No. La domanda è interessante, ma dimentichi un punto fondamentale. I due aerei nono si trovano al di fuori del sistema-Terra, ma in ogni instante hanno lo stesso sistema di riferimento, quindi "girano" in modo identico alla Terra. Quindi, per fare gli stessi km, ci metteranno lo stesso tempo, o quantomeno la rotazione terrestre non influirà dulla durata del viaggio (potranno influire altri fattori, come le correnti,etc.).
Se la tua teoria fosse vera, un elicottero potrebbe decollare, stare fermo per aria per 12 ore, e poi riatterrare in linea retta agli antipodi rispetto a dove è decollato! Però l'elicottero gira insieme alla terra!;)
Ciao
2007-12-11 21:38:50
·
answer #1
·
answered by phaiadon 2
·
2⤊
0⤋
La rotazione terrestre non influisce sul moto degli aerei, poichè l'atmosfera segue in linea di massima il movimento rotatorio della Terra (se così non fosse, alla nostra latitudine ci sarebbe un vento costante di circa 1100 km/h verso ovest!). L'unico effetto generato dal fatto che la Terra non è un sistema inerziale è l'accelerazione di Coriolis, ma l'entità è decisamente modesta (e comunque sempre perpendicolare alla velocità dell'aereo)
2007-12-12 00:06:18
·
answer #2
·
answered by Castorino 6
·
2⤊
0⤋
In realtà ciò che influisce sulla durata dei voli è l'esistenza delle "correnti a getto" alla quota di volo degli aerei commerciali.
Sono venti che spirano a velocità, rispetto al suolo, di diverse centinaia di Km/h.
Circa il verso di rotazione della Terra, pensa che il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest, quindi la Terra gira da Ovest verso Est.
2007-12-11 10:54:20
·
answer #3
·
answered by Luigi 74 7
·
2⤊
0⤋
LA TERRA GIRA IN SENSO ANTIORARIO.... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
( per noi dell'emisfero nord)
2007-12-11 09:22:41
·
answer #4
·
answered by Marco 3
·
3⤊
1⤋
Non vi è nessuna differenza ; l' aereo gira intorno alla Terra insieme all' atmosfera ; è come se la Terra stesse ferma.
A parte l' influenza delle correnti a getto che qualcuno ha detto che possono contribuire o meno , l' unico effetto che fa deviare la traiettoria di un aereo verso destra nell' emisfero boreale e verso sinistra nell' emisfero australe è l' effetto Coriolis o legge di Ferrel.
Qui puoi vederne il motivo con dei grafici semplici : http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8388
2007-12-13 00:59:08
·
answer #5
·
answered by Ronin 6
·
1⤊
0⤋
La tua domanda non è stupida. La risposta ovviamente è no, e la soluzione sta nel fatto che gli aerei si muovono ad una certa velocità rispetto all'atmosfera, e questa si muove insieme alla Terra, come ha detto Castorino.
Ma se ad esempio invece di aeroplani consideriamo la Stazione Spaziale in orbita attorno alla Terra, quindi fuori dall'atmosfera, essa farà un giro della Terra più velocemente in un senso e più lentamente dall'altro, proprio perchè la Terra le ruota di sotto. Anche se la differenza non sarà molta perchè gli oggetti in orbita bassa fanno un giro in circa 100 minuti contro le 24 ore della Terra.
2007-12-12 09:44:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se due aerei partono contemporaneamente uno da Roma per New York (verso ovest) e l'altro da N.Y per Roma (verso est), il primo, a causa delle correnti a getto che spirano ad alta quota da est verso ovest, arriverà a destinazione circa 3 quarti d'ora prima del secondo, pur percorrendo la stessa distanza. La terra gira dal punto di vista che si prende come riferimento: convenzionalmente gira in senso antiorario (da ovest verso est) perchè è come se si osservasse la terra da un punto nello spazio perpendicolare al polo nord; se invece ti elevassi perpendicolarmente in un punto sopra il polo sud, vedresti la terra girare in senso orario.
2007-12-11 20:43:13
·
answer #7
·
answered by Almoira 5
·
1⤊
0⤋
Hai ragione! Ma lo fanno organic i boscaioli? Pensavo solo gli scoiattoli! Invece l. a. proposta di spostare l'asse terrestre facendo saltare tutti i cinesi contemporaneamente è stata abolita?
2016-12-31 07:12:30
·
answer #8
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Calma....quì si sta facendo un po' di casino con varie questioni..
Allora...innanzitutto il moto apparente(!) del Sole è da est a ovest, questo significa che il moto della Terra è contrario...quindi da ovest verso est.. perciò guardando la terra dal sopra il polo nord il senso di rotazione è antiorario.
Gli aerei si muovono nell'aria, e quindi non risentono della rotazione terrestre(se non nella misura in cui la rotazione influenza i movimenti dell'aria dell'atmosfera).
Il fatto che aerei che volano le stesse tratte in direzioni opposte possano avere dei tempi di percorrenza diversi può dipendere dai venti prevalenti o dal fatto che i persorsi fatti nei due sensi non sono gli stessi..
Ad esempio gli stessi venti regolari che soffiano verso ovest notati da Colombo e che gli hanno permesso di raggiungere l'America, faciliteranno i voli dall'Europa all'America, ma contrastano quelli che dall'America tornano in Europa...
2007-12-14 05:21:11
·
answer #9
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
se dall'italia vai verso ovest guadagni tempo, ho la certezza.
se vai verso est dovrebbe essere il contrario, però dipende verso quale emisfero vai.
se parti dall'italia verso gli usa, ad es., alle ore 12, arrivi a new york verso le 17,per loro, ma il tuo viaggio dura molto di più di circa 5ore, per te!
ricordi il romanzo '' il giro del mondo in 80 giorni''?
2007-12-11 09:23:19
·
answer #10
·
answered by acidario 7
·
0⤊
1⤋