English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dovrei fare causa ad un’azienda per cercare di farmi restituire € 600,00. Qualcuno mi sa consigliare come fare? Se vado da un avvocato rischio di spendere più di quello che riceverei. Ho sentito parlare di “Giudici di Pace”; posso rivolgermi a loro? Come funziona? Come sono le tempistiche?
Se siete veramente informati, vi prego farmi avere il Vostro indirizzo E-Mail così vi posso contattare per qualsiasi dubbio in proposito.

2006-07-03 01:53:11 · 5 risposte · inviata da ciao 5 in Politica e governo Legge ed etica

Grazie a tutti per le Vostre risposte. Non si tratta di una causa di lavoro. Ho firmato con questa azienda un accordo che loro non hanno rispettato, per cui io ho rimesso 600 Euro.

2006-07-05 20:37:06 · update #1

5 risposte

L' importo che devi riavere di 600 euro rientra tra le competenze del Giudice di Pace, che può decidere su controversie sino al valore di 2.582,28 euro. In primo luogo devi stabilire dove stia l' Ufficio del Giudice di Pace competente per la tua zona, poi devi fare una istanza circostanziata al Giudice stesso corredandola delle copie della documentazione in base alla quale ti debbono restituire questi soldi. Poi porti il tutto presso la Cancelleria del Giudice di Pace, che provvederà a fissare l' Udienza dove avverrà la discussione con la controparte. In genere l' udienza viene fissata qualche mese dopo, a seconda di quanti siano i procedimenti in corso presso il Giudice Stesso. Ti consiglio di andare ad approfondire queste mie informazioni direttamente presso l' Ufficio del Giudice di Pace competente e sono certo che ti daranno sicuramente tutti i dettagli e le risposte su come impostare l' istanza e sulle procedure da seguire. Non ti scoraggiare, in fondo è una cosa abbastanza semplice, ed è anche una esperienza di vita assai utile, che comunque non ti farà spendere soldi per l' avvocato. Auguri.

2006-07-03 05:14:23 · answer #1 · answered by garrincha 2 · 1 1

Rischi di perdere piu` di quello che riceveresti se perdi la causa. Comunque ci sono avvocati dei "sindacati", ma pagare si paga comunque un poco. Il "Giudice di Pace", come dice la parola, cerca di comporre la pace, di venire ad un accordo o di convincerti a lasciar perdere, dopo due o tre tentativi inutili. Non so se posso aiutarti, ma se mi spieghi il contenuto della contenzione, credo di poter dare un consiglio migliore. Come scrivi tu, e se la cifra con gli zeri che vedo non e` errata, ti consiglio di lasciar perdere, valutati i consigli ricevuti in rete. Ma la ditta non e` disposta a fare 50/50? Ho il dubbio che sia sicura di aver ragione !Ciao.

2006-07-04 23:43:29 · answer #2 · answered by giulietta 7 · 0 0

se sei un dipendente(anche ex ) dell'azienda in questione puoi rivolgerti al sindacato e molto probabilmente la cosa si risolverà in sede di riconciliazione, senza necessità di avvocati, e riavrai i tuoi soldi.

Altrimenti ci sono altri modi, specifica il problema e te li diciamo :-)

2006-07-04 04:15:32 · answer #3 · answered by StellaBlu 3 · 0 0

Assolutamente devi optare per il Giudice di pace altrimenti lo Studio Legale ti chiederà un compenso che spesso supera di molto la somma che devi ottenere a rimborso.
Ci si presenta nel suo ufficio e e si chiede...senza alcun problema e, per quanto attiene i tempi, dipende dalla sede e dal numero dei contenziosi in corso di definizione che sono diversi da territorio a territorio.

2006-07-03 09:58:29 · answer #4 · answered by vampick 7 · 0 0

Penso proprio che dovrai prendere un avvocato. Tieni comunque conto che se vincessi potresti richiedere l'addebito delle spese sostenute alla controparte.

2006-07-03 08:58:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers