i giornalisti utilizzano spesso il metodo dello scoop e il fine secondo me è che vengono incontro agli interessi del pubblico. se il pubblico vuole la cronaca nera gli si serve. siccome particolari delitti efferati non avvengono tutti i giorni si cerca nel calderone quello peggiore e lo si serve fino a quando l'odience non scende.
la gente vuole sangue e gli si serve.
i discorsi secondo cui tutto ciò servirebbe per distogliere da problemi più gravi non ha senso.
di per se questi sono problemi molto molto gravi.
2007-12-02 04:31:40
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
0⤊
0⤋
Perchè l'interesse dei giornalisti non è quello di dare un'informazione giusta e corretta ma solo avere più ascolti possibile o vendere più copie del loro giornale.
Per far questo si offre al pubblico ciò che vuole, e visto che l'italiano medio è attratto dal grottesco, dal lugubre si parla sempre più spesso di cronaca nera. Parlare troppo di politica può annoiare l'ascoltatore, mentre la cronaca nera è facile da capire e le persone possono parlarne con i loro amici dimostrando una certa conoscenza dell'argomento.
Se vuoi una risposta più pesante ti dico che si parla molto di cronaca nera per non dare spazio alla diffusione della cultura nel nostro paese, di modo che il sistema rimanga quello che è ora; sono direttive che vengono dall'alto per mantenere calmi i sudditi senza che questi abbiano una reale conoscenza di quello che avviene ai piani alti.
2007-12-01 23:42:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
si chiama agenda setting, un meccanismo mediale per cui l'attenzioe viene focalizzata sui temi di maggiore interesse, fino alla completa saturazione e fino a che nno si h aun nuovo caso mediatico su cui piombare
in italia ci sono moltissimi fatti di cronaca, ma solo pochi ottengono attenzione dai media e ancor meno vengono trattati con sufficiente esaustività dai media principali, cje trasmettono una gerarchia vera e propria nella diffusione delle notizie
2007-12-02 05:46:44
·
answer #3
·
answered by Mente Oscura contro la lobotomia 7
·
0⤊
0⤋
Un plauso alla domanda anche se non so quanto la risposta alla stessa sia effettivamente ignorata . Mi spiego. Se sei un addetto all'informazione ne conosci bene le ragioni e pertanto cerchi solo di passare per un finto ingenuo oppure ne ignori realmente i motivi ed in tal caso mi scuso.
Una informazione "asettica" non esiste. Nel senso che tutto è provocato ed ha un fine preciso. Si parla o si scrive di cronaca per tenere l'attenzione delle masse solo ed esclusivamente su determinati avvenimenti. Ti ricordi qualche anno fà che quasi quotidianamente si parlava di cani che azzannavano persone? Sembrava che in Italia non accadesse altro. Poi break. Questo forse vuol dire che oggi tale cosa non accade più? No certamente. Per un periodo c'erano donne aggredite e violentate quasi ogni giorno. Poi break. Forse che la tal cosa non avviene più? nemmeno per sogno. Quindi? Si prende la cronaca perchè offre maggiori spunti di attenzione e nel contempo evita alle persone di "riflettere" su tante altre problematiche del paese. O almeno questa è l'intenzione.
2007-12-02 03:03:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Forse non ricordi che i nostri progenitori erano scimmie.
Da loro abbiamo ereditato la curiosità.
La curiosità ha fatto sì che si sviluppasse l'intelletto.
Dall'intelletto è nato lo "pseudo" giornalismo delle "comari".
Le comari ingurgitano con ingordigia certe notizie per appagare la loro curiosità, retrocedendo allo stato di scimmie; così il cerchio si chiude.
2007-12-01 23:34:36
·
answer #5
·
answered by SENIOR 3
·
0⤊
0⤋
prche d solito s vuole sapere come s sviluppa e finisce la vicenda...e poi perchè probabilmente parlano solo dei più gravi e complicati...se trovano subito l'assasino nn te la menano x giorni e mesi...
2007-12-01 23:17:33
·
answer #6
·
answered by Moonlight 2
·
0⤊
0⤋
Cercano di distoglierci da problemi molto più grossi che ci sono in Italia, dico questo, con il massimo rispetto per le vittime, ed i familiari di tutti questi delitti
2007-12-01 23:14:19
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋