English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e se avete risposto bene alle prime, ditemi: cos'è il perdono?

2007-12-04 04:13:40 · 15 risposte · inviata da Danilo 2 in Società e culture Religione e spiritualità

x la prof. Helda
m'inquino ops! m'inchino alla sua ... si
mi piace il suo argomentar la questio. e pongo alla luce dei presenti tali confutazioni:

"Il dono non è determinante per la coscienza del donatore. Non si dona neanche con riconoscenza. Se c'è la coscienza del dono esso è già un commercio. Se il dono appare come dono non è più dono.

Il dono, se c'è, dev'essere slegato dal circolo e anche dal calcolo.
Come il tabacco, il dono, per essere un dono, deve andare in fumo. Il dono se c'è è inconfessabile. Il dono è qualcosa di paradossale che si distrugge nel momento stesso in cui si riconosce.

ma lo si riconosce perché altrimenti non si potrebbe parlare di dono.

Non è una responsabilità né una decisione. Accade invece qualcosa di simile nelle società arcaiche, nelle società del mito, dove l'ospitalità era incondizionata."

si si, ....cose belle certo, ....e già,......
personalmente ho capito che mi sto fumando la vita. allora m'inquino non era sbagliato!

ho ancora fame!!

2007-12-04 06:47:29 · update #1

Mimi, tra te e Alba non posso che aspettarmi che questo genere di risposte, so che ti piace Gesù e rispondi come avrei fatto io. ormai s'è capita sta cosa.
ma la "m'inquino "ssorè Helda" è brava.
e vabbè m'inquino anche a te.

questo non significa che gli altri non abbiano colto il segno. a voi vi abbraccio fraternamente.

2007-12-04 07:02:33 · update #2

15 risposte

Dono è donare per Amore:Dio dona per Amore la Vita e la Salvezza.Dio ama e quindi dona e perdona,cioè per-dona
proprio in virtù del Suo Amore, per -dono, perdona...Noi possiamo amare e ricordando il Per-dono del Signore verso di noi dobbiamo amare anche chi ci è ostile,cioè dobbiamo a nostra volta,per-donare i nostri fratelli,tutti,anche coloro che ci hanno ingiustamente offeso...Tenendo ben presente che per quanto ci abbiano gli altri offeso,il nostro per-dono sarà sempre e di gran lunga inferiore al Per-Dono che Dio ha donato a noi per Amore.Ciao Danilo grazie per la bella domanda.Mimì

2007-12-04 05:53:17 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 3 0

Il dono è un atto d'amore nei confronti di qualcuno verso cui, nella maggior parte dei casi, siamo bendisposti. Serve a diffondere gioia e a dare a noi stessi la possibilità di esprimere l'amore che abbiamo per quella persona ma anche per la vita e per Dio.
Il perdono è un donare più intenso, nei confronti di qualcuno che ci ha fatto del male. Serve per non rimanere prigionieri di un circolo vizioso di torto-ragione, in cui si smette di svilupparsi. Il perdono serve a donare all'altro e a se stessi la possibilità di far andare avanti la vita. Affidando le questioni di torto-ragione (sempre che non ci siano di mezzo questioni legali) al buon Dio.

2007-12-04 17:21:27 · answer #2 · answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6 · 2 0

dono ha diversi significati il più comune è: regalo, e concessione, grazia, privilegio es. dono di Dio significa una grazia essere graziati.
mentre il perdono è l'essere perdonati da Dio come dalle persone, Dio essendo il Clemente e il Misericordioso se glielo chiedi sinceramene ti concede il perdono e quindi ti grazia. = )

2007-12-04 15:55:52 · answer #3 · answered by AMINA 2 · 2 0

per me il Dono in assoluto è la Salvezza che Gesù mi ha dato

niente conta di più nell'eternità!


Ciao!
bentornato

2007-12-04 15:25:47 · answer #4 · answered by aliénor 6 · 2 0

Il dono... Bella domanda.... Ti posso dire come lo intendo io, e come credo sia giusto intenderlo. Il dono è, per chi lo fa, un gesto d'amore verso un'altra persona, completamente libero e disinteressato (come dovrebbe sempre essere l'amore che porta a donare) e per chi lo riceve qualcosa che ti rende unico, sia perchè prova tangibile dell'essere amato, sia perchè ti arricchisce, non solo materialmente ma spiritualmente (ovviamente solo se chi riceve il dono è pronto a vederlo in questi termini). Qual'è il dono in assoluto? Credo la "vita libera" e con questo intendo l'esistenza con il libero arbitrio che viene da Dio, cioè il poter decidere del nostro presente e del futuro senza alcuna costrizione, anche rifiutando il Progetto che Lui ha per noi.
Non so se posso rispondere alla terza domanda, dovrei supporre di aver risposto bene alle prime due.... comunque il perdono per me è il dono che nasce dalla libertà di amare o meno. Mi spiego meglio... Il perdono è un gesto d'amore (per chi lo fa) e ti arricchisce (se lo ricevi) ed è libero, perchè non costretto o dovuto (se si parla di vero perdono). Spero tu ci abbia capito qualcosa, sono stanco morto.... Ciao!

2007-12-04 14:19:52 · answer #5 · answered by furetto_raffreddato 4 · 2 0

..."In principio fu..." il "Dono".
Cio', spesso, nelle mie limitatissime riflessioni, mi dico e mi ripeto...
Il Dono Primo di cui L' Onnipotente ci ha "onorati": la Scintilla di Divino in ciascuno di noi! Il DONO Primo,che ci ha "elevati" all'ennesima potenza (..prorio "noi".. poveretti, insignificanti esserini puzzolenti, formichine agitate e disperse nell'Immenso dell'esistenza...), poiche' ci a resi "SIMILI A LUI"...
Ma ci pensate a che Miracolo straordinario, a che Dono immenso il Creatore ci "Ha Voluto" dare in quantita', ci pensate a quanto "Ha sperperato" in noi?!? ...
Ed io "me la sento" questa "Scintilla", dentro, e la "riconosco" profusa ed emanata fin dentro all' "ultimo" degli "ultimi"...
Dono Primo, Luce Prima da cui si spargono ed emanano tutti gli altri Doni, ogni "altra Luce" del creato tutto.... "Dono" che per se' stesso e di se' stesso e' nutrimento, che non abbisogna di "spiegazione" perche', semplicemente, "E' ". Amore...
Il concetto di "Perdono", in questo contesto, si "spiega" da se'....
E si, domanda "facile facile" , la tua, Danilo, facilissima davvero.... Ti ringrazio tanto per avermela posta. Sei Grande.

2007-12-05 04:49:21 · answer #6 · answered by Melisande 4 · 1 0

perdono...
per- donare
il dono più grande che Dio ci ha fatto, e che noi, con il Suo aiuto, possiamo fare..

2007-12-04 16:35:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Dono è darsi tutto dal profondo senza pretendere nulla in cambio, è dimenticare se stessi ma prima di tutto chiediamo a Dio
" Liberami Signore da me!"

2007-12-04 14:07:35 · answer #8 · answered by sina m 3 · 1 0

il dono di sé
perdonare a prescindere da tutto.

2007-12-04 12:42:06 · answer #9 · answered by Out of place 5 · 1 0

se si intende doni delSignore (dato che la domanda è in ""religione e spiritalità"")si può intendere tante cose ,la prima che DIOCI HA DAONATO IL SUO UNICO FIGLIO ed ha permesso che morisse per noi per salvarci dal peccato, la seconda a ognuno penso abbia donato qualcosa ,a chi la sapienza ,achi l'intelligenza ,achi la forza a chi il lato artistico ecc, se poi si intende un dono come regalo di qualcosa quello è un gestolo si fà a qualcuno di affetto verso una persona che si vuole bene ,o lo si fà aper sdebitarci di qualche obligo verso una persona che ci può aver fatto un piacere, se si parla sempre di ""religione e spiritaualità"" il perdono si può intendere quello diDio verso il peccato LUI è amore ed è disposto se uno si pente di perdonare tutti, se si parla di noi esseri umani il perdono è una cosa che si fà verso una persona che ci ha ferito od offeso per evitare il rancore verso di essa e per scaricarci la nostra coscienza

2007-12-05 01:45:39 · answer #10 · answered by lory59 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers