English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ragazzi, ho un inmenso bisogno del riassunto di immacolatella di elsa morrante vi prego aiutatemi. un grazzie anticipato a tutti voi!

2007-12-28 00:04:00 · 2 risposte · inviata da seddy_94 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

grazzie sammy, ma io avrei voluto il riassunto un'po piu lungo e il commento non era obbligatorio, grazie e scusa.
comunque chi ha il riassunto se puo me lo dia grazzie ancora!

2007-12-28 00:41:22 · update #1

se non volete scrivere o vi vergognate vi prego di contattarmi a questo indirizzo msn: seddy_94@yahoo.it oppure baby_dj_94@yahoo.it
grazzie!!!

2007-12-28 02:26:49 · update #2

2 risposte

Questo è un riassunto svolto anche a commento! E' perfetto per chi sta in terza media!
Quanto può sentirsi solo un bimbo orfano su un'isola sa dirlo bene Elsa Morante nel suo capolavoro, l'Isola di Arturo; e quanto può alleviare la sua tristezza l'amicizia di un cane sa raccontarlo altrettanto bene l'autrice in questo brano, tratto dalle pagine del libro.
Immacolatella è ciò che rimane ad Arturo dopo ogni partenza del padre: un genitore che non c'è fisicamente in ogni momento semplicemente non esiste; ma per fortuna a colmare quel vuoto insanabile c'è Immacolatella. Apprensiva come una mamma, onnipresente come un angelo custode, vivace come un compagno di giochi, gelosa come una fidanzata, ostinata come un amico devoto e divertente come un buffone di corte è capace di distogliere Arturo dai suoi pensieri bui per trascinarlo in mille giochi e avventure.
Molto belle e fedeli alla realtà le immagini tratteggiate dalla Morante da cui emerge il rapporto vitale che può crearsi tra cane e bambino e soprattutto il tipo di comunicazione che si instaura tra i due, una specie di “linguaggio dei muti”, come lo definisce Arturo, perchè fatto di movimenti della coda e del corpo, di sguardi e di versi. Il bello è che funziona alla perfezione!
Spero di esserti stato d'aiuto...!

2007-12-28 00:10:26 · answer #1 · answered by $αммЎ 3 · 1 0

Immacolatella? ma non era Nunziatella dell'isola di Arturo?

2007-12-28 08:08:10 · answer #2 · answered by Floridiana 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers