Sarà una cosa trita e ritrita... ma è sempre peggio :-(
Altro che festa consumistica... ormai è una cosa completamente ridicola.
Scusate eh... ma io ho un sorriso grosso così tutto l'anno, sono felice e buono tutti i giorni, seguo i miei ideali di bontà ed amore per il prossimo tutto l'anno... poi arriva il Natale e divento scorbutico.
Trovo tutto così ipocrita e ridicolo che mi tirano fuori il peggio. Vorrei vedere tutti sti ipocriti appesi a un cappio.
Se fossimo tutti così tutto l'anno avrebbe senso. Ma così è ridicolo e perfino controproducente. Tutti più buoni (a mettere mano al portafoglio) per una settimana.
Con l'OBBLIGO di fare certe cose rituali... senza pensare.
Ma per favore :-)
Voi che ne pensate?
2007-12-23
03:08:24
·
33 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
@giold: eheh non posso mangiare gli agrumi perchè c'ho l'ulcera, povero me!
:-D
- Per chi parla di compleanno di Gesu, beh... nemmeno quello, perchè come saprete benissimo il 25 dicembre NON E' AFFATTO la vera data di nascita di Gesu. Il 25 dicembre era una data festeggiata anche dai pagani ed aveva un significato diverso prima della chiesa. La chiesa ha solo scelto una data per dare continuità alla tradizione.
- L'atmosfera che c'è in giro? Quale sarebbe? Cioè alcuni di voi amano l'ipocrisia? No perchè io vedo solo ipocrisia di questo periodo. Preferisco di gran lunga l'atmosfera sincera di tutto il resto dell'anno, quando si vede veramente chi siamo.
2007-12-23
03:44:18 ·
update #1
- triplo pollice su per Iolanda :-)
- per sixplane: sono d'accordo con te. Forse vale la pena di fare questa buffonata solo per i bambini. Loro sono puri, e sono gli unici che si godono davvero la cosa. Il Natale vale la pena solo per loro :-)
2007-12-23
03:46:49 ·
update #2
- per into the labyrinth - in Cina era quasi altrettanto intollerabile, ma ora sono in Italia per le feste :-) Per fortuna riparto il 10. E' vero cmq, in effetti io mi dò malato, mi so sbrigato i regali piu importanti in due ore, e la televisione a casa mia è un soprammobile. Però i cenoni e i pranzoni tocca farli, e un milione di disagi, anche sul lavoro, tocca subirli :-(
2007-12-24
02:12:07 ·
update #3
hai ragione dovremmo essere buoni e felici x tt l'anno ma sfortunatamente in italia la gente simpatica n esiste.....1 su 10 ti sorride almeno una volta alla settimana... basta guardare i giapponesi o gli asiatici ke t sorridono anke se sn poveri o ricchi quando d mattina esci x strada tt quanti t sorridono cn un saluto.... x quanto rigurda il natale nn sapevo ke 25 dicembre è falsa data d nascita.... cavolo m hanno fregato x tt questo tempo dannazione!!!!!!!!!!!!!!!.......????????......!!!!!!! cmq io festeggio anke se sn MUSULMANO.....scometto ke siete rimasti scioccati tt ma nella nostra religione si porta rispetto x tt le religioni e poi Cristo è uno dei importanti profeti.... cmq Buon natale!!!!!!
2007-12-23 09:48:38
·
answer #1
·
answered by Hitch 4
·
1⤊
0⤋
Io penso che gli unici veramente felici per il Natale sono i bambini !!!
2007-12-23 03:13:17
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
7⤊
0⤋
Ehi, Cina, ciao. Io sono come te da anni, dall'età della ragione, credo. Insomma il natale mi mette una tristezza che tre anni fa ha rasentato addirittura la depressione. Vivevo ancora con mio marito ma ci sopportavamo appena, e ci vedevamo costretti a far finta che tutto andasse bene, a farci i regali, gli auguri, tutto per salvare l'apparenza davanti alla bambina. Quel natale, l'ultimo trascorso insieme, è stato il periodo più brutto della mia vita e sono caduta in una sorta di depressione per fortuna temporanea, che ha poi portato alla nostra separazione nel giro di pochi mesi. Ma a parte quell'episodio, il natale non solo intristisce, ma questo buonismo obbligato e quasi perverso mi offende perfino. Io come te penso di essere una persona di cuore tutto l'anno. E non cambierò di certo a natale per fare uno smacco alla società (che per altro se ne frega di me), ma perché io sono come sono, sempre e comunque.
Sto però cercando di fare buon viso a cattivo gioco, quest'anno, perchè ho visto che mia figlia ci tiene molto, visto che sa di questa mia idiosincrasia verso tutte le feste comandate. Ho capito quanto ci tenga pochi giorni fa, quando la maestra mi ha fatto vedere un suo disegno. Rappresentava me e lei vicino all'albero di natale. Poi la maestra mi ha spiegato come era andata: aveva detto a tutta la classe di fare un disegno che rappresentasse quello che piace di più alle rispettive mamme. Questa cosa mi ha stesa. Ho capito quanto lei desideri che il natale mi piaccia.
Ecco perchè sto facendo finta di sopportare bene il natale: per amor suo. Non mento spudoratamente, in effetti, poiché per una combinazione di cose sto attraversando un momento sereno, dopo aver risolto alcuni vecchi problemi che mi tormentavano, quindi mi viene facile mostrare una gioia che diversamente non proverei.
Ma sono con te su tutta la linea, almeno per quanto riguarda gli adulti. So che mentire ai bambini non è bello, ma farei di mia figlia un'infelice se le dicessi quello che penso veramente. Lo capirà da sola, col tempo, quando sarà più grande e meno fragile. A 7 anni lasciamole l'illusione che Babbo natale esista davvero e che davvero nasca Gesù. Anche per lei sarà un percorso che dovrà affrontare da sola, ma con me al suo fianco.
Un abbraccio
Laura
2007-12-23 03:58:01
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
Non è il Natale in se' ad essere odioso, ma il contorno.
Se uno crede lo deve vivere in modo religioso, altrimenti un'occasione di festa con amici e parenti, volendo con dei regalini.
Invece il tg e gli altri mezzi di informazione ti martellano con interviste su cosa comprate, quanto spendete, i regali più strani, più inutili ( direi i più frequenti!), ecc. ecc.
Poi "bisogna" fare il pranzo, "bisogna" fare gli auguri a tutti quelli che incontri, che con tutti gli auguri che si ricevono uno dovrebbe stare bene e felici per sempre!
Personalmente faccio i regali e li ricevo durante dicembre, pranzo con i miei , senza stressarmi troppo.
A te auguro buon 7 gennaio!
Ciao!
2007-12-23 03:50:08
·
answer #4
·
answered by ELENA F 6
·
4⤊
0⤋
Che sono d'accordo con te al 100%, e qui non siamo gli unici a pensarla così, ho già risposto ad almeno altre 3 domande (una è stata persino scelta come miglior risposta!) di questo tipo e mi sto rendendo conto che siamo in tanti a essere stanchi di questa routine, una volta l'anno ma sempre di routine si tratta.
Tra l'altro sembra la festa dei commercianti, di chi non esce mai e si costringe a farlo, di chi mangia troppo e poi piange perchè pesa 3 kg in più.
Eppoi perchè falso buonismo 1 volta l'anno? Meglio essere sè stessi e buoni con chi lo merita tutto l'anno.
Perchè vedere certe persone per forza e per convenzione sociale quando è un anno che si sta benissimo con chi si sceglie liberamente? Ecco questa è un'altra delle cose che non mi vanno.
Ciao e grazie per avermi dato questa opportunità di "ribadire" il concetto.
Comunque buone feste anche a te e tutti, poi ognuno sa quanto davvero ha bisogno di questo augurio.
(forza ragazzi, ancora qualche giorno e passerà anche questa).
P. S. Ehi Cinabuyer hai visto che spolliciate a me e Laura?
Saranno gli stessi che affollano i negozi alle varie feste "consumizie"? O quelli che credono ancora a Babbo Natale e che noi abbiamo "turbato"?
Mah, il mondo è bello perchè vario, e se qualcuno si gratifica in questo modo... spollici pure.
Per Laura: anch'io faccio finta che tutto vada bene per i miei figli, sono piccoli e non colgono gli aspetti che a noi infastidiscono.
Lasciamoli sereni finchè si può, sono d'accordo con te e ti mando un abbraccio ( fra spolliciate ci si intende...).
P.S. Anch'io Laura! Dopo gennaio penso al cambio di clima e all'arrivo dell'estate, con tanto mare! Bacioni.
2007-12-23 03:39:45
·
answer #5
·
answered by Iolanda 7
·
5⤊
2⤋
o no..tranquillo! non sei proprio l unico..
vorrei tentare la fuga dal Natale...sparire....per un pò e riapparire il 7 ..
oggi in particolare ho fatto finta di non esistere ...
bisogna far finta di essere tutti felici..beh io non ci sto..
2007-12-23 05:13:16
·
answer #6
·
answered by denise 5
·
3⤊
1⤋
La festa e stata troppo commercializzata e resa alquanto ridicola dalle grande aziende che la fanno vedere in TV perfetta, ma in realtà non e così...
2007-12-23 03:14:12
·
answer #7
·
answered by Andrea D 3
·
2⤊
0⤋
No, non sei l'unico!
Hai perfettamente ragione!
Io questa sera ho cenato un bel piatto di pasta al pesto con mio fratello, alla faccia del grosso cenone!!!
2007-12-24 06:59:39
·
answer #8
·
answered by cristel 4
·
1⤊
0⤋
Ti faccio compagnia,io non vedo l'ora che arrivi il 7 gennaio.
2007-12-23 05:27:11
·
answer #9
·
answered by ! 7
·
1⤊
0⤋
certo magari hai ragione ma x molte famiglie che vivono lontane il natale è uno dei pochi periodi dell'anno che si può stare tutti uniti e festeggiare ma anke x i bambini e ragazzi che aspettano il natale come se fosse il loro compleanno x i regali forse avrai ragione sul fatto ke il natale sta diventando la festa del consumismo e che stà diventando ridicola ma il natale è così..............................
2007-12-23 03:17:04
·
answer #10
·
answered by 2 maledetto uchiha4ever 4
·
1⤊
0⤋
si sei il solo! io amo il natale più che altro x quella bellissima atmosfera che c'è in giro !
2007-12-23 03:15:56
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋