English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-12-30 22:28:04 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Sicurezza

cmq oltre il programma si puo fare senza?ris!xfavore

2007-12-31 03:50:55 · update #1

10 risposte

Se vuoi che qualche ficcanaso non modifichi i tuoi dati può andare bene la soluzione che ti scrivo di sotto, ma se la sicurezza è fondamentale ti consiglio di usare qualche programma che cripta i file come NeoCrypt.




Come impostare i diritti a una cartella
Per impostare i diritti a una cartella non dobbiamo far altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare “Proprietà” e successivamente la scheda “Protezione”.

Nota: Se in Windowx XP Professional questa voce non fosse presente bisogna abilitarla seguendo questa semplice procedura (infatti di default questa opzione è nascosta):
Aprire una cartella qualsiasi, dal menu a tendina selezionare la voce “Strumenti” e successivamente “Opzioni cartella”. Dalla finestr di proprietà che compare selezionare la scheda “Visualizzazione” e nel campo “Impostazioni avanzate” trovare la voce “Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) e accertarsi che sia deselezionata. A questo punto anche in Windows XP Pro appare la scheda protezione tra le proprietà di una cartella. Per quanto riguarda Windows XP Home la procedura è un po’ più complicata e verrà spiegata in un paragrafo a parte.

Una volta che accediamo alla scheda “Protezione” delle proprietà della cartella possiamo iniziare a impostare i vari diritti:
In utenti e gruppi compare la lista degli utenti che hanno i vari diritti di accesso alla cartella; di default Windows imposta “Everyone” come utente predefinito, il che vuol dire che tutti gli utenti hanno accesso alla cartella. Se si intende impostare dei diritti per la cartella è bene eliminare l’utente “Everyone”. Successivamente bisogna aggiungere i vari utenti e impostare i vari diritti. Ma facciamo un esempio pratico:
Supponiamo che nel nostro computer ci siano due utenti: Utente1(U1) e Utente2(U2). Una volta avuto accesso alle impostazioni di protezione, eliminiamo l’account “Everyone” (se presente), clicchiamo sul tasto “Aggiungi”, inseriamo i nomi degli utenti separati da “;” e confermiamo. Nel campo utenti e gruppi ora compaiono gli utenti selezionati.
In “Autorizzazioni per nomeutente” possiamo impostare le autorizzazioni di accesso per l’utente selezionato. Supponiamo ad esempio di voler assegnare a U1 il permesso di accesso in lettura, mentre per U2 vogliamo completamente negare l’accesso. Selezioniamo quindi U1 e impostiamo come diritti (selezionando la colonna consenti):
Visualizzazione contenuto cartella (l’utente in questo modo riesce ad aprire la cartella per vederne il contenuto e basta)
Lettura (l’utente in questo modo riesce ad aprire i documenti contenuti all’interno della cartella in sola lettura)
Potremmo abilitare anche altri diritti volendo, come l’esecuzione nel caso la cartella contenga programmi che l’utente può eseguire, oppure la modifica che consente di aprire scrivere sui file esistenti ma non di crearne di nuovi.
Ora impostiamo i diritti per U2: selezioniamo l’utente e selezioniamo “Controllo completo” sulla colonna nega, in modo di impedire qualsiasi controllo da parte dell’utente. Queste operazioni si possono fare per singoli utenti o per gruppi di appartenenza (nel caso di una rete o nel caso che nel computer siano presenti molti utenti). Una volta confermato ci compare un messaggio che ci avverte che le autorizzazioni negate hanno la priorità su quelle concesse, quindi se un utente ipoteticamente appartiene a più gruppi e uno di questi gruppi non ha l’autorizzazione su un diritto, questa negazione prevarrà su qualsiasi autorizzazione di altri gruppi (in pratica se U1 è un membro di PowerUser e di User e come PowerUser ha accesso in lettura mentre come User non ha accesso, l’utente U1 non avrà accesso alla cartella in quanto le autorizzazioni negate prevalgono su quelle concesse).

Se ora proviamo ad accedere come U1 riusciamo a leggere i file contenuti nella cartella, mentre se accediamo come U2 non riusciamo nemmeno ad aprire la cartella.
Questa procedura è molto utile, soprattutto nelle reti, in quanto sulla cartella server possiamo avere le varie aree (Amministrativo, Commerciale, Magazzino, Produzione ecc…), ciascuna delle quali accessibile solamente dagli addetti all’area (quindi un responsabile di magazzino non potrà accedere all’amministrativo, ma magari alla produzione per la lettura dei file).
Questo metodo funziona anche in locale e ha senso se sul computer esistono più di un utente.
Ricordo inoltre che un utente amministratore ha accesso alle impostazioni di protezione, anche se non ha accesso alla cartella (se ad esempio U2 fosse un amministratore e gli fosse negato l’accesso a una cartella, non può accedervi ma può modificare le impostazioni di accesso a tale cartella e ridefinire i diritti di accesso).

2007-12-30 22:35:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

truecrypt. grautuito e opensource.

sito: http://www.truecrypt.org/

2007-12-31 06:48:07 · answer #2 · answered by unmak86 3 · 1 0

Se non hai installato WinZip o simili premi col destro sul desktop, poi Nuovo / Cartella compressa. Introduci i dati e poi puoi criptarle con una password. Se invece hai WinZip o WinRar crei un'archivio ZIP protetto da password (l'equivalente del passaggio precedente). Questi sono i metodi più comodi. Se poi vuoi andare sul sofisticato ci sono software che proteggono cartelle o addirittura interi dischi, li trovi facilmente sui motori di ricerca.

2007-12-31 06:33:40 · answer #3 · answered by Sebastian 3 · 1 0

scaricati da emule cripty 3000 è il piu semplice da usare ed il piu efficace...ciao...

2007-12-31 06:36:01 · answer #4 · answered by antelox 3 · 1 1

.
Se per caso hai "Winrar" puoi fare in questo SEMPLICISSIMO modo:

http://img293.imageshack.us/img293/4307/immagineuu2.png

...fammi sapere...ciao da Tao.
.

2007-12-31 06:31:40 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

ci vuole la versione di windows SERVER

2007-12-31 06:31:38 · answer #6 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 1 1

premi il tasto destro, proprietà, opzioni cartella, password.

2007-12-31 06:31:33 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

vai su gogle e cerca password di cartelle 1 volta trovaro il nome di 1 programma adatto vai su e mule e te lo scarichi sn tt programmi molto semplici da capire....ciao e BUON ANNO

2007-12-31 06:32:56 · answer #8 · answered by Ago 2 · 0 1

Lo puoi fare con il programma AxCrypt gratuito, in italiano e di facile utilizzo..dopo averlo installato clicca con il tasto destro del mouse...scegli axcrypt..clicchi con il sx e ti dice se vuoi criptare o decriptare...inserisci la password.
Il mio consiglio è quello di scegliere una password complessa che contenga lettere, numeri e magari anche qualche carattere speciale; esistono infatti numerosi software che utilizzando attacchi brute force (sono in grado di provare migliaia di password al secondo) o dictionary attack (provano ad utilizzare parole di uso comune) sono in grado di scovare le password più semplici!
Inserita la password, il contenuto di ciascun file cifrato sarà consultabile unicamente da coloro che sono a conoscenza della password scelta in precedenza!
Vai qui per scaricarlo:
http://download.html.it/software/vedi/2533/axcrypt/
Spero di esserti stato utile! CIAO e buon anno!

2007-12-31 08:05:02 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

CI VUOLE UN PROGRAMMA !!!! NN POXO DIRTELO

2007-12-31 06:31:05 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers