L'agorafobia, che può essere accompagnata da attacchi di panico, è definita paura degli spazi aperti, per la precisione il timore di trovarsi in una situazione di periocolo in cui non p possibile ricevere aiuto. Nei casi più gravi chi ne è colpito rimane quasi sempre a casa o esce solo se accompagnato. Coslpisce più le donne e le persone che nell'infanzia hanno sofferto la latitanza dei genitori.
2006-07-13 04:43:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
L'agorafobia si presenta in associazione con gli attacchi di panico o pura.Si riferisce a sensazioni cognitive di timore , fino al terrore vero e proprio di recarsi in luoghi dove può essere difficile/imbarazzante chiedere aiuto nel caso se ne avesse bisogno (ad es. durante un attacco di panico).
I luoghi verso cui gli agorafobici attuano strategie di evitamento fobico sono in genere:
autostrade
mezzi di trasporto
file ai supermercati,poste ecc.
riunioni di persone
e tante altre.
Il soggetto agorafobico preferisce restare a casa propria o affrontare le situazioni ansiogene in compagnia di un accompagnatore che è sempre lo stesso ed è eletto generalmente nella cerchia dei familiari più stretti.
Questa condizione mina il funzionamento sociale e lavorativo della persona che ne soffre e necessita di un consulto specialistico.
E' importante sapere che l'agorafobia è spesso il disturbo che residua in una storia clinica di attacchi di panico ricorrenti.
2006-07-14 00:13:00
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
paura di stare in grandi spazi con molta gente... l'ho avota solo una volta è molto brutto
2006-07-13 23:31:57
·
answer #3
·
answered by bambolinamora_88 1
·
0⤊
0⤋
Nell' antica Grecia, specialmente ad Atene, ce n'erano luoghi in cui uno potrebbe comunicare le sue idee, o fare dibattiti con la gente. Si chiamava AGORA' dal verbio AGORE'VO, che significava fare discussioni. All' epoca, c'erano delle persone che la loro meta era di porre obiezioni cotro gli argomenti della persona che desiderava porre un argomento in discussione; lo volevano intimidire ed andarsene, per vari motivi....!
Allora, se la persona veniva colpita dalle obiezioni degli avversarii non ci si faceva piu' viva; quindi aveva l'AGORAFOBIA! (Fovos=paura).Nei nostri tempi, sto termine viene usato per chi non si sente in agio tra la gente! Uno si sente la paura di essere colpito o ferito o in pericolo, una volta tra gente. Delle volte, certa gente gli fa venir dei brividi di paura. Delle volte si sente qcuno alle calcagne e gli vien la voglia di ritornar a casa!
Un buon e semplice rimedio sarebbe un soggiorno fuori citta', in montagna o un luogo isolato, in piena pace e silenzio assieme ad una persona di fiducia!
Ciao....John-John.
2006-07-13 09:55:56
·
answer #4
·
answered by John-John 7
·
0⤊
0⤋
L'agorafobia e' la paura degli spazi aperti, la persona che ne soffre ha paura ad esempio ad attraversare le piazze o qualsiasi luogo molto ampio, tanto che in alcuni casi tende a non uscire piu' di casa. Pero' il termine implica sintomatologie molto piu' ampie, ad esempio io soffro di attacchi di panico associati ad agorafobia, ma nel mio caso è piu' genericamente la paura di uscire di casa, nel senso che soffrendo di attacchi di panico e avendo sintomi del tipo vertigini, soffocamento etc..., mi sento molto piu' sicura tra le pareti domestiche, in quanto so che magari posso sedermi, chiamare una vicina etc..., mentre per strada, sepcialmente quando sono in auto, mi prende il panico, tant'e' vero che in particolar modo evito autostrade etc...Ecco perche' nel mio caso, come dicevo l'attacco di panico e' associato ad agorafobia. Scusa se sono uscita un po' fuori tema, ma spero di essermi spiegat
Ciao! Spero tu non l'abbia chiesto perche' ne soffri!
2006-07-13 05:16:41
·
answer #5
·
answered by mabu' 4
·
0⤊
0⤋
L'AGORAFOBIA è l'ansia o l' evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di un Attacco di Panico o di sintomi tipo panico.
2006-07-13 03:45:12
·
answer #6
·
answered by Angelo88 da Siena 2
·
0⤊
0⤋
E' una psicosi che si manifesta in sensazione di disagio e di panico nello stare in posti spaziosi, ampi.
2006-07-13 03:44:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la paura per i luoghi aperti, con molta gente.
dal greco agorà (piazza) e fobìa (paura)
2006-07-13 03:43:34
·
answer #8
·
answered by afterteti 1
·
0⤊
0⤋