La sopraffusione o sottoraffreddamento è il processo di raffreddamento di un liquido al di sotto della sua temperatura di solidificazione, senza che avvenga effettivamente la solidificazione stessa. Questo fenomeno si osserva principalmente in liquidi puri e perfettamente in quiete. Se però, si agita il liquido, o viene immesso un corpo estraneo, si provoca la sua immediata solidificazione e la sua temperatura sale al punto di solidificazione.
Nel caso particolare dei metalli liquidi in corso di solidificazione, si definisce grado di sottoraffreddamento, o semplicemente sottoraffreddamento, la differenza fra la temperatura di equilibrio e quella a cui inizia effettivamente la solidificazione del liquido. Tale grandezza dipende dal grado di purezza del metallo e dalla velocità di asportazione del calore dal bagno liquido.
2007-12-28 08:00:52
·
answer #1
·
answered by Silviettina 2
·
2⤊
1⤋
La domanda è già stata posta qualche giorno fa, quando uno si è accorto che l'acqua tenuta in bottiglia nel freezer era ancora allo stato liquido, ma appena toccata si è solidificata in pochi secondi.
Molto più pericolosa è la "sovraebollizione" : l'acqua raggiunge e supera i 100 gradi senza bollire anzi è in perfetta quiete (pur essendo a pressione ambiente). Basta un leggerissimo tremolio e l'acqua letteralmente esplode, passando tutta allo stato di vapore (ed è logico: oltre i 100° e a pressione ambiente l'acqua non può esistere allo stato liquido). Pericolosissimo, specie in ambiente domestico: è meglio di tanto in tanto dare un colpetto alla pentola!
In laboratorio, specie con recipienti sferici come i palloncini da distillazione, si usa mettere dei frammenti di vetro, che hanno lo scopo di impedire al liquido di superare la sua temperatura di ebollizione senza però bollire.
2007-12-28 16:58:14
·
answer #2
·
answered by john50it 3
·
3⤊
0⤋
Significa che il corpo è rimasto liquido anche al di sotto del suo punto di solidificazione: è uno stato metastabile che peraltro si verifica abbastanza frequentemente nel caso di raffreddamenti regolari e di assenza d' impurezze.
2007-12-28 15:25:35
·
answer #3
·
answered by Pippo38 5
·
1⤊
0⤋