C'è una gerarchia ecclesiastica, quale è la novità?
La Chiesa è la Comunione dei credenti in Dio, non è una democrazia: vorresti eleggerti Dio per caso?
2007-12-22 03:44:28
·
answer #1
·
answered by romance 4
·
1⤊
0⤋
sì perché ha il compito di interpretarle e spiegarle al fedele ma secondo quella che è la SUA interpretazione. è per questo che nella riforma luterana i protestanti rivendicarono il diritto di poter leggere autonomamente la bibbia.
2007-12-17 07:40:15
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Nelle 'scritture canoniche' della chiesa cattolica forse, vorrei sapere invece dove sarebbero scritte queste 'disposizioni' nelle Sacre Scritture. E comunque anche ammesso che il ministro (perchè sacerdoti lo siamo tutti, cioè dotati di 'sacralità', dal momento del battesimo, ma io dico dal momento in cui nasciamo) abbia un'attribuzione maggiore, dovremmo dire che secondo le Sacre Scritture, costui dovrebbe farsi servo di tutti (chi è primo tra voi, si faccia ultimo), e non certo come si sono sviluppate le cose, cioè che come al solito il potere chiama potere. Cioè a dire che questo avere un'attribuzione in più, ha determinato nel tempo anche l'acquisizione di privilegi. E si sa che i privilegi danno sempre alla testa, che si tratti di politici, di industriali, di ricchi e potenti ed anche di religiosi, anzi, si può dire che la casta sacerdotale è divenuta nei tempi la più 'intoccabile', 'incriticabile'. Eppure Cristo è chiaro su questo punto: tutti sono peccatori, dal primo all'ultimo, solo Dio è il pastore. Peccatore deriva da 'pecus', pecora, e solo Cristo è il pastore, è solo Lui che porta in spalla la pecorella smarrita, cioè si fà carico del 'pecus', del peccato. Nessun'altro può abusare di tale titolo, nè tanto meno di tale 'prerogativa'.
2007-12-17 11:33:51
·
answer #3
·
answered by ombra mattutina 7
·
1⤊
0⤋
Il sacerdote è uomo come tutti, non è superiore a nessuno. Lui deve con amore insegnare la Parola Di Dio, guidare i fedeli secondo l' insegnamento della Parola di Dio.
ciao
2007-12-17 10:58:52
·
answer #4
·
answered by perzca 4
·
1⤊
0⤋
siperiore ,,,si',,,ha il compito di intrerpretare ,la parola di Dio, e trasmetterla ai fedeli,, far conoscere Dio ,,comportandosi come Lui vorrebe,,,,aiutare i ,poveri ed i diseredati,, portare conforto ,,dove c'e' sofferenza, ,una parola buona per tutti,, ed altro, il sacerdote ,,dovrebbe essere una figura, di consolazione, ,,di fiducia,,,e di esempio cristiano,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao
2007-12-17 09:01:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Si come...il caporale rispetto al soldato semplice
2007-12-17 07:45:29
·
answer #6
·
answered by bat madness 5
·
1⤊
0⤋
Ciao,
si, ha un'autorità superiore e questo lo dimostra anche la storia.
Fino a prova contraria ai fedeli, per esempio, nel medioevo nn era dato conoscere i riti, tutto quello che accadeva sull'altare tanto che si usavano le pale con una duplice funzione:
1) le messe erano celebrate in latino e ben pochi conoscevano questa lingua e quindi le storie della bibbia e dei vangeli erano narrate tramite disegni;
2) nascondere la liturgia vera a propria.
Nn scordare che spesso si è creduto qualcosa solo per l'interpretazione data alle scritture, altre volte è capitato che gli amanuensi commettessero ancor più errori....
Un giorno a scuola, anche se ero esonerata dall'ora di religione, posi una domanda al professore, gli chiesi esattamente dove fosse scritto che nn si possono avere rapporti prematrimoniali.
Il professore alquanto imbarazzato mi rispose che questo nn era scritto esplicitamente da nessuna parte, c'è solo scritto che il corpo dell'uomo è il tempio di dio.
Questo per me sottolinea ancor di più il fatto che un ministro della chiesa possa interpretare le scritture ed esercitare un'autorità molto di più rispetto ad un semplice fedele!
Ciao
2007-12-17 07:44:37
·
answer #7
·
answered by Aye 7
·
2⤊
1⤋
Nessuna superiorità, sono solo ministeri diversi.
Le chiamate alla fede non sono uguali per tutti: il nostro compito è vivere la nostra con responsabilità. ciao
2007-12-17 09:34:12
·
answer #8
·
answered by solovivendo 7
·
0⤊
0⤋
Allo stesso modo in cui la Kiesa ha deciso un 1000iaio di anni fa quali fossero i vangeli " veri " e quali no , facendo sparire tutti quelli che gettavano una luce troppo umana su Cristo
Lo stesso vale x le altre religioni monoteiste , i.e. islam
2007-12-17 07:48:44
·
answer #9
·
answered by Raven 52 4
·
0⤊
1⤋