English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne pensate?

2007-12-01 05:23:10 · 7 risposte · inviata da Flavio 4 in Società e culture Religione e spiritualità

Tanto per essere chiari, vorrei ricordare che i vangeli che oggi leggiamo , i 4 canonici, sono forse i meno antichi e i più manomessi negli anni.
Sicuramente il Vangelo di Tommaso è quello di origine più antica, cioè redatto in un momento molto vicino alla morte di Cristo, circa 1 secolo dopo.
La Chiesa Cattolica ne riconosce l'autenticità storica, e riconosce che esso sia veramente di quell'epoca e cioè entro il secondo secolo D.C., ma non ne approva a pieno i contenuti. E' molto strano che quanto scritto prima di altri sia meno vero di quanto scritto dopo, cmq, questa è solo una delle incongruenze della nostra Chiesa.
Il contenuto del Vangelo di Tommaso è molto , ma molto positivo, però tocca dei punti fondamentali che spostano l'attenzione dell'uomo verso Sè stesso e non verso Cristo e la Chiesa e questo non può piacere.

2007-12-01 21:09:59 · update #1

xnandosta: come di il Garzanti: "si dice di libro sacro che la chiesa non riconosce come ispirato da Dio e che non figura quindi nel canone delle Sacre Scritture: Vangelo apocrifo ", non dice che p un falso ma che non è riconosciuto come vero, il che non lo rende falso!

2007-12-01 21:13:16 · update #2

7 risposte

STUDI SUL VANGELO DI TOMMASO
Il vangelo apocrifo di Tommaso è dovuto a una comunità gnostica egiziana (Chenoboschion) identificata nel 1945-46. Sebbene gli studiosi non credano che esso sia stato realmente scritto dall'apostolo Tommaso, ha ricevuto comunque da essi molta attenzione.
Lo studioso R. Hayes afferma che l'idea di una datazione "straordinarimente antica" di questo vangelo apocrifo è "una proposta molto controversa" che "ha un tremolante fondamento metodologico" (cit. da Bock, in JUF:90).
Un altro studioso, Blomberg, conferma tale critica, sottolineando che l'apocrifo di Tommaso può essere stato scritto non prima del 150 dopo Cristo, e che in ogni caso non ci sono elementi per portare la datazione al secolo precedente.
H. Drijvers, un importante specialista che opera nell'area siriana, ha stabilito che questo vangelo è dipendente da un testo databile agli anni successivi al 180 dopo Cristo (cfr. H.J.W. Drijvers, in "Facts and Problems in Early Syriac-Speaking Christianity", 1982, pp. 157-175).
Così, otteniamo l'intervallo 150-180 d.C. per la sua probabile stesura. Questo implica, ovviamente, che tale data non può precedere la composizione dei Vangeli canonici e rappresenta il limite temporale per la stesura di questi.
Inoltre, se il vangelo di Tommaso fosse autentico e costituisse realmente la raccolta di materiale indipendente più antica, allora come è possibile spiegare la presenza della considerevole quantità di elementi attinti proprio dai Vangeli canonici?
Lo studioso G. Mugnaio, infatti, fa notare che "l'autore del vangelo di san Tommaso mostra una dipendenza decisa dai Vangeli canonici, dimostrando una datazione posteriore a quella della composizione di questi testi".
Il materiale appartenente unicamente a Matteo è chiamato "M Speciale" in letteratura. Esso costituisce materiale disponibile in Matteo (ed usato solo da lui) ma che non appare in Marco, Luca e Giovanni. Ci sono numerosi passaggi nel VdT (vangelo di Tommaso) che trovano riscontri nell'M Speciale:
Matt 5.10--VdT 69a
Matt 5.14--VdT 32 (= POxy1.7)
Matt 6.2-4--VdT 6,14 (= POxy654.6)
Matt 6.3--VdT 62
Matt 7.6--VdT 93
Matt 10.16--VdT 39
Matt 11.30--VdT 90
Matt 13.24-30--VdT 57
Matt 13.44--VdT 109
Matt 13.45-46--VdT 76
Matt 13.47-50--VdT 8
Matt 15.13--VdT 40
Matt 18.20--VdT 30 (= POxy1.5)
Matt 23.13--VdT 39, 102 (= POxy655.2)
Questo prova una innegabile familiarità con il vangelo di Matteo da parte dell'autore del vangelo gnostico di Tommaso!
Allo stesso modo, il materiale unico in Luca è chiamato "L speciale" in letteratura. Ci sono diversi passaggi nel VdT riferibili al L Speciale:
Luca 11.27-28+ 23: 29--VdT 79
Luca 12.13-14--VdT 72
Luca 12.16-21--VdT 63
Luca 12.49--VdT 10
Luca 17.20-21--VdT 3 (= POxy654.2), 113
L'autore del vangelo di Tommaso ha dunque familiarità anche con il vangelo di Luca!
Poi, ci sono anche diversi passaggi ove appaiono familiarità con il materiale di Giovanni:
Giov 1.9--VdT 24 (= POxy655.24)
Giov 1.14--VdT 28 (= POxy1.28)
Giov 4.13-15--VdT 13
Giov 7.32-36--VdT 38 (= POxy655.38)
Giov 8.12; 9.5--VdT 77
Questo prova la familiarità dell'autore anche rispetto al Vangelo di Giovanni.
Se Tommaso costituisse realmente la raccolta di materiale indipendente più antica, allora come è possibile spiegare la presenza di un numero così considerevole di materiale tratto da Matteo, da Luca, e da Giovanni?
Ciò ci fornisce elementi molto forti per affermare una decisa dipendenza letteraria sulle scritture canoniche del Vangelo.
Il vangelo gnostico di Tommaso è dunque un falso storico, elaborato sulla base del materiale estratto e condensato dai Vangeli canonici, o più probabilmente da alcune riduzioni composte in greco.
IL MESSAGGIO GNOSTICO
Il vangelo di Tommaso è basato sul sistema gnostico, che nel suo complesso non dà alcuno spazio agli insegnamenti di Gesù riguardanti la rivelazione di Dio e la salvezza. La "salvezza" per gli gnostici era la mera conoscenza di sè.
Nel vangelo apocrifo di Tommaso vi è un rifiuto della storia della salvezza, del significato delle profezie bibliche, e di qualunque cosa che dia un'importanza reale al ministero terreno di Gesù centrato sulla sua vittoria sulla morte e sulla resurrezione corporale, e sulla missione universale della sua chiesa per tutti i popoli (anziché per quella elitè spirituale che gli gnostici ritengono di rappresentare) e sulla futura venuta di Gesù per inaugurare un nuovo regno e un nuovo mondo.

In altre parole, la visione della salvezza nel vangelo apocrifo di Tommaso è astorica, atemporale, amateriale, così l'autore rimuove dai quattro Vangeli, cui si ispira, ogni cosa che contraddice questa visione. Severin, per esempio, dimostra convincentemente come l'apocrifo mette insieme tre diverse parabole nei detti 63, 64, e 65 per sviluppare la polemica gnostica contro il "capitalismo", mentre censura rigorosamente nelle parabole qualunque riferimento alla storia della salvezza, e qualche prospettiva escatologica.

"Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio."
(2 Giovanni 1:9)

Ciao Alba

2007-12-01 05:48:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 4

Il vangelo di Tommaso comincia cosi:
>E lui disse, "Chiunque trova l' interpretazione di queste parole non conoscerà la morte".<

Gesù invece disse :
>"Chiunque crede in me non morirà mai, anche se muore vivrà"<

Cosa porta alla vita: Sapere interpretare o credere?

Già da questo possiamo dedurre un inconguenza.
Gesù ha mentito quando disse che la vita si ottiene nella fede in lui? No di certo.
Questo è solo 1 esempio.

Il vangelo di Tommaso è un clamoroso falso.

2007-12-01 05:54:11 · answer #2 · answered by ? 7 · 5 2

Io l' ho letto, e lo trovo molto bello, spirituale, e cosa interessante: parla chiaro e senza mezzi termini circa una cosa molto importante per chi vuole seguire Cristo.

Se voi non farete dell' uomo e della donna una cosa sola, cioè un uno in modo che non ci sia uomo e non ci sia donna ma uno, non entrerete nel regno dei Cieli.

Insomma dice in maniera più che chiara che il sesso non dovrebbe essere un motivo per discriminare la gente, come non lo deve essere il colore della pelle.

Sinceramente lo trovo un vangelo non solo da leggere, ma da seguire.
Cosa " strana" anche nei canonici si parla di parità dei sessi.
ma questo non scredita il vangelo di Tommaso, bensì lo conferma, perche si trova concorde con essi.
Cosa che si prende come criterio teologico per dar credito all' intera scrittura.
Tutti i libri che fanno parte della Bibbia si trovano in armonia e concordia l' uno con l' altro. Questo e' il punto di forza dei teologi. E questo vale anche per il vangelo di Tommaso. Nonostante il fatto che tocca anche altri punti. E' un vangelo molto simbolico, molto spirituale. Molto cristiano.
Questo vangelo non ti porta fuori da quello di Cristo, ma rimane in Cristo. Fuori ti porta qualsiasi superficialità e fanatismo. E interpretazioni che inscatolano un messaggio che solo buono e senza macchia dovrebbe essere. Cioè senza condizionamenti psicologici, i quali invece sono molto bene usati da tutte e due " grandi religioni monoteiste".
Quindi penso bene, ma ciò che penso e' veramente roba mia, e non servita dai " esperti ". Su tutto quanto devi farti un idea tutta tua ! E rispettarti.
Tutto dipende dal tempo e dalle circostanze.
Forse un altro non lo trovo buono, ma questo vangelo si. Non altera il messaggio d' amore e di libertà che Cristo ha portato. Anzi, lo conferma. Chissà perché cosi tanta paura per questo vangelo.
Forse perché pensano che la gente cambierebbe sesso?
Non era l' operazione degli organi genitali di cui si parla, ma di parità. Altrimenti ci credo che aumentano le lesbiche.
:)))))
No, non sono lesbica ma potrei esserlo. :)
Che problema c'è?
Scusa l' ironia, spero sia benvenuta.........comunque leggilo e guarda di che cosa si tratta.

Ciao.

2007-12-01 08:52:38 · answer #3 · answered by hop 4 · 3 2

E' un apocrifo, perciò un falso! Che lo leggo a fà?
Eppoi mi ricorda un tizio di Answer... lassamo perde va!

2007-12-01 08:45:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 3

1. E lui disse, "Chiunque trova l'interpretazione di queste parole non
conoscerà la morte".

2. Gesù disse, "Coloro che cercano cerchino, finché troveranno. Quando
troveranno, resteranno turbati. Quando saranno turbati si stupiranno, e
regneranno su tutto."

3. Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli',
allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari',
allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di
voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere
figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in
miseria, e sarete la miseria stessa."


http://www.adishakti.org/subtle_system/kundalini.htm
http://www.sahajayoga.org
http://www.sahajayoga.it
(tutto gratuito).

.

2007-12-01 08:42:21 · answer #5 · answered by la Via e i 7 sigilli ( II ) 1 · 2 1

dopo aver letto "inchiesta su gesù" di augias ho una prospettiva diversa dei vangeli, apocrifi compresi.

2007-12-01 05:31:53 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

io come ho letto altri apocrifi. Teologicamente parlando di una povertà incredibile, spiritualmente parlando non mi ha dato nulla,storicamente parlando non appartiene naturalmente all'apostolo Tommaso ed è uno dei tanti libricini gnostici del II secolo DC.
Ciao e buona vita

2007-12-01 08:20:02 · answer #7 · answered by Stefano Francesco 2 · 3 4

fedest.com, questions and answers