English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

l'ho pensato proprio oggi di una persona ma non sono sicura di aver usato la definizione adatta...

mi descrivereste una persona superba?
magari anche qualche aneddoto...

2007-12-04 04:12:53 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

11 risposte

Il superbo è un ignorante che agisce senza alcuna consapevolezza dei propri limiti, incolpando gli altri dei propri errori.

2007-12-04 08:47:29 · answer #1 · answered by L'apprendista stregone 2 · 1 0

ti senti migliore dell'altro? superbo!
giudichi? superbo!
non ti accetti così come sei? superbo!
non accetti l'altro così com'è? superbo!
ami solo te stesso? superbo!
non ami essere contraddetto? superbo!
vuoi stare SEMPRE al centro dell'attenzione? superbo!
ti deprimi? superbo!
fai la vittima? superbo!
non hai bisogno di nessuno? superbo!
credi di essere superbo? ERA ORA

mi sono scocciato, l'elenco è molto lungo.

superbo è quando non vedo giusto che me stesso, non accetto ciò che è il mondo fuori di me, mi innalzo sugli altri incapace di vedere me stesso. rifiuto di abbracciare tutto l'amore e di farmi abbracciare dall'amore. è il problema di satana che da creatura di Dio vuol fare Dio. è l'io incapace di accettare l'altro, o il grande io che lo contiene, lo genera. è l'io che nel dono della libertà vuol autogovernarsi da se e non ci riesce. chiuso dal troppo pieno di sè non è libero di sentire il bene dell'altro e così espandersi oltre il proprio io. non trova in se la sua completezza, infinitezza e scarica la sua impotenza attuativa in rabbia, in energia negativa nel suo pensiero. pensa negativamente. questo sono io uomo quando non mi accetto di essere ciò che sono, creatura e non creatore e genero in me l'anti-dio di Dio, che è Amore.
insomma, chi c'è è Amore, chi non è amore si aggira rabbiosamente in mezzo a noi e cerca di divorare per sfamare la dominatrice del suo io... schiavo.

baci baci baci baci baci baci baci baci ...........e poi ancora baci a........t. mmmh ..........tutti!

minni: brava! è quando te ne accorgi che puoi liberarti, perchè ora sai ciò che prima "non sapevi di non sapere"
grande minniii!!!!

2007-12-04 05:32:48 · answer #2 · answered by Danilo 2 · 8 0

Il superbo è una persona innamorata della propria superiorità, vera o presunta, per la quale si aspetta un riconoscimento.
La simulazione dell'umiltà è peggiore della superbia.
Sant'Agostino
La superbia affonda le sue radici nel profondo dell'uomo, che è sempre teso alla ricerca e all'affermazione della sua identità. L'identità non è qualche cosa che si elabora al proprio interno, ma è qualche cosa che ciascuno negozia nel rapporto con gli altri, da cui attende il riconoscimento.
Il bisogno di riconoscimento nell'essere umano è fortissimo: forte al pari di altri bisogni più esistenziali…
Di solito la persona superba si conosce poco; é talmente infatuata di se stessa che ogni tentativo di renderla più consapevole si rivela inutile. Non vuole intendere ragione, non tollera alcuna contraddizione e gli piace la compagnia degli adulatori.
La superbia fa sì che l'uomo si opponga ad ogni trasformazione interiore; fa tutto il possibile perché l'uomo non veda ciò che c'è di buono nell'altro, non perdoni, non esprima i suoi sentimenti e le sue emozioni, non sia autentico, non cerchi di fare qualche cosa per la sua crescita personale.
Nella nostra cultura c'è poco orgoglio e molta superbia, poca dignità e molta apparenza: per apparire si è disposti persino a svendersi e servire. É il degrado che crea uomini superbi senza orgoglio e uomini servizievoli senza umiltà.
La superbia è servile: non deve stupire chi, dopo avere conosciuto potere e ricchezza, quando va in rovina non ha nessuna difficoltà a strisciare.
Quando qualcuno si mostra gentile e umile, può succedere che la gente pensi che sia un debole, e ne approfitti per calpestarlo con prepotenza. Ma dopo un po', tutti si accorgeranno che il suo comportamento non é dettato da debolezza ma da una grande forza morale e spirituale.
Ciao Alba

2007-12-04 04:31:11 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 0

La superbia è uno dei sette peccati capitali. Il superbo è un idividuo che non sta al suo posto, mette se stesso sopra tutti gli altri, ubriaco di sé stesso, vive un disturbo narcisistico, vuole essere visto e riconosciuto senza possedere effettive qualità personali, cerca il potere non per servire ma per essere al di sopra degli altri, e questo lo fa sentire superiore.

2007-12-04 04:40:01 · answer #4 · answered by Eddy2007 7 · 3 0

J. Milton in Paradise Lost parla dell'obtrusive pride: l'orgoglio osceno o meglio la superbia , primo fra i 7 peccati capitali, il più grave perchè appartiene a Lucifero stesso; il più bello degli angeli si crede superiore allo stesso Dio e questo gli costa tutto. la superbia è credere di essere superiori agli altri per dotazione, in modo innato e molto spesso immotivato. Ma anche se così fosse, ossia se il superbo fosse realmente superiore agli altri in bellezza o astuzia, il suo sentimento di superiortà risulterebbe abnorme, offensivo, pericoloso...e odioso....
Il superbo è colui che tutto sa e tutto giudica e nn accetta giudizio :) che superba che sono eh? si dimenticavo: superba ha una doppia accezione, significa meravigliosa, eccessiva... ;)

2007-12-04 04:22:52 · answer #5 · answered by Artemide 3 · 3 0

oddio,rispondendo alle domande di danilo60 ho scoperto di essere superba...

2007-12-04 05:50:49 · answer #6 · answered by minni 6 · 2 0

come Berlusconi: convinto che Dio prenda esempio da lui...

2007-12-04 04:41:33 · answer #7 · answered by imeclissa9 6 · 2 0

s. f. Opinione esagerata di sé, delle proprie capacità e dei propri meriti, accompagnata da disprezzo per gli altri.

2007-12-04 04:20:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

pienezza di se stessi, disprezzo per gli altri

2007-12-04 22:41:13 · answer #9 · answered by perzca 4 · 1 0

ciaoo
una persona superba crede "sbagliando" di essere in cima ad una vetta, la sola che possa dettare legge
ed usa tutti i sistemi per ferire l'animo altrui
fino a quando si troverà sola con se stessa
e guardandosi vedrà solo una povera mente
e diventerà invidiosa
della serenità di altri.. cosa che non potrà avere se non con un po' di umiltà e altruismo.
Non amo dire che ho pietà di una persona ma dei superbi è proprio la cosa che mi viene naturale, in fondo soffrono e tanto.

baci
ely*

2007-12-04 06:18:08 · answer #10 · answered by lunarossa 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers