Per credere all'esistenza di dio non mi occorre che mi si dica: "Dio è amore e quindi devi crederci".
Mi occorrono le prove, che ancora non esistono; in mancanza di esse, non credo alla sua esistenza.
ma supponiamo che esista e che -come tu scrivi -sia amore, ossia -presumo -dio esiste e prova un immenso amore per tutti noi..
Bene..
Se la prima affermazione mi si dimostra con le prove -non con la retorica, che su di me ha un effetto scarso, per non dire nullo -non ho difficoltà a crederci. ma voglio le prove, of course...e finora tutte -e dico tutte, senza nessuna eccezion -le prove a sostegno di questa ipotesi (ontologica, cosmolologica, scommessa di pascal, consensu omnium e via discorrendo) sono fallite.
Quindi: alla prima affermazione -se supportata da prove reali -non ho difficoltà a credere.
alla seconda -che dio sia amore -assolutamente non ci credo.
per me dio non esiste; ma se davvero esiste, l'amore non sa nemmeno cosa sia.
e non vedo proprio di cosa dovrei ringraziarlo...
Il motivo l'ho esposto tante volte.
Se ti va, puoi leggerlo, ad esempio, qui:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AjM5eTwiLAGOIG8aRiIfGzLwDQx.;_ylv=3?qid=20071210081414AAHw4yf&show=7#profile-info-nNw8zioLaa
E per rispondere alla tua domanda, se dio è amore, dal mio punto di vista la risposta è:
NO.
per me, se dio esiste, o di noi non si cura affatto, oppure è talmente lontano dall'idea di amore che mi sembra persino cinico e crudele.
So benissimo che non ti piacerà, e che non piacerà a nessun credente.
Mi spiace, ma non cambio idea.
Non posso. Non è possibile.
buona serata.
P.S: la domanda che cito è stata cancellata, ma fortunatamente avevo salvato sul PC la risposta che ho scritto, così posso far vedere la fonte.
Ecco la mia preghiera:
Essendo ateo, ovviamente non prego.
Ma supponendo che dio esista, anche io potrei fargli una preghiera, che però non ti piacerà.
"Grazie" signore che ci vuoi -a parole -tanto, tanto bene di avere mandato terremoti, inondazioni, cataclismi che hanno ucciso milioni di persone, le quali non hanno scelto di morire così.
"Grazie" o dio per avere dato la vita -sapendo benissimo cosa avrebbero fatto, visto che tu sei onnisciente - a persone così "buone" come Hitler, Stalin, Mussolini, Franco, Pol Pot e tanti tanti altri deprecabili individui che hanno ucciso milioni di persone, nessuna delle quali ha mai scelto di morire in un lager. E di certo tu che sei perfetto non avevi bisogno di crearli..forse era meglio lasciar perdere, no?
"Grazie" anche a nome di tutti coloro che nascono in zone del mondo dove se sei fortunato mangi una volta alla settimana -e non certo al ristorante - e dove se sei fortunato -o sfortunato a seconda dei punti di vista - campi ( e non vivi..quella non è vita) fino a dieci anni per crepare di stenti.
"Grazie" a nome di una persona che io conosco da molto tempo, nata con una grave malattia che si domanda ogni giorno perchè tu le abbia fatto questo grande regalo..
"Grazie mille" per tutto questo "amore", mio dio...e se ci odiavi?
Non oso immaginarlo..
Ah, sì..la scusa c'è: è colpa del diavolo. E certamente...ma tu non sei più forte di lui? e allora, che ti ci vuole ad eliminarlo?
No, eh? Non ti interessa, evidentemente.
Del resto, se tu sei proprio come ci descrive la Bibbia nell'A.Testamento, direi che così amorevole non sei..basta leggersela.
Io sono convinto che tu non esista. Ma se esisti, ti dico una cosa usando non le mie parole.
Userò le parole di un uomo rimasto ignoto che le scrisse su un muro di un celebre lager polacco:
" se Dio esiste, deve chiedermi perdono".
E direi che ha ragione..almeno, gli devi una spiegazione
@Avatar
L'more l'hai provato anche Tu , spero, ma non credo che Tu abbia mai visto il Tuo sentimento con prove scientifiche.
Eppure l'amore era lì, scaturito dal Tuo cuore e dalla Tua mente intelligente.
Certamente; io lo so cosa sia l'amore. E infatti -come tu dici -viene da me, dalla mia mente.
E viene da molte persone che ho conosciuto e che conosco.
Da dio, non ho mai visto niente. E per i motivi che ti ho esposto, da parte sua -se esiste -non ne vedrò mai. perchè se esiste, non sa cosa sia. Per niente.
la persona che ti cito -tra gli altri -dell'amore di dio non ha mai visto una traccia e tutti i giorni della sua vita ( una vita di emme, se capisci cosa intendo) se lo chiede..e quando riceve amore dal prossimo, è dal prossimo che la riceve; dalle persone. Dio -se esiste -invece è quell'ente tanto "buono" che gli ha donato una vita di emme. Di cosa lo deve ringraziare?
Sarà volgare, ma è chiaro: di un bel niente.
Per essere buoni....
Ah, dimenticavo:
prove scientifiche sui sentimenti ce ne sono diverse, essendo i sentimenti generati dal cervello umano e quindi misurabili come differenza di potenziale elettrico tra i neuroni.
Tra gli altri, ne parlò anche E.lennemberg, ne "I fondamenti biologici del linguaggio".
C'è una vasta bibliografia a riguardo.
2007-12-10 09:13:11
·
answer #2
·
answered by Avatar ® 6
·
10⤊
7⤋
Perchè l'Amore esige impegno, e come dice il Vangelo, il "rinnegare sè stessi", vale a dire l'andare contro gli stimoli della natura umana, che spesso porterebbero a essere anche cattivi, egoisti, malpensanti....e via dicendo.
Se si trova difficile seguire questo cammino cosi' impegnativo, in cui si deve far forza su se stessi per piegare anche la propria volontà verso cio' che è bene, pur essendo contro il desiderio del momento, allora non si puo' lasciare spazio all'Amore.
2007-12-10 18:47:48
·
answer #3
·
answered by Ophelia 1981® 4
·
2⤊
0⤋