English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi piacerebbe abitarci?

2007-12-18 01:13:54 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Viaggi Svizzera Svizzera - Altro

p.f.
niente offese.
grazie

2007-12-18 06:28:33 · update #1

sono d'accordo con coloro che sono contro Leon.

2007-12-18 06:41:23 · update #2

24 risposte

Se dovessi basarmi su cliché e luoghi comuni come ha fatto Leon, potrei pensare che in Italia esistono solo ignoranti che parlano solo per fare aria oppure che le scuole sono di tipo dittatoriale e invece di insegnare indottrinano l'odio la xenofobia e il disprezzo. E pensare che le osservazioni vengono spesso da rappresentanti di una nazione fascista che si è alleata con Hitler e il nazionalsocialismo nazista... l'unica che non ha fatto un esame di coscienza e rivisitato la propria storia... Un po' di autocritica?? Da che pulpito! Stato di polizia? Sempre se dovessi basarmi su cliché potrei anche affermare che in Svizzera la polizia non ammazza la gente ai distributori di benzina solo per sedare una semplice rissa di poche persone, ma appunto preferisco non dirlo, non fare confronti del genere e usare la testa. Comunque per risponderti abitarci non è tutto rose e fiori come si potrebbe pensare e come ha già detto qualcuno sono molti a far fatica ad arrivare alla fine del mese (in sostanza vi sono pregi e difetti come dappertutto).
La nazione ha un sistema politico basato sul compromesso e un'equa rappresentanza degli schieramenti politici. Una democrazia federale vera e un popolo che ha maggiori possibilità di decidere rispetto ad altre nazioni e questa è la forza del paese che garantisce un certo benessere e appunto una stabilità politica. In quanto al clima ... devo dire che quando per lavoro ho abitato un paio di anni oltre Alpi mi sono quasi dimenticato come era fatto il sole, concordo con Jessica, una buona cioccolata non basta a scaldare ... in tutti i sensi.

Per avere una risposta alla tua domanda ti consiglio di leggere le statistiche basate sui fatti:
rispetto alla grandezza territoriale e alla densità di popolazione la Svizzera è una delle nazioni che ospita più stranieri, se poi calcoliamo quelli che approfittano del doppio passaporto e del cambio nazionalità le cifre si alzano.
Molti di questi sono italiani, molta brava gente, ma una buonissima percentuale si esprime come leon sputando nel piatto dove mangiano senza cognizione di causa. Abitano in Svizzera e si procurano il passaporto rossocrociato non certo per patriottismo, ma semplice opportunismo

2007-12-18 04:39:59 · answer #1 · answered by Antidoto 6 · 15 3

Io mi sono trasferita dall'Italia (Milano) in Svizzera, nel canton Ticino, e sono contentissima della scelta.
Mi sembra di vivere in paradiso.
Qui tutto funziona, sono tutti molto gentili e disponibili.
Per fare un documento in comune ci metti 3 minuti (3 minuti veri, non è un modo di dire), c'e' un grande rispetto per l'ambiente ed un grandissimo senso civico.
Insomma......viva la Svizzera!!!!!

2007-12-21 00:39:38 · answer #2 · answered by ufffa u 2 · 10 1

Leon una sola cosa... l'Italia é anche un bel posto.. ma penso che in Svizzera si stia 1000 volte meglio..
Proud to be Swiss!!

2007-12-18 05:48:12 · answer #3 · answered by *Deny* 4 · 10 1

ciao,io sono italiana (torino) e vivo da circa 3 anni nel ticino....io e il mio fidanzato siamo stati accettati benissimo!!! nessunissimo problema di nazionalità,anzi...!!!
qui si sta bene,ma i soldi che guadagnamo,bastano x vivere e niente di piu....
il clima è perfetto,c è sempre il sole e le temperature sono molto gradevoli grazie all influenza del lago!! i paesaggi sono fantastici e ricchi di colore ,in ogni stagione.....
provare x credere....ciao

2007-12-18 05:25:52 · answer #4 · answered by Seventh Sign*73 5 · 9 1

Sottoscrivo completamente Antidoto... Non avevo voglia di rispondere a Leon perche' e' uno dei pochi italiani che non merita una risposta. Leon: per fortuna non sono tutti come te...perche' tu saresti uno di quelli che potrebbe alimentare l'odio per gli italiani, ma ribadisco il 99.99 % di loro si fa amare e rispettare e non ha problemi...tu per fortuna rappresenti la minoranza.

2007-12-19 17:55:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 8 1

Io sono italiana... ma sono nata e abito in svizzera... vorrei rispondere a Leon... Inizialmente non e vero che odiano gli italiani... io ci vivo da 20 anni e non ho mai avuto nessun problema! Per quanto riguarda la burocrazia non credo che sono i svizzeri che sono troppo precisi ma in italia che non funziona nulla... Vi lamentate sempre delle ferrovie che sono sempre in ritardo, delle code agli uffici postale etc. e appena c'e un paese dove per fortuna tutto questo funziona nel modo giusto lo criticate... troppo precisini, peggio dei polizioti si puo sapere cosa volete? Per quanto riguarda il fatto che pensate tutti che in svizzera sono tutti ricchi e be vi sbagliate di grosso... a me non basta scavare per terra per trovare i soldi... a volte alla fine del mese ci si arriva giusti giusti! Io a mangiare una pizza fuori ci vado forse una volta al mese... invece quando vado in italia vedo che i miei amici se la possono permettere piu di una volta a settimana, vestiti sempre nuovi, etc. e poi mi chiedo chi vive meglio! E poi non e vero che e solo in ticino che si e accolti bene io vivo in svizzera francese vicino a ginevra e ti posso dire che c'e tanta gente per bene....

2007-12-19 17:29:53 · answer #6 · answered by ------@ 3 · 8 1

Io sono italiana, vivo in Svizzera e ci vivo benissimo non ho mai avuto problemi di alcun genere. Non é affatto vero che gli svizzeri odiano gli italiani, anzi l'incontrario. Si é vero qui é tutto molto preciso e allora??? non é forse meglio???

2007-12-21 04:40:51 · answer #7 · answered by cleope123 2 · 7 1

io sono Svizzera e ci vivo benissimo, è un Paese molto civile molto tollerante e con molto senso civico.
In genere quelli che ne parlano male o lo fanno per invidia
o non lo conoscono per niente.

x Barbarin - ma tu sei italiano? da come scrivi non mi sembra.
Opto sempre per la seconda opzione non conoscete la Svizzera e parlate per sentito dire, mi dispiace.

Sono contenta che tanti italiani che vivono qui si trovano bene
e che l'abbiano scritto qui in risposta in un certo senso a Leon.

2007-12-18 02:16:56 · answer #8 · answered by Anonymous · 7 2

Grazie Leon per le tue considerazioni...

Non del tutto corretto quello che dici, forse imparare che non tutti sono uguali, nessuno vi giudica male, sono Svizzero e abito in zona confine, ho moltissimi amici Italiani e assieme ci si diverte un sacco, va beh... non sono ipocrita cmq...

La svizzera non è assolutamente come viene dipinta, alla faccia della ricchezza qui per arrivare a fine mese ci si deve spaccare il ..... quello che nasce ricco diventa ricco ma il povero resta povero, è vero lo stato è ricco non lo metto in dubbio ma il popolo? no il popolo è messo male quanto lo siete voi in Italia, è sempre il ceto medio a dover pagare...

Io già in Svizzera ci abito e pensa, non mi piace il cioccolato, non uso l'orologio, e non sono nemmeno ricco...

2007-12-18 02:15:23 · answer #9 · answered by Anonymous · 8 3

Tanto per rispondere a Leon: Da quello che dici sembri tanto invidioso... Brutta bestia l'invidia! io almeno sono felice di vivere in un paese dove la burocrazia non è sottosopra... Se non conosci, non parlare, ok?

Comunque, per tornare alla domanda, da svizzera posso dirti che non ho motivo per trasferirmi, qui ci sto molto bene...

Leon, fai solo ridere... Ripeto, non conosci abbastanza la Svizzera per giudicare, quindi piantala... Leggi tutti i commenti fino in fondo per capire come stanno veramente le cose.

2007-12-18 04:09:36 · answer #10 · answered by Jukka*゚ 6 · 7 3

fedest.com, questions and answers