English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-12-04 21:22:33 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Spazio e astronomia

11 risposte

Non si può determinare e esporlo con Teorie dimostrabili, anche perché le teorie ormai sono decine .

Forse il nulla , forse un processo alternato e un altro universo preceduto da un altro Biga. Bang ; forse altri 1000 universi.

Oggi ci resta difficile spiegare molti Avvenimenti che avvengono soltanto nella nostra galassia Via Lattea ; ne sappiamo poco o nulla ; abbiamo difficoltà a mandare sonde su pianeti al di fuori del Sistema Solare .

Possiamo tirare fuori 1 Milione di teorie, ma nessuna , allo stato attuale della nostra conoscenza è dimostrabile.
Non sappiamo nulla.

2007-12-05 02:26:09 · answer #1 · answered by Ronin 6 · 0 0

Allora, non so se riesco a spiegarmi, ci provo.
NON è una spiegazione, mi raccomando.
Ora: noi abbiamo sempre pensato che il tempo scorra, e lo spazio ci sia, e questo indipendentemente dall'esistenza o meno della materia.
Ci viene quindi naturale pensare al Big Bang come ad una esplosione
IN UNO SPAZIO CHE GIA' C'ERA
IN UN TEMPO CHE GIA' SCORREVA.:::
Ora, la rlatività ha messo in evidenza, ed è stato piu volte provato sperimentalmente, che una particella insignificante, QUALSIASI particella, per insignificante che sia, ha un tempo ed uno spazio suoi, che se ne infischiano allegramente dello spazio e del tempo di TUTTO L'UNIVERSO....
Ripeto:
Una particella qualsiasi, è stato sperimentalmente provato, ha tempo e spazio suoi.
Quindi NON esiste un tempo ed uno spazio comune a tutti. Ognuno ha il suo!
Noi abbiamo TUTTI lo stesso tempo perchè ci muoviamo tutti praticamente allo stesso modo, ma UNA paricella insignificante che si muova diversamente ha tempo e spazio suoi.
Ora fatti questa domanda:
Se OGNI particella ha tempo e spazio suoi, se NON ci sono particelle (se quindi NON c'è materia) che spazio e tempo ci sono? Di chi sono?
Questo è il punto di vista corrente, oggi:
TEMPO e SPAZIO sono generati dalla materia. SENZA esistenza della materia, non c'è tempo, non c'è spazio...
E' dura da digerire, ma se affrotni la cosa da questo punto di vista, ti riesce forse piu facile...
Senza materia, NON c'è uin prima.. NOn esiste proprio il Tempo

2007-12-07 04:38:02 · answer #2 · answered by sesquiossidodip 7 · 1 0

la coca cola e le vigorsol

2007-12-05 03:50:50 · answer #3 · answered by Alessandro C 3 · 1 0

Il enormous Bang, e non Bing Bang, è uno stato iniziale che viene fatto coincidere con l'unità quantizzata e indivisibile del pace stesso, chiamato pace di Planck. L'istante iniziale è perciò descritto come una singolarità aventi temperatura ed energia infinita, in cui le fluttuazioni quantistiche di enormi campi energetici diedero vita in pochi minuti, annichilendosi a vicenda, advert una nucleosintesi primordiale formando i primi BARIONI. Esiste un libro di Weimberg, che si chiama I PRIMI TRE MINUTI che descrive nel dettaglio l. a. nucleosintesi primordiale. Che il enormous Bang sia avvenuto davvero (si leggono certe risposte da portarsi le mani ai capelli), non ci sono dubbi. Le coach sono: a million. Nucleosintesi primordiale 2. Abbondanza di Elio e Idrogeno con origine cosmologica (che esistevano prima della formazione delle best stelle) 3. Radiazione Fossile di Fondo o CMB 4. Redshift cosmologico. 5. Mappature dell'Universo primordiale all'era della Ricombinazione, fatte dai satelliti COBE e dai palloni sonda PROXIMA e BOOMERANG e in ultimo dal satellite tv for pc Wmap. Su cosa ci fosse PRIMA, non è dato saperlo, perchè le dimensioni spaziotemporali in cui noi viviamo coincidono con l. a. nascita dell'Universo. Ora, a riguardo, esiste una teoria del Multiverso, non provabile, ma molto affascinante, che recita che il enormous Bang sarebbe il prodotto della collisione di due Universi membrana che fluttuano in spazi multidimensionali a noi sconosciuti. tale teoria oggi è l'unica a rispondere BENE al "perchè" e al "come" si sia generata quell'enorme energia da cui è scaturito il Tutto che noi oggi conosciamo. Certo è che l. a. tecnologia delle onde gravitazionali, in futuro, ci permetterà di avere le evidenze sperimentali di modelli che oggi possono essere costruiti solo in laboratorio. l. a. scienza progredisce e, anche se OGGI non c'è risposta alla Tua domanda, ci sarà in futuro.

2016-12-17 07:46:40 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

Secondo me o non c'era niente, cioè non esisteva ne spazio ne tempo, oppure è il proseguimento del big crunch, cioè la contrazione dell'universo stipata in un punto che poi è riesploso dando il nostro universo.

2007-12-08 08:44:27 · answer #5 · answered by lordchemical 3 · 0 0

Domanda fin troppo difficile anche per gli scienziati più preparati in materia. Stando a ciò che dicono, non ha nemmeno senso porsi questa domanda perchè un "prima" e un "dove" intesi come spazio e tempo non esistevano. Infatti, lo spazio e il tempo sono nati con il Big Bang e l'universo come oggi lo conosciamo ne è anch'esso una conseguenza. Questa mi sembra comunque una spiegazione troppo "facile", ma ognuno poi la pensa come vuole.

2007-12-06 01:31:36 · answer #6 · answered by Johnny 1 · 0 0

E' incredibile quante volte venga fatta questa domanda! Ma lo trovo positivo, evidentemente la curiosità sulle nostre origini non manca :-)

Chiariamolo subito: nessun astrofisico (lo scienziato competente in materia) lo sa.
Non sappiamo minimamente nemmeno cosa ci sia "oltre" i confini dell'universo (altra domanda ricorrente), sempre che ci sia qualcosa.

Aggiungerei che non si è nemmeno completamente certi del Big-bang, in realtà, ma è una teoria che spiega diverse cose e supportata da varie prove (es. radiazione di fondo ed espansione dello spazio).

Inoltre forse non lo sapremo mai cosa c'era *prima* dell'inizio (big-bang o chi per "lui"), né, cosa ancor più sconcertante, *perché* ci debba essere stato un inizio.... (e qui si va sul pesante).

I limiti delle teorie, i punti di singolarità sono sempre un enigma.

Secondo alcuni potremmo addirittura essere una specie di simulazione al computer di esseri superiori, ma non potremmo mai dimostrarlo perché non si può uscire da un programma (a meno che non ce lo vogliano far sapere i programmatori o non ci siano strani bug.... robe da fantascienza pittosto improbabili ma discusse realmente).

2007-12-05 10:53:23 · answer #7 · answered by Iacopino 5 · 0 0

Dio se credi, nulla se non credi. Cmq era parecchio tempo fa.

2007-12-05 02:19:02 · answer #8 · answered by kramet92 4 · 0 0

ciao...bella domanda!
io avevo letto "Dal big bang ai buchi neri" del famoso fisico Stephen Hawking... li si dava una risposta alla tua domanda e se non mi ricordo male diceva che eccetto ragioni legate alla nostra curiosità fondamentalmente è inutile saperlo perché si fa risalire l'inizio di tutto al big bang.... comunque la mia è una interpretazione di quanto ho letto... ti consiglio di dare una occhiata a questo libro che è davvero interessante (parla in pratica della storia dell'universo e riassume le nostre conoscenze su di esso in modo semplice)...ma sicuramente ce ne sono di altri di libri interessanti in capitolo da leggere... ciao ciao

2007-12-05 00:30:14 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Determinarlo è del tutto impossibile, ammesso che qualcosa ci fosse, lo stato della materia poco prima del big-bang (cioè un'unica enorme aggregazione di materia a densità inimmaginabili) ne avrebbe cancellato qualsiasi traccia

2007-12-05 00:27:18 · answer #10 · answered by Adozu 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers