Sì, si preannunci anche di alcuni mesi o settimane.I sintomi sono: un senso di insolito affanno o estrema debolezza o un dolore alla bocca dello stomaco associato a nausea o più spesso un senso di peso e di oppressione al centro del petto che molte volte si trasforma in bruciore e che dura anche qualche minuto. A volte compare un dolore che dal petto si irradia alle spalle e al braccio sinistro, al collo e alla mandibola.
2006-07-13 04:41:04
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Infarto può essere causato da diverse cause:
generalmente le possiamo suddividere in 2 grossi gruppi
- 90% associato a aterosclerosi delle coronarie
- 10% associato a emboli, stenosi, spasmi delle coronarie
Essendo nel 90% dei casi associato ad aterosclerosi delle coronarie i sintomi più frequenti sono le ANGINE.
Queste si dividono in angine stabili e instabili.
-stabili: la progressiva riduzione del calibro coronarico (a causa della placca aterosclerotica) induce il tipico dolore anginoso, descritto come un dolore opprimente, violento a livello del petto. Si tratta di un dolore non localizzabile in senso puntatorio(nel senso che il soggetto risente di un dolore che convolge l'intero torace).Questo dolore può comparire sia a riposo, sia, più frequentemente, in seguito ad attività fisica, poichè la quantità di ossigeno che arriva al cuore di riduce drasticamente. L'infarto si verifica se la coronaria risulterà occlusa per + del 75% del suo diametro originale.Questo è un buon segno premonitore, il dolore anginoso deve durare al massimo 10 minuti e non deve durare un attimo. Inoltre se il soggetto è già sotto cura con nitroglicerina, un efficacissimo vasodilatatore, e questo farmaco allevia il dolore, anche questo è un segno premonitore di rischio di infarto.La localizzazione del dolore generalmente è restrsternale, a livello della mandibola (in alcuni casi), braccio sn (+ frequentemente rispetto al dx) sul lato ulnare.
-instabile: in questo caso si verifica una rottura della placca al livello della coronaria e si verifica un trombo che occlude rapidamente il vaso, non consentendo + il transito di ossigeno al miocardio. Questa è la situazione che può creare + danni al cuore, ed è la causa di frequente di morte.
Questi sono sicuramente i segni premonitori + importanti. Esistono anche soggetti che hanno fatto dei piccoli infarti e non se ne sono nemmeno resi conto, in questo caso è evidenziabile l'evento grazie all'elettrocardiogramma, il quale è un ottimo strumento per evidenziare pregressi infarti.
Spero di averti aiutato...se hai qlc da chiedermi contattami
2006-07-14 05:43:40
·
answer #2
·
answered by gmnicco 3
·
1⤊
0⤋
Non sempre, purtroppo... Molti posono avere piccoli attacchi di cuore transitori, ma di solito l'infarto è un evento imprevedibile, che colpisce a tradimento.
2006-07-13 15:52:25
·
answer #3
·
answered by Marco 5
·
0⤊
0⤋
Si.. il dolore al braccio sinistro, l'affanno e segni di pseudo soffocamento.
2006-07-13 10:44:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋