Se il fattore Rh della donna è negativo, anche l’uomo dovrà effettuare il test.
Se sono entrambi negativi non ci sono problemi.
Se il partner è positivo, la donna con Rh negativo, una volta rimasta incinta, dovrà eseguire ogni mese il test di Coombs indiretto per valutare l’eventuale insorgenza di complicazioni conseguenti all'azione degli anticorpi contro il fattore Rh.
Se la futura mamma appartiene al gruppo O e il partner al gruppo A, B o AB, potrebbe verificarsi una lieve incompatibilità, tra il sangue materno e quello del feto se questi ha ereditato il gruppo sanguigno paterno. In questo caso il bambino andrà seguito con estrema attenzione al momento della nascita, eventualmente mettendolo nella culla termica poichè potrebbe avere un ittero più inteso di quello fisiologico.
Resistenza osmotica eritrocitaria
(Test di Simmel) Si esegue in caso l’esame dell’emocromo abbia evidenziato variazioni morfologiche o di volume dei globuli rossi. Il rischio associato è che questi globuli rossi difettosi abbiano un ciclo vitale più breve senza che il midollo riesca a supplire le perdite. L’esame è in grado di accertare il tipo di anemia di cui è affetta la donna, consentendo quindi di identificare una cura adatta. Se la donna è positiva viene prescritto questo test anche al partner.
Emoglobine (Hb) Anomale (HbS, HbD, HbH, ecc.) L’esame verifica se la donna è portatrice di un’alterazione della emoglobina, una molecola contenuta nel globulo rosso, che contiene ferro ed è fondamentale per il trasporto dell’ossigeno. Questo esame evidenzia se la donna è portatrice sana o è affetta da anemia mediterranea (talassemia), anemia falciforme o favismo (alterazione dell’Hb frequente in Sardegna). Se la donna risulta essere portatrice, è necessario il controllo incrociato dei due partner. Se entrambi risultassero positivi, c’è il rischio che la malattia si trasmetta al nascituro, quindi la gravidanza dovrà essere monitorata.
2006-06-27 03:44:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il gruppo rh + sarà pure dominante ma io, stessa situazione della domanda, ho la prima figlia rh + ma la seconda rh -!!!
Quindi stare attenti e domandare bene!
2006-06-24 23:31:08
·
answer #2
·
answered by randomfree 2
·
0⤊
0⤋
se hai due figli sani la risposta e' semplice : nessun micropassaggio di sangue fetale con quello materno e alcuna forma di rigetto da parte tua.
se pensi ad un terzo figlio rivolgiti ad un centro Trasfusionale che puo' darti indicazioni per valutare se hai sviluppato con la seconda gravidanza anticorpi ...
che possano mettere in pericolo il feto futuro
2006-06-24 22:52:46
·
answer #3
·
answered by maria g 6
·
0⤊
0⤋
La risposta di Vittorio è esatta, comunque siccome la situazione è nota, nella sala parto ci si tiene pronti ad una eventuale trasfusione totale di sangue al bambino, evitando così le complicazioni.
2006-06-24 18:36:23
·
answer #4
·
answered by Luciano Z 3
·
0⤊
0⤋
Poiché il fattore Rh è dominante i figli saranno tutti Rh+. Durante la prima gravidanza la madre svilupperà anticorpi anti-Rh che nelle eventuali successive gravidanze passeranno al feto. Le possibili conseguenze (sul feto) sono: anemia, ittero e, nei casi più gravi, morte per insufficienza circolatoria e/o blocco renale.
2006-06-24 17:36:09
·
answer #5
·
answered by Vittorio 4
·
0⤊
0⤋
Dopo il punto ed inizio frase la lettera deve essere sempre maiuscola.
2006-06-25 12:11:06
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
1⤋