Credo che la presenza alla messa sia solo una dimostrazione di rispetto non d concordanza ideologica, basti pensare a Fidel Castro in giacca e cravatta a messa con Giovanni Paolo II. Penso che Zapatero sia stata un cafone e che indipendentemente dalle sue idee abbia dimostrato cieca intolleanza e chiusura morale.
2006-07-08 07:35:03
·
answer #1
·
answered by Sienna 3
·
2⤊
1⤋
Ma quello è un comunista di un rosso che fa paura... figurati se crede o se va alla messa del papa!
2006-07-09 21:41:56
·
answer #2
·
answered by Camilla カミイラ 4
·
0⤊
0⤋
Alla Messa si assiste a titolo strettamente personale, quale Fedele Credente, e non in nome del popolo o nella qualità di suo rappresentante.
Nessuno, nemmeno la ragione di Stato, può obbligare qualcuno a partecipare ad una cerimonia che ha valore solo per chi ha un’intima fede nei suoi contenuti.
Chi si indigna e ritiene che Zapatero abbia portato una grave offesa al Papa, non si rende conto di quale grave offesa compiono le autorità civili che, in parecchi casi, partecipano alla Messa con il solo scopo di rispettare l’etichetta diplomatica o per compiacere le autorità clericali.
Le autorità civili possono anche stringere mani controvoglia, possono anche dare finte pacche sulle spalle dei colleghi, e perfino fare infantili giochi di corna alle spalle dei colleghi stessi: nella Messa, prima ancora che al cospetto del Papa, si è sotto lo sguardo diretto di Cristo, ed ingannarlo sarebbe un grave sacrilegio, anche per un non credente.
La separazione dei poteri fra Stato e Chiesa passa anche attraverso l’abolizione di certi formalismi convenzionali; ricordiamo che non tanti decenni fa il Papa veniva portato a spalla, sulla cosidetta “sedia gestatoria”: quando questa fu abolita, ciò fu salutato da molti come concreto segno dell’affrancamento dal potere clericale, altri gridarono allo scandalo ed alla grave offesa perpetrata nei riguardi del Pontefice.
Il Papa è sceso dalla sedia, ma ancora non ha posato i piedi per terra, e buona parte dei cattolici vorrebbe che vi risalisse.
2006-07-09 03:55:18
·
answer #3
·
answered by Robert Saw 4
·
0⤊
0⤋
scusa, ma perché interpretarla in qualche modo l' assenza di Zapatero? se fosse fragile,la Spagna non avrebbe potuto fare questi passi da gigante in economia e tenore di vita del paese. e poi io lo ammiro perché non sie comportato da ipocrita come fanno tanti politici (l' italiani in testa, si capisce).ciao
2006-07-09 01:28:30
·
answer #4
·
answered by kate730 2
·
0⤊
0⤋
É un oltraggio e scandoloso mancare a tale appuntamento. Ciò influenzerà molto sull'immagine del premier, che sicuramente sarà sinonimo di immaturità. Inoltre, credo che sarà negativa anche l'immagine della Spagna perchè per secoli è stata simbolo di un forte sostegno alla fede cattolica (basta pensare ai sovrani Ferdinando e Isabella d'Aragona). A prescindere dalle proprie ideologie politiche e religiose, il Papa è pur sempre un Capo di Stato che va accolto e rispettato. In poche parole, Zapatero ha sbagliato e questo errore non dovrebbe essere preso sotto mano e potrebbe costargli la rielezione.
2006-07-08 13:37:34
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ogni uomo è libero di agire come crede. Zapatero non ha bidonato un incontro ufficiale con il governo di uno stato: ha scelto di non partecipare a una messa. Può essere considerata un'assenza politica ma coerente visto che in Spagna si sta muovendo un'onda che in Italia il vaticano ancora ostacola con forza. Sarebbe incoerente promulgare leggi che laicizzano uno stato e presentarsi a messa in mezzo alla massa che quelle leggi non vorrebbe e davanti alla persona che le ostacola. Sarebbe quantomeno una contraddizione in termini. Questa mossa per me significa: "Io non vengo a casa tua a dirti cosa fare, tu non venire qui a predicare cosa devo fare io, politicamente per la gente che governo"
2006-07-08 11:28:30
·
answer #6
·
answered by Chouette 3
·
0⤊
0⤋
fa bene a fregarsene del papa...la religione e solo una cavolata..e lui fa bene a non farsi vedere
2006-07-08 09:30:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
e chi e' zapatero?
2006-07-08 08:49:36
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Credo che la presenza di Zapatero fosse necessaria solo in veste politica per accogliere un capo di Stato estero.
Per quanto riguarda la Santa Messa nulla è dovuto specialmente quando, e la Chesa Cattolica è la prima a strumentalizzarla, il rito viene utilizzato come "compromesso" per avvcinare qualcuno alle posizioni di Roma (In questo senso Fidel Castro ne è un esempio).
Zapatero è la personalità di una volontà popolare ispanica di impronta laica che vuole decisamente allontanarsi da un passato legato a filo doppio con la Chiesa.
Il primo ministro deve fare gli interessi della democrazia alla quale è asservito, non, in questo caso, di una minoranza che pretende una linea diversa da quella che il popolo ha scelto.
2006-07-08 08:13:23
·
answer #9
·
answered by Luca D 3
·
0⤊
0⤋
Penso, che l'-assenza di Zapatero, risponde
anzitutto ad una mancanza di personalita.
Penso, che se lui non ha voluto assistere sa-
rebbe perche' non ha delle convizzioni religio-
si, ma di essere cosi', almeno dobrebbe haver
compiuto con i suoi doveri di capo dello Stato, e anche asistere per una questione puramente
protocolare, stare insieme accompagnando a
i suoi governati, che havrebbero aprrezzato la
sua gentilezza e la cortesia verso di loro.
In ultimo, secondo me, non e vincolante l'e-
ventuale escettismo con le doveri d'un governan-te, e ha potuto asistendo dimostrare con in fat-
ti che al momento delle grande risoluzioni, nel
suo caso, caderebbero benissimo le parole del
inno nazionale del nostro paese, dove anche
ci sono esceptici e dicono: ".........perche' non
siam popolo, perche' siam divisi...........
2006-07-08 08:12:10
·
answer #10
·
answered by Spedalato 4
·
0⤊
0⤋