English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quanto è importante il ruolo della famiglia nelle difficoltà della vita che ognuno di noi incontra?

2007-12-26 04:06:25 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

...e come giustamente scrive ARISTO66....chi non ha goduto di questo raro privilegio e formidabile palestra di vita sin dalla più tenera età...quando incontra delle difficoltà......oltre che sulle proprie forze...su chi si "appoggia"...(tra virgolette) ?

2007-12-26 04:24:28 · update #1

7 risposte

La famiglia ha radici nel cuore e sono molto profonde, per questo quando ciò non accade e vediamo persone allo sbando nelle incertezze della vita... quelle persone non hanno queste radici, perchè non hanno potuto farle crescere, perchè la famiglia non l'hanno mai avuta, o peggio sono stati cacciati via al primo errore. Tante persone che poi hanno sfasciato la propria famiglia, sono proprio quelle persone che non hanno assaggiato, assaporato, vissuto una familgia, nel senso più vero del termine.
L'esempio viene dalla famiglia. Le basi si costruiscono sulla propria famiglia, lo stesso carattere avrà determinate caratteristiche tipiche di quella persona che ha vissuto in quella particolare famiglia...
La famiglia è maestra di vita. I genitori sono assorbiti come spugne dai figli, i quali saranno gli adulti sicuri, determinati se i genitori li hanno incoraggiati... Saranno felici nelle piccole cose.. se i genitori avranno insegnato loro la semplicità come modello di vita. Non si tireranno indietro se i genitori avranno insegnato loro che tutto può essere difficile ma nulla è impossibile.
E' vero che c'è anche un discorso di DNA che comunque pone determinati modi di reagire e alcune sfumature del carattere a prescindere dalla propria famiglia..
Ma una buona famiglia unita che opera nella crescita dei propri figli con onestà, anche se strada facendo incontrerà ostacoli nel farlo... Anche se nonostante tutto questi figli sbaglieranno.. E' destinata a rimanere unita, compatta, quindi sana e tutto può essere recuperato, migliorato.
Non avere una famiglia, ti rende cattivo dentro. Perchè dopo un grande dolore arriva sempre una rabbia più grande.
Amare è in assoluto il compito più difficile che c'è per un genitore poi diventa anche difficile da gestire. Perchè tu ad un figlio regaleresti tutto il mondo e ancor di più, ma questo è male, perchè non permette di crescere bene a quel figlio.. e non in ultimo lo confonde perchè egli crescerà con la convinzione che tutto gli appartiene se lo vuole.
Una buona madre e un buon padre si riconoscono dal desiderio di esserlo perchè poi i figli appartengono a chi li cresce, con amore e con rispetto.
Ti abbraccio sorellina bella
Alba

2007-12-26 11:51:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Per capire quanto è importante, per non dire indispensabile, il ruolo della famiglia (prima originaria, quindi quella che si forma successivamente), dovresti porre questa domanda a chi, per svariati motivi (ma tutti gravissimi), non ha goduto di questo raro privilegio e formidabile palestra di vita sin dalla più tenera età. I traumi sono evidenti e, spesso, terribili.

2007-12-26 04:16:08 · answer #2 · answered by aristo66020 7 · 3 0

La famiglia è colei che ti ama e ti appoggia sempre e comunque... e spesso questo non coincide con i vari "legami di sangue".
Per me la mia famiglia sono i miei nonni paterni, mio padre, il mio compagno, i miei suoceri, le mie cognate e la mia migliore amica.

2007-12-26 04:17:46 · answer #3 · answered by chiaramg33 5 · 1 0

E' importante, ma a volte anche se ci troviamo in difficoltà non ci si aiuta che nascono incomprensioni e litigi.

2007-12-26 04:16:32 · answer #4 · answered by Afra 7 · 1 0

è una delle istituzioni più importanti ed irrinunciabili della società moderna l'unico gruppo di aggregazione che sopratutto per un giovane rimane dopo il fallimento dell'istituzione della scuola

2007-12-26 04:15:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

...è sempre uno dei punti di riferimento più "fermi"

2007-12-26 04:12:39 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

è tanto ma tanto importante
specialmente se orientata a veri e seri valori

2007-12-26 05:40:14 · answer #7 · answered by aliénor 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers