Paura del passato e del futuro...
Ricordiamo ciò che ci è capitato in passato,temiamo ciò che potrebbe accadere in futuro...
Siamo così stupidi da non pensare mai al presente...
2007-11-26 02:38:51
·
answer #1
·
answered by Anyanka Barrettiana 5
·
3⤊
0⤋
La mia è dettata da Insicurezza Cronica..Spero di guarire o meglio ancora, spero di trovare qualcuno che mi aiuti a guarire.
2007-11-25 13:18:04
·
answer #2
·
answered by Nausicaä 3
·
3⤊
0⤋
Perchè hanno paura di scoprire cosa proverebbero. Hanno paura di cambiare, di evolvere il loro pensiero, e allora rimangono pesci rossi nello stesso piccolo stagno artificiale. Non hanno nè la forza nè la voglia di guardare dentro sè stessi e partire alla ricerca della propria anima, perchè è una cosa lunga, dolorosa, faticosa, impegnativa. Non è certo bere un bicchier d'acqua.
E oltretutto, hanno insita la paura di scoprire di essere diversi da come si mascherano. La maschera è la loro unica certezza, la loro chiave per raggiungere le microscopiche e insignificanti cose di cui hanno bisogno, è l'unica cosa che hanno. E togliersela, perdere l'unica certezza della propria vita per cercarne un'altra, quella vera, non tutti sono in grado di farlo.
2007-11-25 18:46:13
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao, interesante domanda!
difficile dire quale possa essere la cuasa esatta, per lo meno non una sola, ma molte, e diverse tra loro da persona a persona.
( le esperienze vissute, il rapporto con i genitori durante la crescita e il tipo di educazione ricevuta , forti traumi emotivi, tipo la perdita o l'abbandono di una o più persone facenti parte di una certa sfera affettiva, disturbi nella sfera psichica, forti traumi dovuti a incidenti o altro )
Ma anche semplicemente per paura o carattere.
( anche la timidezza e una sorta di paura, e poi c'è anche chi vuole scoprire prima l'altro, e poi forse...lasciarsi andare) Infondo il lasciarsi andare..in un certo senso, è perdere il controllo!
per qualcuno la cosa è molto grave!
preferisce controllare gli altri senza perderlo in prima persona, e qui si ritorna ad una sorta di paura/forza, legata al carattere conscio/inconscio, ed i problemi che esso porta.
2007-11-25 12:05:25
·
answer #4
·
answered by Marco B 3
·
2⤊
0⤋
..Fiore..è paura della felicità..è terrore della vita..
2007-11-25 11:58:39
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Io penso che sia cosi' difficile abbandonarsi perche' si ha paura di non ritrovarsi...e di scoprirsi diversi...
2007-11-25 11:41:35
·
answer #6
·
answered by <3 1
·
2⤊
0⤋
non penso che ci sia dell'altro, e' una forma di difesa verso gli altri , gli permettiamo di avvicinarsi ma fino ad un certo punto, abbiamo paura di essere feriti, anche i cani ringhiano se si avvicina una persona estranea.
2007-11-26 06:15:27
·
answer #7
·
answered by domenico k 5
·
1⤊
0⤋
Bella, questa domanda Fiore.
Io per esperienza personale ti direi senza pensarci "colpa di esperienze passate", che influiscono negativamente sul tuo modo di essere nel presente. Chi ha avuto qualsiasi tipo di delusione, si chiude, è normale, il rischio di prendere un'altra batosta è alto. Un pò per paura di non essere apprezzati per quello che si è veramente (insomma, cio comporterebbe a mostrarsi in tutto e per tutto). Potrebbe anche essere orgoglio, qua ci sono passata anchio per esempio.
Troppo orgogliosa alle volte da ammettere un grande sentimento, ma non perchè non lo provavo in quel momento, ma solo perchè per me sarebbe stato come mostrarmi "debole" all'altra persona (e questo tu lo sai..).
Con il tempo, sono riuscita a mettere l'orgoglio da parte, ma la paura di offrire completamente il mio essere ad un'altra persona e poi non essere ricambiata a dovere, ogni tanto cè.. ma cerco di non pensarci, per quanto mi è possibile.
2007-11-26 05:21:47
·
answer #8
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
ESPERIENZE PASSATE, SPETTATORE/TRICI DI SITUAZIONI NON BELLE O CHE SI SONO SUBITE, INSEGNAMENTI DELLA FAMIGLIA SBAGLIATI, PAURA DI SOFFRIRE...
TUTTO PUO' ESSERE...
LA MIGLIOR COSA DA FARE SAREBBE DI PARLARE CON LA PERSONA INTERESSATA...
2007-11-26 03:03:42
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non credo che le esperienze negative vissute abbiano poi realmente così tanta influenza , in noi vi è una forza , istintiva, che ci spinge sempre in avanti , a riavventurarci nel labirinto dei sentimenti , a riabbandonarci ad emozioni.... c'è dell'altro... forse semplicemente pudore , sfiducia o la paura di deludere un anelito di felicità , una felicità immensamente preziosa già acquisita o che sta bussando timidamente alla nostra porta ... la paura del faccia a faccia con il dolore .
ciao
2007-11-25 12:13:21
·
answer #10
·
answered by a 6
·
1⤊
0⤋