English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, sono una ragazza di 18 anni e mi è capitata una cosa..
avevo appena ritirato il telfono dal centro assistenza e avevo scoperto che mi erano stata cancellate tutte le foto(io sonon un appassinata di fotografia).
Ci sono rimasta malissimo, e mi sono messa un pò a piangere, mia madre è entrata nella stanza e ha iniziato ad urlarmi dietro, io le ho risposto ma le cose sono peggiorata....insomma alla fine è successo che mi ha picchiato con un bastone...
e anche se urlavo non mi ha ascoltato, ma non era la prima volta che succedeva...
cosa posso fare...non riesco più a stare a casa e appena posso me ne vado da qualche parte...cosa posso fare??????
Non sto molto bene...
grazie a tutti ciao

2007-11-27 05:00:12 · 30 risposte · inviata da SCARLET 1 in Relazioni e famiglia Famiglia

in realta ho 17 anni...mi veognavo a dirlo...e lavoro già...non è uno scherzo...ma devo finire la scuola

2007-11-27 05:12:55 · update #1

30 risposte

prima di tutto mi domanderei un paio di cose.... tipo:
tua madre si comporta così anche se c'è tuo padre? scusa la brutta domanda, ma magari tuo padre picchia tua madre? e lei si sfoga poi su di te?
ha problemi di nervi o di dipendenze da farmaci o alcool...?
è frustrata o depressa??

quello che ha fatto dato poi che non è la prima volta... è gravissimo...e da denuncia! ma si posson picchiare i propri figli con un bastone??
se tua madre è instabile, ti sconsiglio di risponderle a tono... rischi solo di peggiorare la situazione.
magari in un momento di calma cerca di parlare ad entrambi della situazione.
non c'è magari una zia o qlc da cui potresti andar a stare (spiegando la situazione) almeno finchè non hai terminato gli studi?
impegnati al massimo per finire al piu presto gli studi e rivolgiti ai servizi sociali,per trovare una soluzione (non so in Italia) ma qui in Svizzera, esiste anche la possibilità di spostare i minori maltrattati in strutture come le case famiglia, o se piccoli, darli in affido a famiglie + equilibrate e soprattutto selezionate e formate ai diversi casi.

li avviserei anche della possibilità di telefonare ai carabinieri e far denuncia se si dovesse riproporre la cosa.

2007-12-01 23:17:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ciao, non so che dire se non che TI SONO SOLIDALE, magari tua mamma ha avuto un brutto momento legato a stress, nevrosi o chè so.. se posso darti un consiglio, vai a parlarne con una psicologa in un consultorio, ne parlerai a lungo e a fondo e ti aiuterà a capire cosa sta succedendo e a darti un consiglio migliore di qualunque altro ti daranno qui.
questa è una situazione troppo delicata per parlarne su answer con pochi dettagli e senza un contatto "umano" e sopratutto senza alcuna competenza per risponderti.
non vergognarti di parlarne ad un consultorio, resterà tutto anonimo e ti potrebbe cambiare la vita! un abbraccio

2007-11-27 13:08:00 · answer #2 · answered by tatatina88 4 · 2 0

Se è veramente la prima volta può darsi che tua madre stia passando un periodaccio e abbia difficoltà a gestire le emozioni. Sento che sei molto spaventata. Quello che ti consiglio è di parlare prima con i nonni o gli zii, comunque persone della famiglia che sono legate alla famiglia. Magari si può trovare il modo di gestire la situazione. Se non hai nessuno o non li vuoi coinvolgere vai dai servizi sociali. Non è che loro ti tolgano dalla tua famiglia o mettono tua madre in galera. Però, parlando con tua madre, potrebbero individuare il problema e aiutarla a risolverlo. Comunque possono darti un sostegno.
Ti auguro che tutto si risolva per il meglio. Un abbraccio.

2007-11-28 06:04:29 · answer #3 · answered by Barb 5 · 2 1

spero tu stia scherzando.
Vorrei dicessi che non è vero e che hai postato una domanda cosi tanto per fare....ma se cosi non fosse allora muoviti a finire la scuola, trovati un lavoro che ti renda indipendente e conquista la tua libertà. Magari non vivendo più a stretto contatto anche i rapporti con i tuoi potrebbero migliorare. Non so che dirti, solo che la vita da soli è dura...ma è fattibile, ti è indispensabile un lavoro. In bocca al lupo.

2007-11-27 13:05:54 · answer #4 · answered by chiara271073 4 · 2 1

qst è 1 situazione grave! nn bisogna fare cosi..e il fatto k sn violenti nn li giustifica..devi fare qlcs...potresti rivolgerti ad 1 psicologa o chiamare il telefono azzurro

2007-11-27 13:05:19 · answer #5 · answered by darika464 4 · 1 0

parlane cn qualkuno ke ti fidi ciecamente... sii coraggiosa e se puoi denunciali anke in forma anonima essendo minorenne.... poi ti consiglio di parlarne anke cn uno psicologo, la violenze è un danno ke si porta sempre dietro e + la tieni dentro più passa il tempo e + fa male (ne so qualkosa) io sono una persona ke risponde molto ma delle volte meglio tacere.... x un po fino a quando nn trovi un aiuto cerca di stare in casa il meno possibile e taci nn avere discussioni accese cn loro... cerca di nn fartene dare +! spero ke si risolva tutto e x qualsiasi cosa spero di poterti essere utile.... un bacio e buona fortuna.... se hai bisogno di qualunque cosa puoi contattarmi e kiedere

2007-12-03 09:40:49 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Ti direi di non parlarne con un'assistente sociale, ma purtroppo sei ancora minorenne e questo implica il loro intervento. Una denuncia. O almeno un avvocato, magari solo per chiedere informazioni e soprattutto fatti sostenere dagli amici, non ti tenere tutto dentro! Buona fortuna e noi della answer siamo qui ad aiutarti anche a km di distanza!!!

2007-12-02 11:41:01 · answer #7 · answered by Firefox5530 4 · 0 0

Acquisisci indipendenza economica
trovati un lavoro serio e duraturo, poi prendi una casa in affitto e vattene
costruisciti la tua vita, ma se non parti dlla indipendenza economica, non vai da nessuna parte

2007-11-27 13:11:24 · answer #8 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 1 1

ci credo.... nn puoi continuare a vivere cosi...
ascolta me: prima di tutto cerca di parlare con i tuoi genitori (hai l'età per poterli affrontare)
se nn funziona puoi benissimo andare via!
hai diritti come tutti gli esseri viventi... e una dignità.... non puoi farti trattare cosi...

2007-11-27 13:07:28 · answer #9 · answered by Puffetta 2 · 1 1

Fai capire a tua madre che quello che fa nn è giusto tenta di farla ragionare falle capire che hai 18 anni e che nn sei + una ragazzina!

2007-11-27 13:05:16 · answer #10 · answered by Đєѕτιημ 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers