English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il 17 agosto 2003 G.Paolo II,dichiara che l’Europa «deve ricuperare la sua identità, le sue radici, i suoi valori religiosi»(pretendendo di metterle nella costituzione europea), ossia l’Inquisizione, il bestiale dispotismo papale.
Ma le nostre più genuine radici si affondano invece nel senso squisitanente classico, pagano, di giustizia, tolleranza, magnanimità; e l’Europa moderna ,l'UE,si oppone compatta alle menzogne e iniquità papiste.
Figlia dell’Umanesimo e dell’Illuminismo, essa non tradisce i propri valori e le proprie VERE radici solo se non si oppone ,fermamente e compatta,alle pretese(respinte) papiste e vaticane?

2007-11-26 00:30:28 · 7 risposte · inviata da *Antonio* *Aton* 2 in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

Siiiiiii ritorniamo all'antico splendore di Roma.....con Zeus e compagnia bella......

2007-11-26 20:19:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

ridurre i valori cristiani all'inquisizione e al dispotismo papale mi sembra una riduzione semplicistica e spudoratamente faziosa. fino alla diffusione delle idee illuministiche l'Europa aveva come principale collante e punto di coesione la fede cristiana che la distingueva dal mondo islamico e da altre civiltà "esotiche" (brutto termine ma usato per far capire meglio). E' innegabile altresì che alla base dell'ordinamento civile ci siano gli illuministi ed il loro pensiero (portato in giro per l'Europa da Napoleone sulle punte delle baionette, in questo caso però la violenza non mi pare ti infastidisca).Per concludere giustizia, tolleranza e magnanimità valori pagani?Nel Vangelo si propaganda l'odio?Non mi risulta, non confondiamo il messaggio cristiano con l'istituzione Chiesa che essendo fatta da uomini può sbagliare (mi sembra che abbia abbondantemente riconosciuto le sue colpe, certo con qualche secolo di ritardo però l'ha fatto, io aspetto ancora che molti altri propagandatori di ideologie e religioni facciano altrettanto...). Per quel che mi riguarda metterei nella costituzione europea radici classiche, cristiane ed illuministiche, mi sembra che la nostra cultura attuale sia debitrice verso tutte e 3.

2007-11-26 00:45:28 · answer #2 · answered by Garu 3 · 5 1

Penso che uno stato e anche una federazione di stati, cioè quel che l'Unione Europea ambisce ad essere, debbano essere laici per definizione e lasciati fuori dalle questioni politiche. Però penso anche che il Cristianesimo non sia affatto solo quel che dici, ma anche una dottrina che si ispira ad altissimi ideali di tolleranza e di uguaglianza tra uomini. Rischio di essere ripetitiva, rispetto ad altre mie risposte, ma ancor auna volta credo che ci sia differenza tra chiesa istituzione e Chiesa dei fedeli.

2007-11-26 00:42:28 · answer #3 · answered by panda 4 · 3 0

in due parole... TROPPO VERO... hai ragione... e ti aggiungo nei miei contatti

ciao ^_^

2007-11-26 06:15:21 · answer #4 · answered by darkvenu 3 · 2 0

La Storia dell'Europa dice che l'Europa ha radici greco-romane, certo. Ma anche cristiane. Che non significa vaticane. E umaniste. E illuministe.

Qui in Italia, la polemica sul preambolo di quella che doveva essere la costituzione europea è diventata una polemica sull'influsso del Vaticano. Ma perplessità simili a quelle del Papa sono state espresse anche da Chiese protestanti.

La realtà è che l'Europa ha davvero delle radici giudaico-cristiane che non è ragionevole negare.

L'identità di un individuo, di un popolo o di una koiné culturale è come un albero. Un albero è fatto di cerchi concentrici che corrispondono agli strati di materiale che si aggiungono durante la crescita. Non si può togliere un cerchio in modo arbitrario.

2007-11-26 10:02:05 · answer #5 · answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6 · 1 0

vexata quaestio!!!

2007-11-26 00:33:46 · answer #6 · answered by sandro 7 · 0 0

Il paganesimo sarebbe magnanimo,tollerante e giusto,ma che storia hai studiato?
Non credo ci sia bisogno di ricordarti cio che succedeva
Ma poi quali radici ogni stato ha una sua cultura e un suo IO,stiamo insieme solo per fronteggiare le potenze economiche

2007-11-26 00:41:28 · answer #7 · answered by Night 5 · 3 4

fedest.com, questions and answers