English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti, si discuteva un po' di tempo fa con dei miei amici a cena sull'amore e in particolar modo io e un altro ci siamo messi a discutere civilmente. il tema dell'argomento nello specifico era: in amore bisogna essere razionali o no? io sono del parere che l'irrazionalità sia una componente dell'amore xkè ti fa fare pazzie, ma l'amico mio mi ha detto che la razionalità serve x risolvere i problemi tra coppie. non cambio assolutamente la mia idea ma questa sua obiezione mi è sembrata interessante, allora che ne pensate?

2007-12-11 23:33:08 · 6 risposte · inviata da Picture yourself in a boat on a river... 6 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

6 risposte

io penso che alla base dell'amore ci debba essere razionalità....l'irrazionalità ti fa fare pazzie hai detto bene...scegliere la persona che ti sta accanto con l'irrazionalità è una pazzia....sono io che scelgo di chi innamorarmi e soprattutto è la razionalità che mi fa capire il perchè mi sono innamorata di una determinata persona....l'amore si modifica col tempo,la passione si affievolisce e se in quel momento non c'è la razionalità nel rapporto come potresti continuare ad andare avanti?cosa ti farebbe capire che vale ancora la pena a stare con la persona che con te ha condiviso tutto?in quei momenti l'irrazionalità ti spingerebbe verso nuove spiagge....

2007-12-11 23:41:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

d'accordissima con Pippì!!!

2007-12-12 07:45:33 · answer #2 · answered by baghera 2 · 1 0

Razionalità, altrimenti la situazione ti sfugge di mano... ovvio che l'amore poi comporta anche un pizzico di irrazionalità, ma bisogna saperla gestire.

2007-12-12 07:44:04 · answer #3 · answered by Roberto 4 · 1 0

secondo me alla base di una storia d'amore ci dev'essere l'irrazionalità, i sentimenti e tutto il resto, poi su questa si costruiscono basi piu solide, tramite l'uso della razionalità!!
se una persona non ti emoziona per me è inutile starci!!

2007-12-12 08:15:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

irrazionale assolutamente.. io di solito sn razionale se me ne frega relativamente...se sn persa invece non ragiono(nel bene e nel male) sia per far pace che quando si litiga..

2007-12-12 07:36:42 · answer #5 · answered by cori 4 · 0 0

È un dato di fatto che nel mondo esistono tante religioni. Può capitare che quanti si avvicinano a Dio restino sconcertati di fronte alle innumerevoli credenze, alla varietà di riti, alla diversità di convinzioni che riguardano Dio.

Naturalmente, il Cattolico sa bene che il Cristianesimo è una Religione rivelata da Dio e per questo motivo è la sola Religione vera. Ma conosce questa Rivelazione perché egli dà fiducia alla Chiesa e alla Parola di Dio, alla Bibbia. Non è così invece la posizione di quanti credono in Dio ma non sono cristiani. Per questi ultimi la Bibbia e la Chiesa non hanno la stessa autorità di cui godono presso i Cattolici.

L'esistenza di numerose religioni è un fatto comprensibile. Gli uomini hanno sempre cercato di conoscere Dio, di rispettarne la volontà e soprattutto di rendergli un culto. Nel fare questo, hanno commesso errori, talvolta molto evidenti, che la stessa ragione umana può mettere in luce. L'esistenza di numerose credenze religiose è dovuta proprio a questi errori.

In questo capitolo ci proponiamo di gettare uno sguardo, molto superficiale, sui motivi di credibilità del Cristianesimo in rapporto alle altre religioni. Siamo convinti che sia possibile, dopo quanto detto nei capitoli precedenti, cogliere la ragionevolezza del Cristianesimo anche attraverso l'evidenziare gli errori delle altre credenze.

Siamo debitori, per una buona parte di questo capitolo, delle informazioni ricavate dalla serie di video-cassette apologetiche, pubblitata dall'editrice Mimep-Docete, specialmente da quella intitolata "La vera religione"

2007-12-12 08:17:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers