English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa state studiando?
Quanto (verosimilmente) pensereste di guadagnare una volta terminati gli studi, nel primo paio di anni (che sono i più duri)?

2006-07-11 10:46:08 · 2 risposte · inviata da Marco 5 in Affari e finanza Lavoro e carriera

2 risposte

Portando come testimonianza la mia esperienza, credo che oggi per i laureati non sia un momento facile. Normalmente un professionista laureato inizia a guadagnare veramente dopo circa 10 anni dalla laurea. Mettersi in proprio inoltre non è così facile, non tutti sono disposti a partire da zero senza soldi in tasca. Le nostre università ancora non ci permettono di fare esperienza sul campo, quindi usciamo pieni di nozioni e teoria ed entriamo nel mondo del lavoro totalmente impreparati, senza contare che, mentre un diplomato inizia a lavorare a 18 anni e a 25, 26 anni ha già la possibilità di un buon guadagno, noi laureati cominciamo a 26 anni con stipendi minimi. Il profilo più comune del laureato è quello di "sfruttato" coi vari contratti a progetto che si possono rinnovare all'infinito, contributi praticamente inesistenti e speranze di pensione praticamente nulle.
Io sono laureata in psicologia, forse i laureati in economia e marketing sono più fortunati.

2006-07-13 00:23:09 · answer #1 · answered by Daniela T 6 · 1 1

Due cocomeri e tre meloni ...gli anni del praticantato sono sottoretribuiti ed il praticante spremuto come un limone ...come dire che si inizia dalla frutta........io ho fatto giurisprudenza .

2006-07-11 10:57:35 · answer #2 · answered by duckduklady 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers