English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Chiedo scusa: mi sono accorto che ho risposto al preliminare della domanda, ma non alla domanda stessa: riporto qui sotto la mia risposta originaria e, per ultimo, la mia integrazione di oggi.

Una domanda simile è già stata fatta (siete favorevoli o contrari alla pena di morte'), e la mia risposta è senz'altro simile a quella che ho già dato:
SICURAMENTE CONTRARIO, SENZA SE E SENZA MA.
Per quanto un delitto sia esecrabile, non si può comminare una pena così definitiva, così irrevocabile, così irreparabile come la morte.
Ricordiamo che le nostre leggi prescrivono che le pene devono tendere al recupero del condannato e alla sua riabilitazione.
Si dice che di errori giudiziari, veri o presunti, se ne siano commessi tanti, e mi meraviglia che, in genere, i favorevoli alla pena di morte siano proprio coloro che parlano di persecuzioni giudiziarie, di complotti politici e di giudici settari e faziosi.

Aggiungo, per quanto concerne le pene da alleviare:
A me sembra che la cultura della pena carceraria intesa come espiazione attraverso la sofferenza abbia generato delle situazioni scarsamente comprensibili per l’opinione pubblica.
Condannare una persona a vent’anni di reclusione - una condanna severissima, direi addirittura inumana, anche a fronte di un reato gravissimo - ha obbligato il legislatore ad instaurare poi meccanismi di moderazione e di indulgenza, determinati, appunto, anche dall’estremo rigore della pena.
Accade quindi che in realtà una persona condannata a vent’anni di reclusione in breve tempo si ritrova agli arresti domiciliari o addirittura in regime di semilibertà.
L’uomo della strada vede tutto questo come un inaccettabile controsenso, come una inspiegabile “regalia” concessa al detenuto, ed interpreta questo come un’ingiuria alle vittime del reato.
Personalmente, direi che, ad esempio, invece dei vent’anni, per quell’ipotetico reato la condanna sia di soli cinque anni, ma che i provvedimenti di clemenza, che pur ci devono essere, siano veramente eccezionali, non abbiano carattere di automatismo, e soprattutto siano commisurati al cammino di recupero compiuto dal carcerato.
Che il recupero del carcerato sia possibile ce lo ha dimostrato Sergio Cusani, che durante la detenzione ha svolto un'egregia opera a favore delle condizioni dei detenuti, che ha scontato la sua pena (non so se ha usufruito di provvedimenti di clemenza) e che oggi è un cittadino pienamente rispettabile, molto più onorevole di tanti “onorevoli” che hanno fatto di tutto per sfuggire i processi ed evitare il carcere.

2006-06-26 09:26:39 · answer #1 · answered by Robert Saw 4 · 1 0

per chi abusa dei bambini ...io taglierei dal corpo del malcapitato colpevole il corpo del reato e glie lo farei mangiare con un contorno d'ortica poi gli farei un gran servizio ,lo manderei al creatore per ricevere il giudizio divino.... allieverei le pene ai ladri di polli , ai poveri politici che sono bersagliati dalle toghe rosse e spero che i miei commenti non rivelino le mie tendenze politiche

2006-07-04 03:02:11 · answer #2 · answered by buffon il salva guai 5 · 0 0

Pensa che persone civili in divisa,persone che a casa hanno figli e mogli uccidono nel nome di Dio persone....ma non stanno in effetti facendo quello che questi criminali ha fatto in pazzia,magari per soldi o perché si ha avuto un infanzia piena di aggressione, a sangue freddo? ho visto in TV,che hanno messo ammorte una donna,madre di 5 figli,perché aveva ucciso il marito,che sempre la picchiava e la violentava per anni, a lei ed i suoi figli.E`giusto? Luanda gente uccide a 20 anni e poi a 40 anni,si e`già`pentito e magari e`diventato come un santo,e poi lo uccidono? Gesù`e`stato ucciso per ignoranza, non e`cambiato niente in questo mondo. Per quando sia grande la bestialità`di certi assassini di bambini ecc... nessuna persona al mondo e`cosi`pura di dovere togliere la vita ad un altra persona. Sono Più`bestie questi che hanno messa questa legge ,che i criminali, loro sono malati e`hanno bisogno di aiuto o di una punizione, tipo un campo, come ci sono in America,che devono lavorare, e stare sotto controllo, e psicologicamente terrorizzati.

2006-06-26 15:33:08 · answer #3 · answered by Tiziana a 3 · 0 0

La pena di morte NON E' MAI GIUSTA. Nemmeno per i peggiori criminali. Pena più severa secondo me, è quella di fargliela desiderare, portarli cioè nelle condizioni (tipo lavori forzati, e un carcere che sia davvero severo) in cui abbiano desiderio di porre fine ad un'esistenza terribile, a causa di quello che hanno fatto, ma la pena di morte NO, loro hanno sbagliato, magari in un raptus, magari per pura follia, o premeditazione, ma una giuria di persone "colte" e definite civili, non sarebbe altrettanto da meno, mandando a morte un essere umano qualsiasi crimine abbia commesso.

2006-06-26 15:12:32 · answer #4 · answered by 阿乐锋索 4 · 0 0

secondo me bisogna semplicemente avere buon senso, magari rendere meno pesanti le pene per quelle povere persone che hanno rubato un pochino di spesa da un supermercato perchè non arrivano a fine mese con lo stipendio o la pensione. in quel caso le pene devono essere il minimo possibile, con tuitte le attenuanti,e inoltre devono essere aiutate invece che punite.
per il resto le opende devono essere così se non maggiori

2006-06-26 14:46:08 · answer #5 · answered by ratto_elena 3 · 0 0

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

2006-06-26 14:44:22 · answer #6 · answered by borbo03 1 · 0 0

in un Paese di impuniti come il nostro c'è ben poco da allievare, semmai snelliamo la burocrazia!

2006-06-26 14:41:23 · answer #7 · answered by roberto p 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers