Ti posso assicurare che quei pochi ricchi, con cui ho dovuto (purtroppo) intrattenere un rapporto di lavoro o sociale, si sono dimostrati "FRADICI" e soprattutto senza alcun sentimento umano.
Fondamentalmente, ed a mio avviso, i ricchi sono delle persone molto sconvolte "psicologicamente parlando", i quali non raggiungeranno mai la pace con se stessi.
Ti faccio un esempio su un caso assiduo, il pagamento dell'affitto di un appartamento, gestito dal solito proprietario ricco ( possiede almeno 4 appartamenti ed ha avuto un padre ricco come lui, che gli ha trasmesso due cose importanti, la parola "non dare mai", e le proprietà, tutto con patti): tu locatario paghi puntualmente, ti richiede ogni anno e l'ottiene l'aumento I.S.T.A.T., ogni volta che c'è una spesa straordinaria prova a fartela pagare a te e se la paga all'amministratore, pur avendo un sacco di soldi, gli fa un pagamento a rate lunghissime, sostenendo che è una spesa troppo elevata (si parla pure di soli 50 o 60 euro che paga a rate), rinfacciandolo sempre a chi ha l'appartamento in affitto (come se gli avesse dato la luna), e non sapendo come fare per "recuperare" questi importi gli impone, col ricatto o paghi o te ne vai, ogni quattro anni un ulteriore aumento, spesso ingiustificato e molto oneroso (per chi soprattutto non ha uno stipendio che si rivaluta come un appartamento) e se provi a chiedergli come va, ti dice che sta male perché ha sempre un sacco di spese.
Mi ricordo il mio ex datore del primo lavoro, una persona intelligente, colta, in gamba insomma, dove ogni volta che ti presentavi da lui per un piccolo aumento, ti rispondeva che l'azienda andava male, pur facendo regolarmente un fatturato annuo di 7/8 miliardi di lire (allora), al punto che poi, si è lasciato scappare un lavoratore capace di gestire totalmente una piccola azienda, soltanto per 100 mila lire di aumento.
E poi, tutti questi ricconi, li noti in giro, non danno mai un centesimo a chi glie li chiede per strada, una mancia al bar od al ristorante agli addetti, prendono magari un caffè diviso con un altro, fanno la spesa nei posti dove si risparmia al massimo, controllando e ricontrollando se hanno veramente risparmiato, reclamando nervosi alla cassa, l'eventuale centesimo che la cassiera a volte non è in grado di dare. Tutto ciò soltanto per non creare precedenti (non devono mai apparire generosi), ma anche perché 1 centesimo + 1 fanno sempre due, e perché devono sempre investire per aumentare le "proprietà", fanno impazzire i loro consulenti per pagare pochissime tasse o per non pagarle addirittura.
E se qualche volta gli dici: "ma dai se le cose ti vanno ogni tanto male puoi sempre vendere qualcosa di quello che hai!" e loro molto "incazzati" ti rispondono che le loro proprietà non si devono mai vendere, perché chi vende "svende".
Per finire, si proprio questi ricconi, sono quelli che non si godranno veramente mai la loro vita, penseranno solo ad accumulare continuamente, a trasmettere ai loro figli questa "cultura del cavolo", (fino a quando qualche figlio deciderà di non sottostare), vivendo una vita piena di problemi (sembrano sempre scontenti perché hanno costantemente paura di perdere qualcosa, o tutto), annullando spesso per la sola voglia di volere di più, la cosa più bella che noi normali ci godiamo, cioè l'amore della vita, l'amore per gli altri.
Ciao, un bacione.
2007-11-29 05:51:38
·
answer #1
·
answered by Rich@rd 5
·
1⤊
0⤋
Si chiama avidità ! Pensa che un mio ex amico in pizzeria in francia in vacanza mi ha detto che non andava a lavorare x me.. Non avevo 50cent e dovevo cambiare i 50€.. Poi quando c'era da ridarmi i soldi che gli ho dato in più x la benzina e l'autostrada ha fatto finta di niente e se li è tenuti.. Con me ha chiuso!
2007-11-29 10:27:09
·
answer #2
·
answered by *****$t€!***** 7
·
3⤊
0⤋
Cara Lisetta, purtroppo è come dici e ti espongo un esempio emblematico. Ultimamente sono stato per un mese a N.Y., in quella città vive mia madre con il secondo marito, mio padre purtroppo l'ho perso tanti anni fa. Lei e suo marito sono proprietari di una villa ed hanno 3 appartamenti in affitto, percepiscono mediamente 1800 dollari per appartamento, i soldi sono sia di mia madre che del marito, anno ambedue un ottima pensione, mia madre ha ancora da parte l'eredità di mio padre e quei soldi quando morirà andranno alle mie sorelle, già è stabilito, in quanto, secondo lei io non ho bisogno di soldi... Vivono nella penombra, e si, altrimenti si consuma l'energia elettrica, spendono il minimo indispensabile per il cibo, se ne stanno al freddo in quanto il riscaldamento costa, nel mese che sono stato a casa loro mi facevano pena e rabbia, ho speso per farli mangiare cose diverse e per portarli varie volte al ristorante, forse di più che se me ne fossi andato in albergo. Ma mi domando e dico: non lo sanno che i soldi non possono portarseli all'altro mondo? Ma forse, è proprio perchè che ci credono che si comportano così. Ciao un bacio.
2007-11-29 18:34:35
·
answer #3
·
answered by Xavier1 4
·
2⤊
0⤋
per me avere tanti soldi ma non goderseli come si deve è un'assurdità..va bene non sperperare, ma so di gente ricca che rompe le balle se si paga alla romana e loro pagano 1 euro in più rispetto a quello che avrebbe speso se avessero fatto conti separati..quindi ho detto tutto
2007-11-29 10:18:42
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
I soldi sono uno pezzo di metalo o di carta,come si fa ad accontentare l'anima? Ma per molti, prevale la quantita che la quallita !!!!
2007-11-30 02:36:47
·
answer #5
·
answered by cliunaidoro 2
·
1⤊
0⤋
e' una legge non scritta della vita , valida x tutti i campi .
vuoi essere un grande artista ? devi essere maniacale x la tua arte .
vuoi essere un grande sportivo ? x te deve esistere solo quello .
vuoi avere una fede incrollabile ? deve esistere la tua religione e null'altro .
vuoi essere un casanova o una mangiatrice di uomini ? devi avere il chiodo fisso .
di conseguenza tanto denaro si ottiene pensando solo a quello .
e' chiaro che essendo una passione non un esercizio di volonta' , ma una propensione naturale , essa continui a manifestarsi anche dopo il raggiungimento del risultato .
senza passione si possono ottenere anche buoni risultati con l'esercizio della volonta' , ma mai di carattere epocale .
2007-11-30 00:25:45
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
i ricchi si preoccupano del denaro perchè hanno paura di perderlo,mentre chi non ha soldi non si deve preoccupare di perdere denaro
2007-11-29 10:18:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' assolutamente vero...non so spiegartelo psicologiamente ma statisticamente è verissimo.
2007-11-29 10:15:58
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è verissimo ma non ti so spiegare il motivo..
2007-11-29 11:06:15
·
answer #9
·
answered by merygrace90 2
·
0⤊
0⤋