English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Intanto dico questo: ho notato che molti utenti Answers fanno confusione tra le parole "rom" e "romeni". I rom sono un popolo (comunemente detti "zingari"), e i romeni sono cittadini della Romania (non necessariamente zingari).

Non solo: gli zingari non sono necessariamente tutti Rom. ce ne sono anche Sinti, per esempio, o Jenish.

Adesso faccio a voi le domande.

Che cultura hanno gli zingari (Rom eccetera) ?
E' vero che gli uomini picchiano le donne se non portano a casa soldi, e loro non fanno nulla?
Non hanno uno Stato?

Per favore, NON mettetevi a sparare a zero, o a dare vostre personali opinioni sull'argomento, perchè non me ne può fregare di meno.
Se volete rispondete SOLO alle mie domande.

Grazie mille.

2007-11-29 09:37:17 · 4 risposte · inviata da Ferruccio 3 in Politica e governo Partecipazione civica

4 risposte

Anche se non te ne può fregar di meni ti dico,come dicevano i vecchi barba,la storia l'è bela e fà piasì cuntela...,at voli che 'l'a cunta !!?
La loro storia puoi approfodirla sù:www.gfbv.it/3dossier/
sinti-rom/it/rom-it.html
Per quanto riguarda la mia opinione,quella di cui non te ne può fregar di meno.....
Un amico mi portò al matrimonio di un suo amico che s'era sposato con una ragazza sinto,un matrimonio sull'aia,il più bello a cui habbia mai assistito.
Li ricordo anche quando da bambino sfilavano,in coda ad un giorno intero di transito di mandrie e greggi,al seguito della trasumanza,alla quale partecipavano come quegli abili artigiani del legno e del metallo che erano.
Poi è cambiato tutto,la trasumanza,dove la fanno ancora la si fà con gli autotreni e gli arnesi che producevano e rattoppavano li fà l'industria,di plastica magari.
Penso che se avessero avuto la fortuna di trovare un mecenate,come i pellerossa trovarono in Marlon Brando,ad esempio e la loro storia fosse stata presentata dal cinema al grande pubblico,facendoli conoscere come quel popolo che calcolava l'età di un individuo per le quante volte aveva percorso il corso di uno dei grandi fiumi europei,dalla sorgente alla foce,spostandovisi con tutta la tribù.ferrando cavalli,costruendo carri,zancole,botti,pentole,padelle e tutti quegli arnesi che fornivano alle popolazioni che incontravano periodicamente,adesso,oltre ad averne noi un ummagine migliore,l'avebbero anche loro di se stessi.avrebbero qualcosa a cui aggrapparsi per trovare la loro identità oltre
le brutture delle persecuzioni e dello sterminio della prima metà del secolo scorso e dell'indifferenza della guerra fredda dopo.
Purtroppo la gente è succube di cosa gli viene propinato dai media e cosa gli viene propinato è ferocemente censurato per non urtare la sensibilità dei criminali burattinai che pagano la notizia.
Spero di non averti annoiato troppo.
ciao

2007-11-29 11:14:19 · answer #1 · answered by zio paperino 7 · 1 0

gli zingari o zigani o rom hanno una cultura fondamentalmente di origine indiana, dall'india si spostarono in Europa intorno al 1000 d.C.
per il resto ti rimanderei a questo dossier

http://www.gfbv.it/3dossier/sinti-rom/it/rom-it.html

non è vero che gli uomini picchiano le donne se non portano a casa i soldi.

è vero che sono apolidi (senza stato) perché sono l'unico popolo nomade rimasto al mondo e amano spostarsi da territorio a territorio salvo qualche eccezione.
in Italia infatti vi sono zingari con cittadinanza italiana e quindi stanziali. Sono a conoscenza di altri gruppi stanziali in altre parti d'Europa e anche negli Stati Uniti.

vorrei far notare che i rom essendo un popolo si occupano di diverse cose e non rubano solamente. vi sono rom operai, rom che vivono in case di mattoni, rom artigiani e giostrai, rom artisti e pittori.
Per esempio i gitani (zingari spagnoli) erano famosi nell'arte della musica e del ballo.
Una piccola parte di rom, emarginata e depressa viene tenuta in disparte, senza lavoro stabile ed è dedita a furtarelli, ricettazione e taccheggio.
Eludendo abilmente le leggi italiani mandano i bambini a rubare sapendo che non possono essere imputabili.

credo sia tutto il resto lo trovi nel link che ti ho dato.

2007-11-29 11:43:23 · answer #2 · answered by alberto 7 · 1 0

beh...grazie per aver messo in chiaro che rom e rumeni non sono la stessa cosa....io sono rumena

2007-11-29 09:42:17 · answer #3 · answered by bianka27 3 · 2 1

Allora innanzitutto I ROM sono i zingari Romeni.. quindi hanno uno stato ma non una fissa dimora..
per i zingari più che di cultura si può parlare di "organizzazione" cioè sono organizzati come lo erano i clan, le famiglie medioevali.
E' assolutamente vero che uomini picchino donne e bambini se non portano soldi a casa (dopo quello che successe a Roma un mese fa, fecero un servizio alle Iene dove parlavano proprio di questa popolazione e hanno chiesto ai diretti interessati i quali hanno detto che èvero che li picchiano)
ciao

2007-11-29 09:43:52 · answer #4 · answered by NO AL CALCIO MODERNO 4 · 2 2

fedest.com, questions and answers