English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi apertamente come i leghisti e i neo-fascisti,chi "bonariamente" e paternalisticamente ma tutti hanno questo complesso e atteggiamento di superiorita' xenofobo nei confronti degli stranieri?

2006-07-13 01:17:52 · 21 risposte · inviata da LIEDSON 3 in Politica e governo Immigrazione

21 risposte

perchè per molti anni, generazioni e generazioni hanno vissuto tra soli italiani.
Ora che il futuro sta mescolando tutte le razze... vien determinata uno stato di insicurezza emotiva che va' a contrastare la necessità di queste "deboli persone"(razzisti) che han maturato sicurezza nelle certezze del passato , di altre mentalità obsolete ecc ecc...
Non riuscendo ad adattarsi ai cambiamenti.. sfogano la loro insoddisfazione colpevolizzando gli esseri umani come loro che cercano di sopravvivere.
è che non sono consapevoli di questo.
e l'egoismo li porta a questo atteggiamento negativo verso la vita.
Intanto si sentono forti del loro passato....Poi se dovesse succeder che loro stessi fossero vittime del razzismo ... vanno a piangere tra le gonne delle mamme!
Comunque è tutta incapacità d'adattamento e chiusura mentale... oltre che paranoie di varia natura.
In ogni caso è normale sia così.
c'è chi evolve ... e chi 'sta fermo.

2006-07-13 01:27:25 · answer #1 · answered by mik free 5 · 14 2

In realtà siamo tutti un pò "razzisti"

a volte a scuola mi è capitato di assistere a delle scene assurde tipo:

un gruppo di ragazze non razziste (almeno così dicevano), dire di un'altra ragazza straniera: "Madonna, hai sentito quanto puzzava questa? Stì stranieri puzzano tutti!!!!

Vi rendete conto?

Infondo siamo tutti un pò razzisti.

2006-07-16 22:07:23 · answer #2 · answered by viperitalia 2 · 6 3

purtroppo per quanto possiamo essere un popolo solare rimaniamo troppo chiusi nel nostro piccolo, ritengo che le persone che vivono a Milano o comunque in una realta multietnica sono molto meno razzisti ma lo sono comunque

diciamo che la maggior parte delle persone lo sono anche se non lo dicono, è difficile trovare uno che ti dice che è razzista

i perchè possono essere anche altri e soggettivi, comunque legati al tipo di vita che abbiamo avuto e dalle persone che abbiamo frequentato

2006-07-13 01:30:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Non sono solo gli Italiani ad essere razzisti. Per esempio a Capoverde (Africa) ho notato che i Capoverdiani sono razzisti con i Senegalesi, eppure sono entrambi africani. Credo che in ogni parte del mondo ci siano persone razziste, per i motivi più svariati (politici, economici) ma non perchè ci si sente superiori a livello di intelligenza

2006-07-13 01:32:06 · answer #4 · answered by lilly 2 · 3 1

cosa?
gli italiani sono razzisti ( a no scusa, hai messo "in generale" tra parentesi)????
io non lo sono, anzi, dietro il mio ufficio hanno aperto una moschea e non può che farmi piacere, è un segno di apertura ed integrazione della mia città.

2006-07-13 01:23:22 · answer #5 · answered by Giada 5 · 4 2

Appoggio la risposta di " enrico!!! " risposta,secca, acuta,fine,e piena di gentilezza tipica di noi Italiani,complimenti. A una domanda che mi sembra provocatoria...spero di no! oppure hai avuto dei problemi in riguardo? ma il fatto di avere dei problemi con un Italiano non devi generalizzare.In tutte le cose vi è il buono è cattivo.Comunque in Italia si stima che vi siano milioni di extracomunitari regolari e no...e rimangono qui in Italia....oppure vi è anche un' altra soluzione riguardo a una possibile provocazione???? vai in un' altro paese!

2006-07-16 08:55:58 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

l'ignoranza è uma brutta malattia,tutti chi più chi meno lo sono,io non penso di essere razzista,ma ho provato cosa significa essere guardato in malo modo per il colore della tua pelle.MI sono sentita una ladra,non avevo fatto niente,io donna bianca ero entrata in un supernercato dve c'erano solo persone di colore,ed ero a new york,invece a San francisco mi hanno preso per portoricana.Apriti cielo dopo aver visto il passaporto e la visa sono cambiati.tutto accadeva neli usa 4 nni fa.

2006-07-15 00:05:17 · answer #7 · answered by selvaggia marini 6 · 1 0

Persone che la pensano come i Leghisti (che non sono xenofobi) e neo-fascisti esistono in tutti i paesi del mondo. Anzi, a volte trovo che gli italiani tendano un pò troppo spesso a perdere il loro orgoglio nazionale per poi ritrovarlo in momenti come questo. Sarebbe meglio coltivarlo moderatamente evitando eccessi sconsiderati.

2006-07-13 01:27:08 · answer #8 · answered by Char Aznable 6 · 2 1

Al giorno d' oggi non c'é piú il concetto di razza inferiore e razza superiore. Il razzismo ai giorni nostri é mirato alla povertá, perché chi é povero fa paura: Guarda il razzismo americano nei confronti dei messicani. Gli italiani sono razzisti perché temono che gli immigrati sono tutti ladri.

2016-12-23 10:06:48 · answer #9 · answered by Tyrannis Sanguinem 2 · 0 0

Io non lo chiamerei razzismo,il razzismo è il non tollerare nel mondo l'esistenza di altre razze e perseguitarli .Noi non perseguitiamo nessuno ma credo che saremmo molto felici se una mattina svegliandoci trovassimo che siamo rtirornati noi a vivere nel nostro territorio con tutto il rispetto per le razze e culture che abbiamo ospitato .Detta papale papale come mi veniva dal cuore!!!

2006-07-13 01:25:15 · answer #10 · answered by duckduklady 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers