English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perdonare è difficile! lo so, ma quello ke nn riusciamo a capire è ke cn la vendetta nn si ottiene nulla, solo il perdono da la pace al nostro cuore ansioso.
Vi cito un passo della Bibbia di S. Paolo:

"La carità sia senza finzione; odiate il male, dedicatevi al bene. Con amor fraterno, vogliatevi bene gli uni con gli altri; nell'onore, prevenitevi a vicenda. Nello zelo, non siate pigri, ma servite il Signore con fervore di spirito. Gioite nella speranza, siate pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera.
Provvedete alla necessità dei santi; praticate l'ospitalità. Bendedite chi vi perseguita; benedite e non vogliate maledire. Gioite, con chi gioisce, piangete con chi piange. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri. Non aspirate alle grandezze, ma lasciatevi attrarre da ciò che è umile. Non rendete a nessuno male per male. Procurate di fare il bene dinanzi a tutti gli uomini.
---------continua nei dettagli-----------------

2007-12-06 19:38:43 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Se è possibile, per quanto sta in voi, vivete in pace con tutti. Non vi vendicate, carissimi, ma lasciate che agisca la collera divina: poichè sta scritto: <>.
Anzi <>. Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male col bene."

2007-12-06 19:44:10 · update #1

12 risposte

S.Paolo insegna..Puoi leggere mille volte lo stesso brano, troverai sempre un qualcosa in più per riflettere:
-"La Carità senza finzione"...e qui rientra anche la correzione fraterna.Perchè secondo me ,se veramente mi sento disgustata dall' atteggiamento di chi mi nuoce, posso esprimere,chiarire,dialogare e ragionare con lui.
Credo che la mancanza di dialogo nel nostro tempo sia veramente l'artefice di molti mali...
Ma se costui non comprende e insiste nell'atteggiamento nocivo...allora bisogna vedere in lui il "Povero di spirito"colui che prima di avere offeso me,ha offeso Se stesso,la sua umanità,la sua intelligenza,il suo essere uomo.
Con un individuo così ottuso non ci resta che Pregare.
E' dura,lo so, l'ho provato sulla pelle...
Perdonare non significa dimenticare,dimenticare è solo divino e non ci è chiesto,ma pur ricordando,non aver nessun odio nei suoi confronti,perchè non ha capito;e se ha capito è veramente un Povero....
-Vogliatevi bene...
-Gioite nella speranza...
-Siate perseveranti nella preghiera...
-Benedite chi vi perseguita;benedite e non vogliate maledire
-Gioite con chi gioisce,piangete con chi piange...
......
-Provvedete alle necessità dei Santi...
Quale meraviglia Paolo!!!Come ha compreso e come trasmette bene con parole semplici a noi il Messaggio di Gesù!!!
Sono sempre rimasta stupita di come le prime famiglie cristiane vivessero tra loro,in piena armonia;lavoravano per mantenersi ma venivano incontro ai bisogni degli altri con semplicità,perchè così Cristo aveva comandato... Una Grande Famiglia,quella Cristiana,dove chi valeva di più era servo degli altri e se qualcuno sbagliava,veniva ripreso amorevolmente,senza perdere la Stima di Sè e dei fratelli,ma era portato a riflettere sull'errore commesso.
Così il Perdono è la migliore vendetta,perchè chiarisce, mette il cuore sofferente in pace,dolorosa, ma necessaria Pace, per continuare a vivere senza pesi sul cuore...
Ciao Daniele,buona serata a tutti.Mimì

2007-12-07 04:39:21 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 3 0

oggi viviamo in una società basata su questa frase: " Attento perchè se mi freghi poi te la faccio pagare".
Tutto sommato se ben guardiamo la gente che ci circonda, non possiamo negare che solo al pensiero d'esser fregati scatta in noi di fargliela pagare.
Secondo me partiamo subito col piede sbagliato (io x prima!!), nel senso che pensiamo male di una persona (cioè siamo prevenuti nei suoi confronti) ancor prima che questa apra bocca o faccia qualcosa.
Credo invece che se ci ponessimo con spirito di comprensione e fiducia nei confronti del nostro prossimo, senza pensare a fregature o al male che ci possa fare, ci sarebbe una probabilità in meno d'esser traditi/fregati.
Nonostante tutto il mio discorso, vorrei dire che è vero che il perdono è alla base di tutta la nostra fede, per questo dobbiamo chiedere di riuscire a perdonare anche la persona che più ci sta antipatica/insopportabile. E' difficilissimo ma importante. Dobbiamo veramente pregare per tutte queste persone che ci fanno del male, un po' per sentirci più sollevati e un po' per far sì che Gesù li prenda più in considerazione e abbia misericordia immensa per loro.
Buona giornata a tutti. C!

2007-12-07 04:42:36 · answer #2 · answered by Supply 2 · 1 0

è esatto.. con la vendetta non si ottiene nulla...
solo che noi essere umani, a volte siamo così pieni di odio, da vendicarci e cercare di arrecare lo stesso male che ci è stato inferto!!! la vendetta non serve a nulla, solo a far soffrire una persona che fa o ha fatto degli sbagli!!! se proprio non si riesce a perdonare questa persona, allora evitala!!! ma non vendicarti, non serve proprio a nulla

2007-12-07 03:52:01 · answer #3 · answered by Sasy T.H. 2 · 1 0

no io non amo la vendetta. quella cattiva. nel senso che qulache piccola rivincita a volte nn riesco a non prendermela..oddio sono cattiva??? comunque il passo è bellissimo. splendido.

2007-12-07 03:45:31 · answer #4 · answered by tresjolie 5 · 1 0

no

2007-12-07 03:40:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

sempre e ...quando meno te lo aspetti.ciao.

2007-12-07 05:37:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Francamente delle parole di San Paolo mi interessa ben poco, anche perchè non sono cristiana e quindi le sue parole per me contano come quelle di chiunque altro.
Venendo all'argomento di base: la vendetta: hai torto. Qualcosa si ottiene. Si chiama "soddisfazione personale".
A me il perdono non da pace, mi fa solo sentire stupida e pusillanime.
Poi ognuno è libero di trovare la propria pace interiore come vuole, non c'è una regola assoluta. Ma a me il perdono di pace non ne da nemmeno un po'!

2007-12-07 05:08:36 · answer #7 · answered by ematite 7 · 0 0

Potrei sapere versi e lettere in cui hai tratto il testo?

2007-12-07 04:24:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

la vendetta è una brutta cosa.. io piuttosto non perdono e lascio perdere la persona in questione, ma non mi vendico.. tanto prima o poi tutto il male che hai fatto ti si ritorce contro, e ci penserà qualcun'altro a "vendicarsi" al posto tuo con quella persona..

2007-12-07 03:42:55 · answer #9 · answered by *cristina* 7 · 0 0

va be....se capisci che una personaè malvagia e ti ha fatto del male,la eviti a vita,è questa la mia vendetta,mica gli puo' mandare a casa un plotone d'esecuzione.....

2007-12-07 03:42:26 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers