English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-06-24 11:50:57 · 3 risposte · inviata da raf 1 in Salute Salute dell'uomo

3 risposte

L'ischemia è il mancato afflusso di sangue a un organo o parte di esso, per esempio per la presenza di un trombo all'interno dell'arteria che lo irrora. L'infarto è la conseguenza sui tessuti interessati che vanno incontro a necrosi (morte delle cellule che lo compongono). In molti organi questo non può avvenire per la presenza di anastomosi fra le arterie, cioè esistono collegamenti fra l'arteria che irrora una parte dell'organo con arterie che riforniscono il sangue a zone adiacenti. In questo caso un qualsiasi ostacolo alla circolazione verrebbe aggirato dall'afflusso di sangue tramite l'anastomosi. Pertanto l'infarto si può verificare solo in organi dove non ci sono anastomosi fra i vasi sanguigni, l'esempio più classico è il cuore.

2006-06-24 17:49:20 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 1 1

si ha ischemia quando non arriva il necessario apporto di sangue ad un organo.Quest' ultimo soffre perchè non arrivano ossigeno e nutrienti (con il sangue)necessari alla sua sopravvivenza.si può quindi percepire dolore.
L'ischemia è un fenomeno transitorio ,reversibile se si toglie la causa dell'ostruzione (che può essere per esempio un trombo che occlude un'arteria). Se però questo fenomeno dura a lungo(ore) si può arrivare all'infarto, che è la necrosi (morte) dei tessuti.

2006-06-24 23:18:35 · answer #2 · answered by marts 1 · 1 0

infarto = evento avvenuto ( Es. : incidente automobilistico)

ischemia = rischio di infarto ( Es. : frenatona con sibilo per evitare incidente )


............ lo chiedi perche' hai sentito parlare di me ? ; -)

2006-06-24 22:02:48 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers