English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-12 03:30:47 · 4 risposte · inviata da zug 1 in Salute Salute - Altro

4 risposte

Per prima cosa chiamare l'ambulanza. Nel frattempo sistemare il paziente in ambiente fresco, togliere i vestiti, bagnare il suo corpo e fargli aria, tenere in alto le sue gambe.

2006-07-12 03:48:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 2

Bere molti liquidi acqua,non ghiacciata, ma anche tè leggero (va bene anche tiepdio). Mettere subito la persona in luogo ombreggiato e ventilato o meglio con una leggera aria condizionata, farla sdraiare meglio nuda o con un pareo leggero o una camicia da notte di garza. Se sta abbastanza bene danon sentirsi svenire, riempite la vasca di acqua tiepida-fresca (non fredda!) e intanto dargli un integratore tipo Polase oppure farlo in casa (sapendo che non abbia problemi di pressione molto alta o diabete) con un mezzo bicchiere di acqua, non fredda,un mezzo cucchiaino di sale da cucina e un cucchiaio scarso di zucchero ben girato. Questo rialzerà la pressione grazie al sodio e al potassio. Attenti che non svenga o si senta peggionel tal caso meglio metterla sdraiata incorrente d'aria. La persona deve stare tranquilla e possibilmente riposare.
Se la persona ha ancora forte mal di testa o nausea con vomito e meglio chiamare un dottore.
Auguri

2006-07-12 03:42:11 · answer #2 · answered by Yael Free Tibet 4 · 0 0

É necessario trasportare subito la persona in un luogo fresco, ombroso e possibilmente ventilato. Va quindi sdraiata sulla schiena con le gambe sollevate e svestita completamente.
Con un asciugamano o un panno imbevuti di acqua fredda è necessario tamponare più volte il corpo dell'ammalato allo scopo di far scendere la temperatura. Ogni volta che l'asciugamano diventa tiepido va nuovamente immerso in acqua fredda. Se possibile, è bene anche porre una borsa di ghiaccio sulla testa della persona.
La temperatura corporea va tenuta costantemente sotto controllo: se scende al di sotto dei 38 gradi è bene sospendere gli impacchi e asciugare la persona. Se la temperatura risale invece è necessario riprendere l'operazione di raffreddamento.
Al più presto possibile si deve chiamare un'ambulanza: il trasporto in ospedale e il ricovero sono indispensabili.

2006-07-12 03:40:48 · answer #3 · answered by centopassi 6 · 0 0

Non mettere ghiaccio o cose molto fredde sul capo o sul corpo della vittima. In questo caso lo shock termico potrebbe ucciderlo. Spoglialo dagli indumenti, crea tanto spazio intorno a lui e bagnalo con impacchi di acqua non troppo fredda ma fresca. Se si riprende dagli da bere l'acqua non troppo fredda ma in grandi quantità, soprattutto se si è arrivati tardi a soccorrerlo. Non somministrargli alcolici o altri vasodilatatori, non dargli granite o cose troppo fredde.
In ogni caso comunque chiama il medico.

2006-07-12 03:39:06 · answer #4 · answered by Mortimer 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers