nn vuoi la risposta "xke è fede"... ma in realta nessuno è sicuro... anche Pietro a suo tempo è fuggito... i dubbi che poni (x altro complimenti x la civilta che dimostri) sono + che leciti e sono nella testa anche del credente convinto (a meno che non sia la vecchietta x la quale fede significa "dico 4 rosari al giorno e mi accontento cosi") la fede è 1 rapporto con una persona, una ricerca, uno scoprire sempre di piu CHI è Dio... non finisce all' "io credo e mi comporto bene quindi vado in paradiso".
il cristianesimo differisce dalle altre religioni perche noi crediamo in un Dio che ci ama cosi profondamente da mandare suo figlio a morire x noi... il Suo amore lo vediamo nel momento in cui nella sofferenza della Croce il Padre non fa nulla x salvare il Figlio... e lo rivediamo in una madre a cui il figlio è morto in uno stupido incidente stradale (nn è 1 esempio generico... è una cosa che lei e noi suoi amici abbiamo provato sulla pelle) che continua a essere attivista in parrocchia con piu foga di prima... lo vediamo nei missionari che ogni anno si fanno ammazzare in zone di guerra... Dio nn ha il compito di farti andare bene il compito in classe... lui ti propone una salvezza eterna come quella di Suo Figlio e sta a te accettare o meno... il buddismo + che una religione è 1 filosofia di vita in quanto (x qual che so) nn implica la presenza di un dio... dell'indu so veramente veramente poco...
consideriamo la bibbia... se la conestualizzi nel periodo in cui è stata scritta non sembra possibile che sia stata inventata da 0... alcuni eventi (ALCUNI) inoltre ricalcano davvero la storia di israele... in ogni caso considera che tutte le sacre scritture sono una metafora...
quello che mi chiedo è perche le religioni pagane sono scomparse, gli ideali sono scomparsi, ma il cristianesimo no?? se ci pensi con tutti i delitti che ha commesso la Chiesa nessuno dovrebbe + credere dal 1200... eppure significa che il cristianesimo non è portato avanti solo dalla Chiesa... Qualcuno ha dato 1 grossa mano secondo me
2007-12-17 00:38:43
·
answer #1
·
answered by porfidax 2
·
1⤊
0⤋
Se non vuoi una risposta scontata allora non fare domande scontate. :-) Scusami la schiettezza ma OGNI religione si basa su una fede e su dei dogmi che non vanno discussi, che non hanno "prove materiali" che li supportino. Altrimenti non sarebbe una religione, sarebbe una teoria scientifica.
Proprio per questo, dopo aver studiato le varie religioni ed essermi posto la tua stessa domanda, ho capito che forse non esiste una vera "risposta" ma solo dei dubbi. E che sono questi dubbi ad aver spinto l'uomo ad evolversi e migliorarsi costantemente, mentre le "risposte sicure" date dalle religione spingono solo verso l'intransigenza, la chiusura mentale e la violenza.
Questa almeno è la mia visione e credo la stessa visione di quasi tutti gli agnostici.
2007-12-17 00:33:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Ah!Tu chiedere come mai cristiani pensare che cristianesimo sia religione più giusta? e perchè non può esserlo l'induismo o il buddismo?
E sti kazzi!
Dice che ognuno tirare acqua a proprio mulino.
Opinionista grande capo E' Sti Kazzi ha detto.
2007-12-17 00:40:27
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Io sono cristiano di tradizione cattolica. Per tradizione intendo un insieme di caratteristiche societarie che finiscono per essere comunque nel DNA di una popolazione che da secoli vive, o convive volente o nolente, con questa religione, ma dò comunque più importanza all'essere cristiani che essere cattolici.
Andiamo per ordine. La religione più giusta: io sono convinto che ogni religione sia giusta se tende alla pace, alla giustizia e all'amore universale. Come diceva, in un suo libro, Gandhi, "Dio lo si può trovare anche da cristiani!", figurati un po'! Forse bisognerebbe appunto dire, che per noi la religione più giusta, per tutto il preambolo che ho scritto, è il cristianesimo, così come la lingua più giusta per noi, è l'italiano.
La Bibbia: innanzitutto si sa che è un libro antichissimo, per il solo fatto che 'storicamente' si tramanda di generazione in generazione. Inoltre, molti dei suoi racconti o storie, sono contenuti in altri libri antichissimi, facenti parte di altre popolazioni e culture. Basti pensare ai popoli precolombiani presso cui, esistono storie parallele ma con uguali significati, come se molti avvenimenti risalissero veramente ad un'alba unica dell'umanità, poi diversificatisi in miti e leggende dalla forme narrative a secondo delle varie evoluzioni sociali e geografiche.
Dio ci sta vicino: un cristiano, o un credente in un'altra religione, sa, che Dio gli è sempre vicino, ma è necessario tenere sempre presente che spetta sopratutto a noi riconoscere questo stato. Dio il suo lavoro l'ha fatto e doviziosamente lasciandoci la sua Parola, la sua Libertà, il suo Amore. E' chiaro che tutto il resto del lavoro dobbiamo essere noi a farlo, vista l'enormità dell'eredità lasciataci.
La fede: può anche darsi che ci sia della ragione, in quelli che dicono che Dio se lo sono inventato gli uomini, ma questo poteva essere vero fino ad un certo punto della storia. Il fatto che esistevano popoli che adoravano il sole, le stalle, o la quercia sacra, o il dio coccodrillo, testimonia solo del fatto che l'uomo ha sempre sentito l'impulso di essere, oltre che materiale, anche spirituale. Fino ad un certo punto, come dicevo. Infatti poi (sempre per i cristiani, ma a livello di documentazione storica, anche per tutti), Dio si 'incarna' in Gesù Cristo. E voglio sfidare chiunque a trovare che il Vangelo non sia forse il più alto trattato di politica sociale ed economica, valido da 2000 e passa anni, e scritto da parte di gente che viveva in società 'lontanissime' dai concetti proposti. Ma neanche nella fantasia più sfrenata! Prendiamo solo un esempio tra centinaia: 'ama il tuo nemico'. (premetto che come per tutti gli scritti antichi, se è per quello anche la Divina Commedia, che è oltretutto più vicina a noi come tempo e linguaggio, è sempre necessario aver ben presente la lettura 'esegetica' e non letterale, cioè l'individuazione dei significati). Ama il tuo nemico era una vera porcata ed una bestemmia, per tutti coloro che vivevano a quell'epoca. Il fatto è che 'ama', non vuol dire sbaciucchiaqre il nemico, vuol dire 'conoscerlo' il più possibile, soppesare le sue ragioni, favorire l'incontro e non lo scontro. Ed infatti Gesù Cristo insiste su questo. Perchè? Perchè sa che uno scontro con l'altro si perpetua in eterno, faida su faida, guerra dopo guerra, guerriglia, attentati, terrorismo, assassinii, deportazioni, pulizie etniche, massacri, genocidi, ecc. Porgere l'altra guancia, che vuol dire far vedere l'altra faccia della medaglia (a violenza rispondere con ragione, a emarginazione con accoglimento, a umiliazione con dignità, a schiavismo con libertà e giustizia, troppo semplice, sbrigativo e comodo, superare a piè pari i problemi con 'tu mi spari, io ti sparo'), è un'operazione di estremo coraggio e pericolo, ma anche estremamente indirizzato verso la composizione dei problemi, un estremo buon senso e regola del vivere civile, per cui sociale e che si riflette anche sull'economia, cioè sul benessere di un paese, di fronte al quale, anche il 'nemico' più ottuso, prima o poi deve fare i conti, pena la sua stessa sopravvivenza di fronte ad una società che ormai ha preso quella strada, e tu sai come la riprovazione pubblica sposti mari e monti. Basta vedere come sono cambiate leggi, opinioni, addirittura tutta una scelta economica, politica, industriale, di fronte a temi come l'ambiente, e dove la gente si è unita per far sentire la voce popolare. Vedi dove si incarna la Parola? Dove neanche ce ne accorgiamo (forse nemmeno chi la applica). Tutta gente che ha avuto il coraggio di 'porgere l'altra guancia', di far vedere l'altra faccia della medaglia, pagando anche di persona. Questo vuol dire 'ama' il tuo nemico! Ciao..
2007-12-17 02:25:52
·
answer #4
·
answered by ombra mattutina 7
·
1⤊
0⤋
io sono atea..
credo che l'uomo si inventi dio perchè non vuole accettare che egli stesso ha dei limiti, e per questo immagina un essere senza limiti, che è la spiegazione di tutto ciò che accade..
inoltre l'uomo ha bisogno di qualcosa in cui sperare quando tutto va male.. ha bisogno di giustificare la sua esistenza e la sua morte.. la sua fortuna e la sua sfortuna..
e chi non riesce ad accettare che tutto è dettato dalla casualità degli eventi, e che la nostra vita è il prodotto delle NOSTRE scelte e non di altri, crede in questo dio..
2007-12-17 01:23:41
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
"Da dove deriva tutta questa fede in dio?"
Da Dio.
Basta aprire il cuore ed accettarla.
2007-12-17 01:11:49
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
nn voglio essere ripetitiva ma vorrei esprimere il mio parere, gesù solo un filosofo ke è riuscito a compiere la sua missione basandosi sulle domande che ci poniamo ogni giorno di cui non sappiamo darci risposta ,lui invece se l'è data nel modo + superficiale e banale .......xke la religione non è altro ke un narcotiko ke kontrolla l'angoscia ma ottunde la mente ............spero di averti kiarito un po le idee
2007-12-17 00:51:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
beata ciccio che ha avuto conferma dell'esistenza di dio, tanta gente nei campi di concentramento lo ha pregato, ma forse non avevano preso il tiket
2007-12-17 00:51:10
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Bè sul fatto che si è sicuri che il cristianesimo sia la religione giusta è solo un fatto di nascita... siamo nati qua in occidente e di conseguenza culturalmente la maggior parte di noi la pensa così... se fossimo nati da un'altra parte del mondo saremmo cresiuti con l'idea che la religione del posto fosse la migliore... quindi questo è solo un fatto culturale...
Poi quando si cresce e si ha un certo grado di maturità bisognerebbe analizzare la religione di appartenenza ed essere onesti nel valutare se è vera o meno, guardando i lati negativi... del tipo se, (guardando le religioni orientali), può essere una religione giusta quella che ti dice di ammazzare un certo numero di "infedeli" per andare in paradiso??? oppure (guardando il cattolicesimo), può essere la religione giusta quella i cui "padri spirituali" in caso di guerra sono sempre i primi a benedire ali armamenti e i soldati che vanno ad uccidere loro simili???
In merito al fatto che c'è la fede in Dio, bè questo è proprio perchè è lui che ci ha creati, ed essendo esseri umani dotati di intelletto, sentimenti ed emozioni ci viene neturale ricercare l'entità superiore, spirituale alla quale "apparteniamo"...
In merito alla veradicità della bibbia invece, bè se ti metti d'impegno e la analizzi, magari con l'aiuto di qualcuno che la studia e la segue veramente, quindi non i preti, (e con questo non voglio offendere nessuno, perchè sicuramente tanti lo fanno in buona fede ma l'evidenza è evidenza) vedrai che ci sono troppe evidenze che non può essere scritta da uomini perchè ci sono un sacco di profezie che si sono adempiute nei minimi dettalgi e con precisione assoluta... (la bibbia prediceva l'ascesa al potere di Carlo Magno e che dopo la sua morte il suo regno sarebbe stato diviso fra i suoi quattro generali... ad esempio) e come questa tante altre che ci fanno rendere conto che la bibbia è ispirata veramente... ;)
2007-12-17 00:37:43
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
cm sai bene fin dall'antichità gli uomini credevano che i fenomeni naturali cm la pioggia o la grandine, i terremoti e via di seguito(cs k al giorno d'oggi riteniamo banali), fossero potere di qlk1 superiore a loro... nacquero così le varie fedi: politeismo e monoteismo. il nstr paese crede che il cristianesimo sia la religione + giusta
.1. xk Italia è sede del papa.
.2. xk è così da 1 sacco di secoli e cambiare religione adesso creerebbe confusione tra il popolo.
la bibbia contiene dei racconti di fantasia cm Adamo ed Eva k nn sn esistiti realmente(alme così ha detto la suora della mia parrocchia) ma contiene ank le testimonianze degli apostoli k storicamente sn esistiti e hanno scritto il tutto.
dio ci sta vicini qnd lo si prega e e qnd hai magari 1 colpo di fortuna e se 6 credente puoi pensare ke sia stato grazie a lui!
la fede è appunto stata creata dall'uomo x dare 1 scopo alla vita!
io mi baso molto sulle scienze ke nn danno la prova nell'esistenza di dio ma, le scienze nn possono spiegare ttt! così subentra la fede e se uno crede crede sennò rimane ateo e vive lo stex senza nex problema!!!!!!!!!
qst è cm la penso io!!!!!! ciao a ttt
2007-12-17 00:36:55
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋