apprezza in primo luogo Guccini e poi, qualcun altro dei cantanti sopra elencati? E quale loro canzone vi piace di più?
2006-07-13
23:20:51
·
11 risposte
·
inviata da
agn_es89
2
in
Musica e intrattenimento
➔ Musica
Certo che lo conosco!Lo sento fin da piccola(nei mitici anni '70),quando lui era il portavoce della sinistra liberale e rivoluzionaria!Ho continuato a comprare i suoi dischi(ora cd)fino all'età adulta e devo dire che preferisco le sue canzoni di ora...
Le sue sono vere e proprie poesie che mi emozionano ancora oggi.
Potrei citarti mille titoli,ma tra i tanti voglio citare
"Von Loon"(..uomo destinato direi da sempre ad un lavoro più forte,che le sue spalle e la sua intelligenza non volevano sopportare,sembrò quasi baciato da una buona sorte quando dovette andare..Sembra però che non sia mai entrato nella storia,ma sono cose che si sanno sempre dopo,d'altra parte nessuno ha mai chiesto di scegliere neanche all'aquila o al topo...)una bellissima canzone che credo abbia dedicato a suo padre...ogni volta che l'ascolto mi commuovo come una bambina!
Inoltre sono stata a dei suoi concerti e ti assicuro che è una persona molto divertente;è proprio vero che intelligenza e humor vanno spesso di pari passo.
Continua a seguirlo e potrai solo trarci dei benefici...
Bacioni Milady
2006-07-14 01:16:34
·
answer #1
·
answered by milady 4
·
0⤊
0⤋
...Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che riguargitan salmi
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Il quinto dice non devi rubare
e forse io l'ho rispettato
vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato:
ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio...
2006-07-13 23:30:14
·
answer #2
·
answered by Anonimo 2
·
1⤊
0⤋
G.Gaber(bravo) una che mi piace è "una fetta di limone nel tè"
De Gregori, non mi piace molto
Battiato non lo ho mai ascoltato tanto
Guccini è un mito, una delle più belle è "canzone per un' amica"
De Andrè, praticamente tutte le sue canzoni sono opere d' arte!
2006-07-13 23:25:56
·
answer #3
·
answered by Reds 3
·
1⤊
0⤋
Paura del diverso, del contrario di chi lotta per cambiare
paura delle idee di gente libera che soffre, sbaglia e spera...
nazione di bigotti ora vi chiedo di lasciarla ritornare
perchè non è possibile rinchiudere le idee in una galera.
Guccini è un genio politico.
Gaber è spettacolre, ho sempre desiderato di poterlo vedere al teatro, perchè era uno spettacolo dal vivo, le sue faccie i suoi gesti, le sue risate... è colui che rimpiango di più per non averlo visto, De Andrè non penso che sul palco facesse molto di più di quanto ha inciso e ci ha donato, Gaber era uno uomo che volevo vedere, lui adorava il teatro, capaci di farti ridere, piangere e ridere di nuovo nel giro di un minuto.
ho pubblicato una domanda simile, vienimi a rispondere, mi piacerebbe...
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag141HjdRIpB4ddC8rp68yrwDQx.?qid=20060719041922AATSuCk
2006-07-19 00:25:55
·
answer #4
·
answered by riccardodivirgilio 2
·
0⤊
0⤋
Citi tutti dei grandi personaggi, sono più dei poeti che dei semplici musicisti. Guccini é tra laltro anche un buon scrittore Un pezzo che sentivo recentemente é "La canzone delle stanze differenti(conosci"?), Battiato ha una cultura e una profondità di pensiero stupefacente, I pezzi del mio conterraneo De André sono per me delle gemme e lui un esempio di umanità eccezionale. come x esempio il suo rifiuto di condannare gli emarginati (dal letame nascono i fiori dai diamanti non nasce niente) e il non sopportare la falsità sociali. lo lo avevo incotnrato anni fa alla stazione di Genova che partiva tranquillo per chi sa dove, gli avevo chiesto un autografo che conservo tra i suoi CD Quando riesco a passare dalla mia città passo a salutarlo al cimitero di Staglieno e ti assicuro che sulla sua tomba vi sono sempre dei bigliettini, degli oggetti o dei fiori da tutta Italia un segno che é ancora nel cuore di molti di noi. Mi spiace che suo figlio nn stia dando una continuità al suo messaggio, ma forse esserefigli di un cosi grande é un casino...
2006-07-14 04:30:52
·
answer #5
·
answered by jack 3
·
0⤊
0⤋
Fabrizio De Andrè...un mito...canzoni meravigliosa dalla prima all'ultima...la sua "buona novella" mi ha dato da pensare e me ne dà tuttora...
2006-07-14 01:40:06
·
answer #6
·
answered by Daneel Olivaw 3
·
0⤊
0⤋
si, lo conosco, ma preferisco de andre', paolo conte e alberto fortis
2006-07-14 00:39:22
·
answer #7
·
answered by Lady Jane 5
·
0⤊
0⤋
barbera e champagne stasera beviam
2006-07-13 23:45:43
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
gia sentito
2006-07-13 23:30:55
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io conosco e ascolto praticamente tutti quelli che hai nominato. merito dei miei genitori che fin da piccola me li hanno inculcati a forza (ovvero messi e rimessi ad ogni ora del giorno!). Personalmente tra questi il mio preferito è De Andrè, ma anche De Gregori mi piace molto (Sarò banale, ma delle sue canzoni adoro Viva l'Italia). Comunque, in generale, mi piacciono tutte le loro canzoni, anche quelle meno famose. Per quanto riguarda Guccini devo ammettere che non me ne piacciono moltissime!
2006-07-13 23:29:18
·
answer #10
·
answered by frencywalker 2
·
0⤊
0⤋