English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' un gesto che purtroppo, credo sia in via d'estinzione.
Non dipende dal tipo di cappello, ma dal grado di educazione e bon ton che c'è in giro.
Io vedo spesso qui persone che il cappello non se lo tolgono nemmeno se hanno davanti il Papa.
Anche nei luoghi chiusi resta sempre in testa. Persino in Chiesa a Natale fateci caso quando andrete a messa (se ci andrete)
L'altra settimana è venuto in negozio un signore anziano a chiedere un informazione, e appena entrato si è tolto il cappello e se l'è appoggiato in petto.
Ho notato subito questo gesto umile e signorile e mi ha fatto piacerissimo vederlo.
E' un bel gesto. Io quando porto il berretto, me lo tolgo sempre quando entro nei posti al chiuso.
Non me lo tolgo quando devo salutare qualcuno, però sarebbe bello se proseguisse questo gesto, come nei vecchi film in bianco e nero......
Come mai non c'è più questa usanza?

2007-12-10 22:34:36 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Galateo

19 risposte

il cappello ormai è un oggetto di "look" e non ciò che era prima, cioè parte del corredo indispensabile dell'uomo adulto. oggi uomini e ragazzi, anche i bambini, usano il berretto, quello da baseball americano. e, specie in europa, non sanno come gestirlo.
un tempo comprare un vero cappello era un pò un rito di passaggio all'età adulta, e l'oggetto aveva il suo galateo. non si usciva praticamente di casa, a capo scoperto, nè i bambini nè gli adulti.
nei luoghi chiusi si tiene in mano, in macchina si tiene in testa,o sulla cappelliera (si chiama così per un motivo) in chiesa guai entrare a capo coperto, il gesto minimo quando si incontra qualcuno è toccare la falda con le dita a mò di signorsì, oppure sollevarlo per un istante o due...
di fronte ai propri superiori lo si teneva in mano nella posizione canonica del "si señor, i bandidos hanno attaccato il villaggio"..
oggi no, oggi il cappello rimane ben calcato in testa, anzi..il berretto.. perchè guai a disturbare "l'elegante curvatura" della visiera, guai a spettinare il cranio cortocrinuto ma ingellato assai, che vi sta sotto
il problema è di natura educativa... sono i padri a non educare più i figli in questo aspetto prettamente maschile del galateo e della buona creanza.
se una volta il papà portava il figlio al bordello, gli insegnava a portare i pantaloni lunghi, ad allacciarsi le scarpe e la cravatta, e a mettere il cappello..oggi fanno tutto la mamma e la televisione... e le mamme, di cappello non è che si intendano granchè... specie di cappelli da uomo.

tanto più che il berretto medio lo si trova a pochi euro..mentre un cappello vero diventa un lusso, quasi..
(chi lo compra, tra i giovani, è solitamente alla ricerca di un look particolare, e non lo porta "perchè fa uomo adulto"..ma perchè "fa figo")

2007-12-10 23:17:33 · answer #1 · answered by Alessandro 5 · 3 3

Mio nonno lo faceva sempre, fino alla fine. Era un galantuomo.

2007-12-11 00:56:19 · answer #2 · answered by clorella 1 · 3 0

Io lo tolgo, non in segno di saluto..Più che altro in segno di rispetto (come tu hai citato con l'esempio della Chiesa o comunque di altri luoghi particolari). Credo che faccia parte di una cultura antica diffusa soprattutto nei piccoli centri. Io abito in paese e devo dire che l'usanza di togliersi il cappello esiste anche nei più giovani.. Bella domanda comunque.. :-)


Mi complimento con marita per il bellissimo ed originale copia e incolla! :o

2007-12-10 22:41:08 · answer #3 · answered by ukan R.C.T.P. 3 · 2 0

ora si usa togliersi i vestiti...

2007-12-10 22:39:47 · answer #4 · answered by Tiziana T 3 · 2 0

l'altro giorno ho aperto il portone a un signore anziano che abita nel mio condominio e lui non solo si è tolto il cappello, ma mi ha fatto un mezzo inchino e ha detto "obbligato"
mi ha fatto così tanta tenerezza che mi sono commossa....
sarebbe bello riappopriarsi delle buone maniere!

2007-12-11 03:18:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

pure secondo me si dovrebbe fare e ancora oggi le persone educate(soprattutto anziane)lo fanno,è un bellissimo gesto!!!

2007-12-11 01:48:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Forse perchè i cappelli ora sono di lana, che schiacciano i capelli ,e quando li togli non è proprio un bel vedere....e poi magari per migliorare un pò l'aspetto, uno, si passa le mani nei capelli e poi sembra maleducato offrire la stessa mano per salutare.....::))
Ma forse sono solo io che mi faccio stì problemi...non si usa più perchè nessuno lo insegna più....
io abito in provincia di Salerno e c'è ancora qualche giovane che lo fa....ma più per goliardia che per vero rispetto...
Ciao

2007-12-10 22:45:09 · answer #7 · answered by maryann 6 · 0 0

Ormai non bisogna stupirsi piu' di tanto se non si vedono persone che si tolgono il cappello davanti a gente piu' grande , o in altri posti quali la chiesa ecc . Basta pensare che oggi si sono persi valori molto piu' importanti ( a livello di rispetto ) , quindi figurati se la gente si ricorda di gesti simili.......secondo me una cosa del genere è del tutto sconosciuta ( soprattutto ai giovani d'oggi ) , e quindi gia' estinta da molto tempo ormai . Saluti.

2007-12-10 22:41:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Ti manca solo quella: Qui ormai a furia di perbenismi ci avviciniamo all'anarchia che ognuno può fare quello che vuole e nessuno può dire niente!

2007-12-10 22:39:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Che carino il signore...;)))

Anche io sinceramente non vedo in giro questo gesto, secondo me toglierlo per salutare qualcuno sarebbe esagerato, ma quando si entra in un ambiente chiuso (dipende sempre dall'ambiente, un conto è un centro commerciale e un altro è una chiesa, un museo piuttosto che un teatro) è buona educazione toglierlo....

Ciao
conny

2007-12-10 22:38:50 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers