English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-06-12 03:32:13 · 8 risposte · inviata da Deep Thought 3 in Matematica e scienze Fisica

8 risposte

Intanto voglio dire he la velocità della luce non dipende dalla
"violenza delle eruzioni" del Sole (come ha scritto qualcuno sopra), si può considerare anche la luce di una normale torcia elettrica. Comunque in generale si può pensare che le leggi della fisica siano diverse in parti lontane dell' universo, in particolare per il nostro caso certi scienziati pensano che la velocità della luce avesse un valore diverso in un lontanissimo passato (miliardi di anni fa).
Non è propriamente corretto dire che le leggi della fisica impediscono di superare la velocità della luce in assoluto; non può farlo niente che trasporti informazione, in particolare materia, energia e onde elettromagnetiche trasportano informazioni.
L' esempio più tipico è l' intersezione di 2 linee materiali; se anche le linee si muovono a velocità inferiore a quella della luce, la loro intersezione può superarla (purché le linee siano sufficientemente veloci e l' angolo tra le linee sia inferore 45 gradi). Ci si può rendere conto della velocità di intersezioni guardando una linea (ad esempio la cima di un palazzo) attraverso un fascio di linee parallele (ad esempio le veneziane) quando l' angolo tra la linea da osservare e il fascio di parallele sia piccolo; per veder muoversi le intersezioni bisogna muoversi su e giù con la testa; anche se ci si muove piano, le intersezioni saranno velocissime. Si può anche realizzare muovendo un foglio bianco sopra un foglio a righe molto vicine tra loro (formando un angolo piccolo).
L' intersezione non è materia, non trasporta informazione, può muoversi più veloce della luce senza violare le leggi di Einstein.
Sopra qualcuno ha menzionato esperimenti che sembrano mostrare una velocità superiore a quell della luce. Probabilmente riguardano il fenomeno dell' ENTANGLEMENT che è ancora poco conosciuto e sembra violare le leggi di Einstein. Non ne so molto, ma so che riguarda fenomeni che avvengono a velocità INFINITA (attenzione: infinita non significa molto grande). Si tratta del legame tra 2 oggetti: se si modifica uno, si modifica anche l' altro per quanto sia distante istantanemente. Pensano di sfruttarlo per il teletrasporto.
Secondo me (non ho supporto scientifico per questa idea) l' entanglement si può spiegare così: quelli che vediamo come 2 oggetti in 2 luoghi diversi sono in realtà lo stesso oggetto nello stesso luogo: può darsi che ci siano particolari deformazioni dello spazio-tempo che fanno "vedere" uno stesso punto (o regione limitata) dello spazio come 2 punti (o regioni) distanti.
Ecco un' altra mia idea su come si potrebbe otenere lo stesso efetto che superando la velocità della luce anche senza farlo. Quando ci muoviamo, ci muoviamo "con continuità", cioè per andare dal punto A al punto B passiamo per tutti i punti intermedi. Forse si può pensare di inventare un marchingegno che ci faccia passare da A a B senza passare per punti intermedi. Questo "trucco" si poterebbe anche usare "a tratti", ad esempio per fare "salti" di 100 KM ogni volta. Si arriverebbe lontanissimo in pochissimo tempo pur formalmente non viaggiando più veloci della luce. E' chiaro che un tale bizzaro movimento, se possibile, richiederebbe una nuova teoria per essere spiegato, non si potrebbero usare le normali leggi del movimento.

2006-06-15 00:27:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Sulla base delle conoscenze fisico-matematico-scientifiche attuali non è possibile.
Ma pure 80anni fa era impensabile l' idea del fax: spedire una lettera che viene trasformata in elettroni e vederla ricomparire a migliaia di Km nel giro di pochi secondi...
Non poniamoci limiti, per quanto "sicuri" di ciò che possiamo asserire oggi. La conoscenza scientifica è in crescita esponenziale, se non ci autoeliminiamo prima, sono convinto che nel giro di non molte generazioni i viaggi interstellari (alla Star Trek) saranno possibili. Anche perché se fossimo soli nell'universo "sarebbe uno spreco di spazio..." (Contact)

2006-06-16 03:11:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

In base alle teorie di Einstein si pero' praticamente gli scienziati dicono di no ovviamente pensate che quando lo scopriranno lo diranno cosi "velocemente" !!!!

2006-06-15 12:17:28 · answer #3 · answered by supermao 4 · 0 0

noo

2006-06-15 11:16:33 · answer #4 · answered by denise. 2 · 0 0

non senza sudare... Scherzi a parte, pare di no, addirittura si modifica lo spazio-tempo, pur di non consentire il sorpasso del limite di velocità! Ovvero, un fascio di luce di lunghezza infinita fatto ruotare a partire dalla sorgente (come nel caso di una stella pulsar) a un certo punto raggiunge la velocità di rotazione pari a 300.000 km/sec, ma allontanandosi ulteriormente dalla fonte "rimane indietro" divenendo una spirale, pur di non superare tale velocità...

2006-06-14 17:41:06 · answer #5 · answered by michelesilenzio 2 · 0 0

teorie dicono di no altre dicono di si...l'uomo su questa domanda sta tuttora facendo ricerche...comunque alcuni esperimenti tendono ad evidenziare che è possibile ma solo in alcuni istanti brevissimi di tempo...
La luce viaggia alla stessa velocita in qualsiasi punto dell'universo, per cambiare tale velocita bisogna farla passare attraverso i materiali...esempio il vetro...l'acqua..ecc..tale velocita diminuisce e si separa nelle sue combinazioni di lunghezza d'onda

2006-06-14 13:43:53 · answer #6 · answered by alexander_t780 2 · 0 0

a mio parere si. Einstein con la sua relativita e leggi connesse dice No, però mi sono sempre posto una domanda: cosè la luce? fotoni in movimento. Appunto in movimento: dal nostro sole vengono emessi fotoni a velocità X, data dalla violenza delle reazioni nucleari sul sole, ma mi sono sempre messo il dubbio: e se in un altro posto nell universo vi fosse un altro sole dove avvengono reazioni nucleari con diversa violenza, allora la velocità di quei fotoni sarebbe diversa...minore o maggiore di quella data dal nostro sole..
forse la mia è solo una congettura e mi rimetto alle leggi di Einstein ma chi dice che nell universo valgono assolutamente le stesse leggi formulate sulla terra?puo sempre esserci un eccezione....In U.S.A. avevano sparato particelle ad una velocità superiore di quella della luce..non ricordo bene ma mi sembra 2 volte tanto...

2006-06-13 08:33:07 · answer #7 · answered by Pari 3 · 0 0

Secondo la teoria della relatività di Einstein, ciò è impossibile. Pare però che esistano velocità superiori a quella della luce. Ad esempio, è risaputo che, se si separano due elettroni dello stesso orbitale, modificando lo spin di uno di essi, immediatamente viene modificato anche lo spin dell'altro, a qualunque distanza le due particelle si trovino.

2006-06-12 10:41:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers