English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è giusto che gli studenti delle superiori scioperino? lo sciopero non riguarda i lavoratori dipendenti o liberi professionisti? gli studenti non sono né l'uno né l'altro quindi come fanno a scioperare? la scuola è un diritto ed è giusto protestare ma che senso ha scioperare...magari perché fuori piove o semplicemente per andare a spasso?

2007-11-29 20:58:24 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

7 risposte

mio cugino due giorni fa voleva entrare e quelli delle classi superiori non lo hanno fatto entrare. quindi ha atteso un po' di tempo e poi è riuscito ad entrare e a quel punto ha incontrato il preside che gli ha consigliato di andarsene a spasso.

queste sono le cose che mi mandano in bestia. premetto che lo sciopero era dovuto al fatto che le pizzette di mattina a ricreazione arrivano troppo fredde perché il signore che le porta ha il negozio a 100 metri di distanza e se fa freddo si freddano anche le pizzette.
qui mi pare, a parte il motivo palesemente assurdo, è la demotivazione non solo degli studenti ma pure del preside e in alcuni casi anche dei professori. Io, per fortuna ho finito le scuole da un pezzo, ma anche quando ci andavo assistevo a simili idiozie.
solo che i professori non ti consigliavano di andare a casa.
in ogni caso lo sciopero non è un diritto degli studenti. non sono operai o metalmeccanici, non sono dipendenti dello Stato.
non possono scioperare né vietare l'accesso a chi non vuole farlo.
ancor peggio possono i professori o i presidi consigliare agli studenti di scioperare.
Purtroppo non si vuole porre un limite a simili stupidaggini senza senso.
i ragazzi ovviamente se ne vanno a spasso per giorni e non manifestano nulla. alcuni neanche sanno perché si fa sciopero.
io posso capire lo scioperare perché la scuola cade a pezzi o se non c'è il riscaldamento. in tal caso la chiamerei più una protesta formale per carenze dellìstituto palesi ed evidenti.
ma scioperare per fare ****...be...
lo trovo veramente un segno dei tempi.

2007-11-30 03:22:26 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

ho sentito di gente che ha scioperato perchè mancavano l brioches al cioccolato al ar della scuola o per altre stupidaggini...quella non è voglia di studiare quella è voglia di andare a spasso...io se non avevo voglia di andare a scuola semplicemente non andavo non mi mettevo a romere le palle ai lavoratori bloccando autobus e città... concordo con te...fancazzisti

2007-11-30 05:03:03 · answer #2 · answered by angioletto 3 · 2 0

è un termine 'improprio' per dire che bigiano..... uno può 'scioperare' se prende uno stipendio e non mi sembra che gli studenti percepiscano una busta paga,....

2007-11-30 05:02:10 · answer #3 · answered by Rob71 7 · 2 0

è solo una scusa x non fare lezione....è raro ke ci sia un motivo serio...

2007-11-30 05:08:44 · answer #4 · answered by Witch 2 · 1 0

se è per andare a spasso non è sciopero e si snatura il significato stesso della protesta....per tutti gli altri motivi validi che esistono, lo sciopero è invece giusto.
Ai miei tempi, ad esempio, si fece uno sciopero a livello d'istituto....in breve...fu costruita una nuova sede scolastica in una zona non servita dai mezzi pubblici. L'azienda dei trasporti locali aveva promesso di far partire il servizio, invece erano solo parole di fumo. Fu il preside stesso a suggerirci di manifestare davanti al palazzo della municipalizzata, la partecipazione fu massiccia e ottenemmo il nostro scopo: due giorni dopo ogni 5 minuti passavano gli autobus.
Poi a livello nazionale, non so dire quanto siano influenti gli scioperi.

2007-11-30 05:15:16 · answer #5 · answered by ri 3 · 0 0

Guarda di scuse per scioperare ne trovano un casino di idiote.
Quando andavo alle superiori ricordo che un giorno durante la ricreazione si decise (in due minuti) che si iniziava uno sciopero perche.. perche'.. visto che le scuse erano finite si misero a scioperare perche' l'istituto collegato al mio faceva 5 minuti di intervallo in piu'..

E' una cosa vergognosa, e' proprio vero che ormai a scuola ci si va cosi' perche' ci si deve andare e non perche' si ha la voglia del sapere e della cultura.

Ora e' da qlc settimana che ho contatti con delle signore che insegnano in corsi gratuiti al servizio di alcuni extracomunitari del mio paese.. dicono che loro hanno davvero voglia di imparare!

Mi chiedo: dove stiamo andando a finire? =(

2007-11-30 05:14:35 · answer #6 · answered by Tenrip 2 · 0 0

Ormai è diventata una tradizione, i primi due o tre mesi di scuola sono quelli degli "scioperi".

2007-11-30 05:08:02 · answer #7 · answered by Andrea F 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers