English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Effetto sugli scarichi dei lavandini:è un'idea comune molto radicata che l'effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino. Nell'emisfero nord la rotazione è in un senso, mentre è opposta nell'emisfero sud. In alcuni paesi a cavallo dell'equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.
Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana. L'effetto della forza di Coriolis su questi sistemi è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri elementi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua (il trucco propinato ai turisti all'equatore consiste nel muovere opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta per indurre la rotazione nel senso voluto). Ripetere più volte l'esperimento su un singolo lavandino può trarre in inganno, in quanto esiste un errore sistematico dovuto alla geometria specifica della vasca. Se si prende una vasca piatta e circolare, con uno scarico piccolo e liscio, avendo cura di attendere che l'acqua sia perfettamente ferma e stappando con cura, è possibile osservare l'influenza della forza di Coriolis. Tuttavia, data la grandezza del fenomeno, bisognerebbe lasciare a riposo l'acqua per alcuni giorni, in una stanza sigillata e lontano dal passaggio di mezzi pesanti, perché le correnti d'aria barometriche, i moti vorticosi interni del liquido e le vibrazioni indotte da un camion hanno all'incirca la stessa magnitudine del fenomeno

2007-12-03 00:06:58 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ho sentito dire che questa storia del modo di girare dell'acqua è tutta una bufala!

2007-12-02 13:48:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Non ci sono effetti sull'acqua che esce dai rubinetti.

E per gli scarichi questa è l'interpretazione, corretta, contenuta in Wikipedia:
"Effetto sugli scarichi dei lavandini:è un'idea comune molto radicata che l'effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino. Nell'emisfero nord la rotazione è in un senso, mentre è opposta nell'emisfero sud. In alcuni paesi a cavallo dell'equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.
Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana. L'effetto della forza di Coriolis su questi sistemi è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri elementi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua (il trucco propinato ai turisti all'equatore consiste nel muovere opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta per indurre la rotazione nel senso voluto). Ripetere più volte l'esperimento su un singolo lavandino può trarre in inganno, in quanto esiste un errore sistematico dovuto alla geometria specifica della vasca. Se si prende una vasca piatta e circolare, con uno scarico piccolo e liscio, avendo cura di attendere che l'acqua sia perfettamente ferma e stappando con cura, è possibile osservare l'influenza della forza di Coriolis. Tuttavia, data la grandezza del fenomeno, bisognerebbe lasciare a riposo l'acqua per alcuni giorni, in una stanza sigillata e lontano dal passaggio di mezzi pesanti, perché le correnti d'aria barometriche, i moti vorticosi interni del liquido e le vibrazioni indotte da un camion hanno all'incirca la stessa magnitudine del fenomeno."

2007-12-01 18:53:11 · answer #3 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

Fai come Bart Simpson, che chiama in Australia e ci va addirittura per vedere coi suoi occhi!
Come ti han detto è per la forza di Coriolis dovuta alla rotazione terrestre attorno al suo asse (in senso antiorario), mentre nell'altro emisfero gira in senso orario: la velocità di rotazione della terra è maggiore all'equatore e minore verso i poli, il che determina un gioco di forze che causa tutto ciò, e anche il movimento delle grandi masse di fluido sulla terra: atmosfera e oceani: meglio che guardi su un libro di fisica o geografia o su internet, uno schemino potrà aiutarti a capire meglio.

2007-12-01 15:07:44 · answer #4 · answered by piccettina 4 · 1 1

per via del movimento della Terra intorno al proprio asse.
se vuoi maggiori approfondimenti cerca forza di coriolis su wikipedia.

2007-12-01 14:59:40 · answer #5 · answered by alberto 7 · 1 1

dipende dalla plarità anticoncezionale dell'emisfero subatomico del tropico del capricorno che influenza l'inversione terrestre idrica in senso antiorario...XD

2007-12-01 15:01:27 · answer #6 · answered by Giovanni P. 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers