English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho scritto un tempo perchè ora non mi sembra che lo siano più...qualcuno sa il perchè di questo fatto? grazie!

2007-12-31 03:32:54 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Viaggi Italia Sardegna

11 risposte

a parte che non è dappertutto
secondo l' OMS (organizzazione mondiale della sanità) noi sardi siamo la popolazione al mondo che è cresciuta di + in media negli ultimi 60 anni, seguiti dai cinesi.
(+10 cm di media, contro gli appena 6 del resto d' italia)

la bassa statura si riscontra tuttora dove c'era la malaria, soprattutto campidano, oristanese, sulcis, ogliastra costiera e cagliaritano, le zone + ricche di acquitrini!
la malaria impoveriva il fisico e aveva anche ripercussioni sulla crescita!

la bassa statura non era dovuta a povertà e a mancanza di cibo (come qualcuno che non ha alcuna conoscenza storica della sardegna ha detto), visto che la sardegna era ricca di allevamenti, gli ovini erano 4 volte superiori alla popolazione, gli allevamenti caprini, suini ed equini sono ancora oggi tra i maggiori d' italia, ed erano quindi una fonte ricchissima di proteine, che appunto servono alla crescita!
in sardegna non si è mai sofferta la fame, come poteva avvenire in altre zone d' italia, proprio per questo fatto, in + aveva terre fertilissime tanto che i romani chiamavano l' isola il "granaio di Roma"!

è bastato quindi debellare completamente la malaria, con il piano di rinascita assunto dalla fondazione Rockefeller tra la fine della II guerra mondiale sino al 1950 (anno in cui la malaria è scomparsa del tutto), che le nuove generazioni stanno crescendo in statura ad un ritmo mai registrato!
questa incredibile crescita di statura media nella popolazione sarda si è avuta proprio a partire dal piano antimalarico.

c'era un articolo a riguardo anche su FOCUS di qualche tempo fa!

2007-12-31 04:24:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 13 1

Che i sardi siano bassi è un falso storico, confutato dal professor Gavino Porcu nel libro:
"Sa ssarì o ristano?",
dal quale ho tratto parte del seguente brano.
. . . la leggenda inerente la bassa statura degli abitanti della Sardegna nasce dal fatto che quando si rese necessaria durante il risorgimento (1350 circa 2008 si spera*) manodopera specializzata nella costruzione di locali sottotetto di non elevata altezza, i muratori più esperti e preparati provenivano tutti dalle zone di Karalis, Bithia, Marones, Tharros, Verros; questi avevano la singolare caratteristica di essere tutti di bassa statura, in effetti i muratori più alti anche sull’isola natia erano adibiti a compiti diversi quali la costruzione dei muri portanti o delle porte murate ad esempio. La manodopera specializzata in tali costruzioni fu subito chiamata: “manodopera sarda”, dal lunghissimo manodopera sarda al più breve man sarda ed infine mansarda non intercorsero moltissimi anni (trentasei anni sei mesi e un giorno) ed alla fine tale vocabolo finì per definire il sottotetto in se stesso. Sarà interessante sapere che spesso questi muratori si facevano accompagnare sul posto di lavoro da dei cani, i famosi pastori sardi, che grazie ai loro sensi particolarmente sviluppati nei momenti in cui si creavano aperture nella mansarda per farvi entrare della luce se la struttura minacciava il crollo questi iniziavano a guaire o ad abbaiare, da qui le finestre delle mansarde furono chiamate abbaini.



* Poche storie e niente critiche non è che siamo ancora risorti!

2007-12-31 04:20:56 · answer #2 · answered by Fish 7 · 6 1

io ci sono andata in vacanza per 15 anni in Sardegna..qualcuno si è basso, ma ci sono anche gli alti, come in tutta Italia..
il mio "ex" era alto :)

2007-12-31 03:59:07 · answer #3 · answered by JulesJules (JJ) 7 · 5 0

Innanzitutto bisognerebbe distinguere tra zone della Sardegna, perchè da un punto di vista storico ci sono notevoli differenze tra il nord dell' isola e l' area interna e meridionale, nel sassarese e in gallura, la forte influenza ligure e toscana, l' isolamento nell' area interna, e la dominazione cartaginese nel sud, hanno determinato grosse differenze per quanto riguarda l' altezza....
Ad esempio secondo dati rilevati da più di un secolo e mezzo, risulta che i giovani uomini reclutati per la leva militare, in centri come Sassari e Tempio Pausania avevano un' altezza maggiore rispetto alla media di tutto il regno d' Italia, nel nuorese e nell' area campidanese invece l' altezza media era notevolmente inferiore...
I fattori sono quindi sia genetici che ambientali, come hanno detto sopra la presenza endemica in certe aree di malattie come la malaria e la talassemia avevano un ruolo determinante per quanto riguarda la crescita muscolare e scheletrica, debellando la malaria si è assistito poi a una crescita in altezza notevole, che non ha riscontri in altre aree della terra...e oggi i giovani in genere sono alti.
Io ad esempio non sono altissimo, ma sono 186 cm e non sono mai stato il più alto della mia classe, ne alle superiori ne oggi all' università...

2008-01-01 03:15:33 · answer #4 · answered by Kuzotare 3 · 4 1

I sardi, cos' come i siciliani e gli isolani in genere, soffrivano di carenze di alimentazione che si traducevano in una scarsa altezza fisica.
Tale problema è ancora presente in alcune popolazioni che vivono isolate (tipo in nuova guinea o ai tropici) e che quindi hanno problemi di sviluppo corporeo dell'altezza.
In verità questo è uno stratagemma del fisico per risparmiare energie in caso di alimentazione scarsa o monotona.
Oggi ovviamente ne sardi ne siciliani soffrono più di questo problema.

2007-12-31 03:39:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 2

Perchè sino al 1930 noi sardi ci sviluppavamo in orizzontale"vedi bronzetti sardi" poi sono cominciati i vari incroci con i continentali e stranieri.
SCHERZO

2008-01-02 00:10:48 · answer #6 · answered by zuccavolo 5 · 2 0

a te non sembra? a me si visto che sono 155!

2008-01-01 20:12:33 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

nn ne ho idea ma sn ancora piu bassi degli altri, mio cugino sardo è un anno piu grande di me eppure io sn 10 cm piu d lui e nn è un caso a parte qnd vado li a confronto cn miei coetanei sn sempre il piu alto è vero

2007-12-31 03:37:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 3

moh, mi sa che quelli della parte interna nuorese etc. non siano degli spilungoni...
suppongo perché la parte interna della sardegna era impervia e piena di vegetazione per cui sono avvantaggiati i piccoli quando c'è bisogno di muoversi...

2007-12-31 03:38:10 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 3

Per difendersi dal caldo cocente d'estate, forse.

2007-12-31 04:09:23 · answer #10 · answered by kollwitz71 6 · 1 4

fedest.com, questions and answers