English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

In inverno, quando sta per arrivare Natale, quello che gli uomini sperimentano è l’attesa, l’attesa di un grande evento che l’umanità aspetta ogni anno e così si crea la fiducia che sempre ciò accadrà.
Ciò è visibile nei colori dell’autunno, la natura si colora, il calore e la luce dell’estate entrano nella terra, l’atmosfera dell’elemento di calore lascia il posto all’elemento dell’acqua, le nebbie rendono questa stagione un po’ magica.

Quando arriva l’inverno, la natura è spoglia, gli alberi alzano al cielo i loro rami nudi, tutto tace, c’è silenzio: comincia l’atmosfera del Natale. Quando la terra si chiude al freddo dell’inverno, il cielo si predispone all’apertura,questo fa sì che durante le 12 notti sante, che vanno da Natale all’Epifania, il cielo e la terra siano in intima comunicazione.

Anche la luce abbagliante dell’estate piano piano si spegne nel buio dell’inverno, ma quando a Natale accendiamo una candela questa luce, nel buio, ha il potere di scaldare il cuore degli uomini, è come una stella lucente nel cielo buio.

Ecco perché abbiamo l’oro molto presente fra i colori del Natale. L’oro è legato al sole, che per l’esistenza dell’uomo è l’astro più importante, è colui che porta la luce, non solo quella esteriore. Ci potremmo domandare perché questa luce, questa qualità sia così speciale: porta la gioia dentro gli uomini. Nel passato troviamo il fondo d’oro nelle Icone, dove non c’è nessun riferimento alla vita terrena, lo spazio esterno dorato è in relazione all’essere solare. Nella storia dell’arte possiamo osservare il passaggio dal cielo d’oro al cielo azzurro con Giotto, l’uomo è sceso sulla terra. Tutto questo si potrebbe paragonare al bambino piccolo che, crescendo lascia la sua infanzia dorata e comincia a scoprire il mondo che ha intorno.
A Natale, quindi, abbiamo questa immagine della Madonna con il Bambino, questo essere dorato che è accolto dal rosso, colore del calore ma anche della volontà, è, infatti un colore attivo, legato a Marte, pianeta del ferro e dell’azione.

Il tutto è racchiuso dal manto blu, che protegge tutto ciò che in esso è contenuto, come l’anima umana con tutti i sentimenti, sia positivi che negativi. Il blu ha la qualità di accogliere la luce, è lì che possiamo trovare la nostra luce interiore. Quindi abbiamo visto come il giallo dell’oro, legato allo spirito, il blu legato all’anima umana (quindi al sentire), il rosso legato alla volontà e al calore siano i cosiddetti “colori primari”.

2007-12-16 10:12:45 · answer #1 · answered by Angel82 4 · 1 0

Mmmm....non vorrei che fosse colpa della coca cola....
lo stesso babbo natale in passato era verde ma per questioni di marketing passò al rosso della celebre bibita.

2007-12-16 04:19:00 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 3 0

babbo natale era verde... è rosso per la coca cola... confermo... che tristezza...

2007-12-16 06:55:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Dipende da cosa intendi per Natale: la festa profana di Babbo Natale o i colori liturgici??

Per quanto riguarda i colori liturgici l'avvento è di colore Viola e Bianco per le festività del Tempo di Natale e del Natale stesso...poi mi dispiace ma il colore rosso della profanità del Natale (babbo natale e cose varie) non lo so...

2007-12-16 04:27:09 · answer #4 · answered by Niky 4 · 1 0

x il vestito di "babbo natale", x le stelle di natale (le piente) e poi nn so...

2007-12-17 02:44:41 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

xkè il rosso è il colore della passione, regala atomsfera e sensazioni ke provengono dal cuore richiama sentimenti magici e surreali, ke rappresentano questa straordinaria e magica festa: il natale
buon natale a tutti...

2007-12-16 07:44:13 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

è stata un usanza da sempre!!!!!!
probabilmente è riferito a qualcosa ke c'entra con gesu cristo....
non so altro per il momento! (correggimi se stò per dire una cavolata: probabilmente il rosso potrebbe c'entrare con la passione di cristo, proprio per questo si dice ke esso ricordi la passione...) come ho già detto è per sentito dire ciò ke ho scritto!

2007-12-16 04:45:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Allora..non so se ricordi l'usanza dei cristiani di fare sacrifici a natale (e anke a pasqua)..dove venivano uccisi gli agnelli e dove il loro sangue veniva usato x colorare il sopra delle porte d'ingresso come per render pubblico il sacrificio e quindi richiesta di grazia..se non sbaglio è per questo che il natale è rosso..X=)

2007-12-16 04:37:11 · answer #8 · answered by Yle__IO NON TIFO X MODA!__ASRoma 5 · 1 1

Mi dispiace tanto ma non so proprio aiutarti!!

2007-12-16 04:38:05 · answer #9 · answered by Selene Star 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers