i Cimbri erano una tribù germanica che assieme ai Teutoni ed agli Ambroni invasero il territorio della repubblica romana alla fine del II secolo a.C.. Le fonti antiche individuano la loro origine nel nord delle Jutland.
Nell'Italia settentrionale la lingua cimbra, una lingua appartenente al ceppo delle lingue germaniche, è parlata in piccoli centri nelle provincie di Verona e Vicenza. La leggenda è che queste popolazioni, i Cimbri, siano discendenti dagli antichi Cimbri, sconfitti vicino Vercelli. Questa leggenda è certamente non vera Il dialetto è collegato all'area dei dialetti austro-bavaresi, come gli altri dialetti del tedesco parlati nell'Italia settentrionale. Semplicemente si è separato precocemente dagli altri e quindi presenta elementi più arcaici. Rapporti di parentela sembrano invece esserci tra le popolazioni dello Jutland e popolazione della Gran Bretagna settentrionale.
2007-12-28 19:48:41
·
answer #1
·
answered by roby LaDonnaCheSussuravaAiPolli 4
·
0⤊
0⤋
http://cronologia.leonardo.it/storia/ac113.htm
http://www.forma-mentis.net/Storia/Roma/Roma21.htm
http://www.contradacampe.it/cimbri_unastoria.htm
http://www.cansiglio.it/biblioteca/alice/Origine%20e%
http://www.caivaldagno.it/Fede/cimbri.htm
http://www.fabris-genealogia.it/storia/cimbri.htm( devi cliccare su un interessante documento in pdf sulleorigini dei Cimbri di Alice Giulia Dal Borgo)
http://www.comuneselvadiprogno.it/storia_cimbri.htm
http://www.travelvideos365.com/tag/cimbri/2( qui troverai dei video interessantissimi sui Cimbri, la quarta parte è uno dei primi filmati della televisione tedesca, si vedono antichi mestieri, le persone che parlano, ecc, un altopiano d'altri tempi)
2007-12-28 20:17:35
·
answer #2
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
prova su wikipedia
2007-12-28 19:39:20
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I Cimbri sono i membri di una minoranza etnica, culturale e linguistica stanziata nelle montagne situate tra le province di Trento (Luserna), Vicenza (Altopiano dei Sette Comuni), e Verona (Lessinia). Un secondo gruppo di Cimbri, emigratovi nel XVIII sec., è presente nel Cansiglio, in Provincia di Belluno. La più antica colonia cimbra è, senza dubbio, quella dei Sette Comuni, a nord dell'odierna Provincia di Vicenza, ai confini tra Veneto e Trentino. Questa comunità formò la più antica Federazione indipendente della storia, la Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, caduta con l'avvento di Napoleone.
La leggenda locale fa risalire l'origine di questa popolazione germanofona al popolo di uguale nome, proveniente dal territorio dell'attuale Danimarca, che tentò di invadere l'Italia ma che fu sconfitto dall'esercito romano sotto la guida di Caio Mario. Secondo queste leggende parte di questa popolazione belligerante si sarebbe appunto ritirata nelle montagne vicentine, originando la stirpe dei moderni cimbri. Studi di tipo genetico mostrano una differenza significativa tra i Cimbri italiani e le popolazioni della regione danese dell'Himmerland.[1]
La parentela tra le due popolazioni è rifiutata da questo studio che invece vede un legame con le popolazioni germanofone meridionali: Tirolo e Baviera.
Un altro studio di tipo genetico è invece meno propenso a trarre tale conclusione.[2]
guarda su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Cimbri
2007-12-28 19:58:44
·
answer #4
·
answered by lunarossa 3
·
0⤊
1⤋