English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-11 02:32:31 · 12 risposte · inviata da Pier 1 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

12 risposte

Sono sorta di tonsille nascoste nella parte posteriore della faringe con il il compito di fare barriera protettiva contro germi e virus. Se non resistono a questi attacchi si infiammano e si ingrossano portando a febbre alta, secresione di muco e catarro dal naso, mal d'orecchie, voce nasale e addirittura difficoltà a respirare. Si tende a respirare con la bocca aperta e a russare,

2006-07-11 03:55:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 3

Le adenoidi sono una specie di ghiandole che si trovano nel naso,e molte volte si fa l'intervento per levarle se si hanno problemi di respirazione,!!!Io le ho levate comprese le tonsille,!!!

2006-07-11 09:45:27 · answer #2 · answered by Pufi 4 · 1 0

Le Adenoidi sono agglomerati di tessuto linfatico ad impianto sulla volta del rinofaringe (dietro al naso), di cui occupano più o meno lo spazio aereo. Quando le adenoidi si presentano in quantità cospicua, possono insorgere diversi tipi di patologie conseguenti proprio all’ingombro del tessuto ipertrofico.

Il primo problema, e forse il più evidente, della ipertrofia adenoidea è quello relativo alla difficoltà respiratoria nasale, specie notturna, del bambino.

Il secondo è quello di possibili otiti ricorrenti: nel cavo rinofaringeo infatti sboccano lateralmente le tube di Eustachio (piccoli condotti che collegano direttamente l'orecchio medio con il rinofaringe) che permettono il normale mantenimento della pressione aerea endotimpanica e l'eliminazione di eventuali secrezioni ivi accumulate. Se questo non succede, l'aria dell'orecchio medio diminuisce facendo collassare la membrana timpanica e favorendo l'accumulo di secrezioni patologiche che possono causare infezioni ripetute a carico dell'orecchio stesso.

Altro problema è quello di una cattiva crescita del massiccio facciale con ovalizzazione del palato, restringimento dell'arcata dentaria superiore e spostamento in avanti dei denti anteriori e superiori (aspetto quasi caratteristico del bambino adenoideo).

Un fenomeno correlato alla presenza delle Adenoidi nei bambini e' la qualita' della voce che si presenta nasalizzata, come "spenta", senza sonorità. L'asportazione delle adenoidi, ricostituendo nel rinofaringe il normale spazio come cavita' di risonanza, modifica il timbro della voce del bambino restituendole sonorita' e colore.

Nonostante le adenoidi vadano incontro ad atrofia intorno ai 12-14 anni di età è opportuno, sin dai 3-4 anni, individuare le situazioni cliniche in cui esse rappresentano un ostacolo nel periodo di maggior crescita cranio-facciale del bambino e nel periodo di acquisizione del linguaggio.



Le indicazioni cliniche correnti per l'Adenoidectomia sono:

· adenoiditi o sinusiti ricorrenti, rinorrea (scolo di muco dal naso);

· respirazione orale forzata, episodi di apnea notturna, russamento, disturbi del sonno, enuresi notturna (pipì a letto), sonnolenza diurna;

· occlusione tubarica con otite catarrale ricorrente, ipoacusia trasmissiva (diminuzione dell'udito);

· disturbi della crescita e del comportamento, anomalie nella crescita dentale/facciale;

· difficoltà di alimentazione ed anomalie nel linguaggio (voce nasale).



La chirurgia adenotonsillare deve essere effettuata da specialisti in Otorinolaringoiatria.

Per entrambi gli interventi è indicata l'anestesia generale.

La tonsillectomia, con o senza adenoidectomia, sia nei bambini che negli adulti, si effettua generalmente in regime di one-day surgery (ricovero ed intervento seguiti da pernottamento, e dimissione entro le 24 ore).

L'adenoidectomia senza tonsillectomia può essere eseguita in regime di day surgery senza pernottamento.

Al momento della dimissione vengono fornite al paziente le indicazioni e le raccomandazioni per l'osservazione a domicilio.

E’ garantita la possibilità di contatto telefonico 24 ore su 24 con lo specialista otorinolaringoiatra.

2006-07-12 04:33:55 · answer #3 · answered by Perse 2 · 0 0

le tonsille dietro al naso

2006-07-12 04:16:41 · answer #4 · answered by maria g 6 · 0 0

le adenoidi sono delle carni crescenti sulle narici che inpediscono la respirazione e che vengono asportate chilurgicamente se e' necessario

2006-07-11 12:28:27 · answer #5 · answered by cigno1975 1 · 0 0

sono delle ghiandoline all'interno del naso. io ci sn stata operata a 5 anni, perchè avevo il muco acumulato nelle orecchie...insostenibile!

2006-07-11 12:22:25 · answer #6 · answered by D.Paris 2 · 0 0

Sono piccole ghiandole di tessuto linfoide localizzate dietro le fosse nasali, dove la faringe e il naso entrano in comunicazione. Insieme alle tonsille (in realtà anche le adenoidi sono tonsille, le cosiddette faringee) rappresentano il primo baluardo difensivo delle vie aeree.

2006-07-11 09:40:01 · answer #7 · answered by Dade 4 · 0 0

Le tonsille o tonsille palatine sono organi linfoghiandolari pari e simmetrici presenti nel cavo orale.

Le tonsille difendono l'apparato respiratorio da microorganismi e sostanze di varia natura provenienti da corpi estranei. Questi "piccoli noduli del sistema immunitario" insieme alle adenoidi o tonsille faringee, e alla tonsilla linguale posta alla radice della lingua, formanol'anello linfatico di Waldeyer, il sistema immunitario posto a difesa del tratto alto dell'apparato respiratorio.

2006-07-11 09:37:27 · answer #8 · answered by 阿乐锋索 4 · 0 0

delle ghiandole nasali

2006-07-11 09:36:38 · answer #9 · answered by nakomy 1 · 0 0

Io so chi le ha inventate...Gustav Thoeni.

cheers
Dax

2006-07-11 09:37:10 · answer #10 · answered by dax74 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers