English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se è così allora perché li dobbiamo pagare tantissimo? non potrebbero "noleggiarli" a prezzi più bassi?

2007-12-02 20:34:05 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Software

2 risposte

esatto. hai solo la licenza d'uso con tutte le restrizioni che ne conseguono.

non puoi modificare il programma, non puoi farne più copie a meno che non sia prescritto diversamente e non superiori ad una..

addirittura in alcuni casi non puoi usare il programma in più computer

ci sono poi casi assurdi come nel caso del film in dvd che può essere usato in un unico apparecchio in un'unica abitazione.
se per esempio tu compri un dvd di un film e lo porti a casa al mare e te lo vedi lì è un reato!! sembra strano ma è così. dovresti invece acquistare una seconda licenza per vederlo al mare o più licenze per il numero di supporti che hai in casa.
in tal caso anche comprare un dvd e vederlo in casa è reato!! se in casa hai più di un lettore dvd.
se per esempio oltre al lettore dvd hai anche il lettore nel pc compi reato se hai una sola licenza per film, dovresti averne due...

si pagano tanto perché devi considerare tasse, (siae e iva) e eccedenze dovute ai costi di lavorazione.

ovviamente si specula molto anche sul tipo di film e sull'uscita. un film che costa 25 euro potrebbe costare benissimo intorno ai 5 euro se non ci si speculasse sopra.

2007-12-03 05:26:09 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

I programmi che usiamo "appartengono" ai loro creatori, che danno agli utenti la licenza di servirsene (infatti la licenza che devi accettare in fase di installazione si chiama "licenza d'uso"). D'altronde un programma non è una cosa fisica, ma una serie di istruzioni che generano un risultato, se l'utente comprasse la serie di istruzioni poi potrebbe pretendere di rivendere "in proprio" il programma acquistato, in barba ad ogni diritto di proprietà intellettuale...
Il prezzo deriva dalla valutazione di costi e benefici fatta da ogni proprietario di copyright, che lo decide in proprio come per qualsiasi fatto economico, non c'entra niente la natura del contratto... Se all'utente il prezzo deciso dall'autore sembra troppo alto, si può cercare un'alternativa più economica o meglio ancora gratuita, ce ne sono decine.

2007-12-03 04:51:36 · answer #2 · answered by kira_aso 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers