English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Re Enrico di Navarra, quando lo incoronarono Re di Francia. Lui era ugonotto (protestante) ma per governare Parigi e la Francia il re deve essere rigorosamente cattolico, poichè il potere gli viene concesso direttamente da Dio e perchè da sempre i re francesi sono i protettori dello Stato di San Pietro (o pontificio che dir si voglia , vedi Carlo Magno e antenati).
Quindi Enrico poco prima di divenire Enrico IV, re di Francia ha dovuto convertirsi al cattolicesimo, e pur di governare ha abiurato la sua fede per abbracciare quella di Roma.
La corona gli era stata proposta in quanto marito di Margherita di Valois, figlia di Caterina de' Medici e del re Enrico III.
I suoi fratelli alla morte del pdre si erano succeduti l'uno dopo l'altro sul trono senza però lasciare eredi, per cui alla morte dell'ultimo, il trono passò direttamente nelle mani del cognato Enrico anche se era già stato ripudiato da Margherita alcuni anni prima.

2006-07-10 03:42:07 · answer #1 · answered by Chiara M 6 · 4 1

Lo disse Lippi al termine di Italia-Francia 2006... ;-)
A parte gli scherzi, ecco la storia di questa celeberrima frase: alla fine del '500, la Francia è sconvolta dalla cosiddetta guerra "dei tre Enrichi". Enrico di Navarra con gli Ugonotti, Enrico di Guisa con la cattolica Santa Lega, ed Enrico III, re di Francia. Enrico II, mandante dell'assassinio di Enrico di Guisa, viene ucciso da un frate domenicano della Santa Lega. L'unico Enrico superstite è Enrico di Navarra - ugonotto e futuro Re di Francia col nome di Enrico IV - che potrà entrare a Parigi, in stato d'assedio da molti mesi, solo dopo la conversione. Si dice che egli, prima di farsi cattolico, abbia appunto detto "Parigi val bene una messa".

2006-07-10 04:47:48 · answer #2 · answered by Fiore Blu 5 · 0 0

ENRICO DI NAVARRA (da http://www.mosaico.rai.it/index.asp). Alla fine del '500, la Francia è sconvolta dalla cosiddetta guerra "dei tre Enrichi". Enrico di Navarra con gli Ugonotti, Enrico di Guisa con la cattolica Santa Lega, ed Enrico III, re di Francia. Enrico II, mandante dell'assassinio di Enrico di Guisa, viene ucciso da un frate domenicano della Santa Lega. L'unico Enrico superstite è Enrico di Navarra - ugonotto e futuro Re di Francia col nome di Enrico IV - che potrà entrare a Parigi, in stato d'assedio da molti mesi, solo dopo la conversione. Si dice che egli, prima di farsi cattolico, abbia detto. "Parigi val bene una messa".

2006-07-10 04:32:59 · answer #3 · answered by Ghianda 4 · 0 0

enrico VII o un altro enrico... cambiò religione dopo le sanguinose battaglie tra religioni.... e pose fine alle rivalità interne.

2006-07-10 04:29:48 · answer #4 · answered by Alice 4 · 0 0

Lo disse Re Enrico di Navarra protestante quando abiurò il protestantesimo e salì al trono di Francia come Enrico IV primo re della casata dei Borbone.

2006-07-10 04:28:46 · answer #5 · answered by Dade 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers