English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho 18 anni faccio il liceo e sto per scegliere la facoltà...sono molto affascinata da ingegneria gestionale...volevo un consiglio un suggerimente magari da chi già ci è passato sulla difficoltà e soprattutto sulle prospettive di lavoro...grazie

2007-12-03 08:18:11 · 6 risposte · inviata da ciaox 1 in Matematica e scienze Ingegneria

6 risposte

Tra le lauree di ingegneria è sicuramente la meno complicata. Ovviamente gli orari sono pesanti, ci sono tanti corsi da seguire, come è normale che sia per una facoltà di ingegneria (almeno questo..), ma se hai voglia di fare, basta sapersi organizzare.
Dovresti consultare qualche guida dello studente dell'università alla quale intendi iscriverti, in cui vengono specificati gli esami ed avere notizie maggiori.
Ci sono sicuramente analisi , geometria , fisica ... così come tanti esami di economia.
Anzi, ti dirò di più ... ho conosciuto anche laureati in economia che sono poi passati alla specialistica in ing. gestionale.
Non so cosa ti affascini. Certo se non vuoi prendere un indirizzo troppo settoriale ( tipo aerospaziale, meccanica, informatica.. ) questo dovrebbe andare bene.

Gli ingegneri gestionali sono molto richiesti perchè avendo il titolo di ingegneri, pur non essendo realmente tali, rubano il posto a tanti laureati in economia ( abbiate un po' di ironia e non vi offendete... ) e fanno i lavori che gli Ingegneri veri non vogliono fare. Quindi il lavoro è assicurato.

2007-12-03 08:41:01 · answer #1 · answered by Yama 2 · 2 14

La laurea in ing. Gestionale è una delle massime espressioni dell'ingegneria a mio avviso(anche se qui gli altri ingegneri mi fischieranno). Se la fai seriamente sarai ampiamente ripagata dello sforzo. Le materie che si studiano sono le principali dell'ingegneria industriale, quindi analisi, fisica, termodinamica, un po' di meccanica, ecc.. e molte materie di informatica(programmazione, reti, basi di dati, sistemi informativi, controlli automatici). Aggiungi a queste le materie di economia e tanta ma proprio tanta ricerca operativa che è l'argomento centrale di questo corso di laurea. La ricerca operativa è un ramo della matematica in cui si impara a risolvere i problemi di massimo e di minimo che in pratica sono il 99% dei problemi che possono capitarti per le mani quando gestisci qualcosa. Quindi ti trovi davanti esercizi tipo"come portare A fino a B nel minor tempo possibile, con meno benzina possibile e con questi mezzi a disposizione?"
E così via... Io sono un elettronico, perchè per vari motivi ancora non ben chiari neanche a me, ho scelto elettronica, ma ti assicuro che se tornassi indietro un pensierino su gestionale ce lo farei. Non farti incantare dal nome "Gestionale". Non è che perchè sei di questo ramo la tua vita sarà fatta necessariamente di convegni, cose carine e soldi a palate. Come tutti gli ingegneri potrebbe capitarti di ritrovarti in uno stabilimento a sbattere la testa sul problema del momento col capo operaio che ti pressa chiedendoti "ingegnè, come dobbiamo fare?" perchè dalle tue parole dipende il successo/insuccesso di un processo di produzione.

2007-12-03 20:08:01 · answer #2 · answered by ingframin 5 · 10 2

io premetto che sono al terzo anno della triennale in ing Meccanica all' università di Pisa...conosco persone che fanno gestionale e in effetti confrontando con il mio corso sempra essere effivamente "più facile", naturlamente non aspettarti niente di semplice! il primo anno come tutte le ing sarà prottamente di stampo fisico-matematica, quindi analisi, algebra, statistica, calcolo, fisica. naturalmente trattandosi di un ramo industriale, negli anni successivi ci saranno disegno industriale, fisica tecnica, meccanica, elettrotecnica, economia ecc...poi da quello che mi hanno detto gestionale ha preparazioni di economia molto profonde, cosa che le altre fanno ma abbastanza superficialmente (solo un esame di economia e organizzazione aziendale, almeno il mio corso), quindi credo che nell' ambito industriale i gestionali siano molto richiesti!

2007-12-04 23:56:25 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

io faccio ingegneria gestionale al poli di torino. avendo anche fatto il primo anno in ing delle telecomunicazioni (poi ho cambiato), ti posso dire che obiettivamente il triennio è più semplice rispetto le ingegnerie classiche, però non vuol dire che sia facile. è più difficile rispetto Economia; il primo anno è simile ad una ingegneria della 3 facoltà, poi il percorso è un po' diverso (ibrido tra ingegneria ed economia ).
La specialistica però ti assicuro che non è per nulla facile.
Le prospettive di lavoro sono buone e spaziano dal settore bancario all'assicurativo piuttosto che nell'Information Texhnology. Cmq se vuoi ulteriori info contattami pure via mail, sarà un piacere aiutarti!

2007-12-04 08:22:30 · answer #4 · answered by gaja_82 3 · 1 2

per quando riguarda la difficoltà è una delle ingegnerie più facili. pero posso solo fare un confronto con la terza facoltà. per quanto riguarda il lavoro, da come mi viene detto da una mia amica, gli ingegneri gestionali rubano il posto a tutti quelli laureati in economi!
Ciao

2007-12-03 08:25:04 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 5

...ma se tutti continuano a voler gestire, chi progetterà le fabbriche che si vogliono gestire???
mah!!
...le strade ripide sono quelle che portano in alto...
ma in Italia si tende sempre a girare l'ostacolo...

2007-12-06 01:30:31 · answer #6 · answered by mliontrack 3 · 0 15

fedest.com, questions and answers