In Italia il suicidio, di conseguenza il tentato suicidio, non è reato.
E' reato l'istigazione al suicidio, che coinvolge terzi che hanno spinto materialmente o emotivamente una persona a suicidarsi.
Il suicidio non potrebbe essere reato poichè ciascuno può disporre della propria vita come crede..Tuttavia quando in ospedale arriva una persona che ha tentato il suicidio, viene comunque avvisata la polizia, la quale interrogherà il tentato suicida x indagare se qualcuno lo ha spinto a fare questo gesto..
2006-07-02 19:57:52
·
answer #1
·
answered by tessa79 3
·
8⤊
1⤋
assolutamente no ....spesso si fanno insani gesti perchè si è disagiati e quindi per disperazione o per veri e propri stati di malattia....
2006-07-03 05:42:25
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Credo che dipenda da come e` stato "tentato". Se per buttarsi sotto il treno si blocca la viabilita`con grave danno economico, si e` tenuti al risarcimento. Se viene tentato in circostanze di assoluta innocuita` sociale, non credo che esista una legge atta a punire il "tentato"suicidio. Sarebbe anche difficile provarlo. Il risarcimento sociale, tra l'altro, non e` dovuto per aver "tentato" il suicidio, che e` solo un motivo secondario al danno causato. Chiariti i termini di discussione con la tua morosa, ho forti dubbi che riesca a spuntare il tuo punto di vista.
PS: mi riferisco alla legislazione italiana. Nei Paesi con una forte tendenza di mescolanze tra credenze religiose e politica governativa, ho il dubbio che tu non abbia poi tutti i torti.
2006-07-04 16:33:28
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
Il tentato suicidio non viene considerato reato dall'ordinamento giuridico italiano e da molti altri ordinamenti civili moderni, nonostante lo fosse nei periodi anteriori alla Rivoluzione francese. Al contrario, la legge 580 del codice penale vieta categoricamente sia l'istigazione sia l'agevolazione in qualsiasi modo del suicidio altrui. In molti stati (p.e. la California) il tentato suicidio continua a costituire reato.
2006-07-03 18:36:21
·
answer #4
·
answered by tormento 5
·
1⤊
0⤋
assolutamente no. nel caso in cui l'ipotetico suicida non rechi danno ad altre persone, o mezzi. Ipotesi: suicidio con farmaci, armi, ecc.
Se invece il desiderio di questa persona si mette poi in pratica sui binari della ferrovia, deve pensare che lascerà in eredità ai suoi cari, oltrechè molto dolore, una multa da capogiro da parte delle Ferrovie dello stato, pari ad un milione di lire circa per ogni minuto di ritardo del treno e di tutti gli altri treni , che per interruzione della linea non possono proseguire la tratta. Spero la tua curiosità sia solo a titolo informativo..
2006-07-02 20:34:17
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
grazie della domand a e delle risposte
quindi facendo un riassunto : omicidio e suicidio sono perseguibili se non perfetti.
2006-07-02 20:15:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se ci riesce, no. il problema si pone se rimane vivo, allora si che e' legalmente perseguibile.
2006-07-02 19:30:06
·
answer #7
·
answered by a 3
·
0⤊
0⤋
se non lo e' dovrebbe esserlo per il costo finanziario e emotivo
2006-07-02 18:09:20
·
answer #8
·
answered by buffon il salva guai 5
·
0⤊
0⤋
Si perché dai un danno alla società sotto la forma assistenziale che ti deve dare, Vigili del Fuoco,Polizia etc...,nel caso di Pessotto e caduto su un' auto che logicamente lui o gli eredi pagheranno,ti possono anche dare se trovi il giudice pignolo tentata strage...poi i figli nipoti etc... saranno catalogati come persone propense al suicidio stesso,perché il suicidio è una forma di reazione del DNA,una volta adesso non so,se facevi domande per entrare nell'esercito,carabinieri etc...andavano a vedere quelle caratteristiche,perché tante famiglie che un parente si suicida,cercano in tutti i modi di farlo passare per un' incidente o omicidio?per questo fatto.Come gli alcolizzati,etc...i figli o i nipoti hanno nel DNA quella predisposizione a comportarsi in quel modo...perciò non ti suicidare oltre al danno vi è la beffa,prendila con filosofia,guarda sempre chi sta peggio di tè(scherzo)comunque quanta gente ha bisogno di una persona che lo aiuti con parole fatti,il suicida potrebbe aiutare un' altra persona e si leva dal Mondo??? appunto come dicevo scatta nel DNA quel imput e mancanza di forza di lottare..la vita è una lotta,ma ci sono anche delle cose positive...una bella donna,un bell'uomo,il sorriso di un bimbo,un bel tramonto,e così...comunque a tutto vi è un rimedio (in generale)...te capì...
2006-07-02 19:03:35
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
e se il tentato suicidio venisse punito con la pena di morte??? Chi ha capito la battuta alzi la mano!!!
2006-07-02 23:10:39
·
answer #10
·
answered by ciao 5
·
0⤊
2⤋