Gli angeli caduti sono quegli angeli che si ribellarono contro Dio seguendo Lucifero. La Bibbia spiega che Lucifero (il nome significa letteralmente, "portatore di luce") in origine fu creato da Dio come il più glorioso degli angeli: era un cherubino protettore, e Dio lo circondò di beni e bellezza. Lucifero però orgogliosamente aspirava a divenire simile a Dio, e per il suo orgoglio e per la corruzione del suo cuore cadde. Egli divenne satana (termine ebraico che significa "l'avversario"). Altri nomi e titoli con cui è chiamato nella Bibbia sono: maligno, diavolo, apollion o abadon (distruttore), beelzebub (signore delle mosche), beliar (senza valore), il padre della menzogna, il gran dragone, il serpente antico, l'omicida, il tentatore, il dio di questo mondo.
La concezione di un diavolo con le corna, e unghie spartite, orrendo a guardarsi, proviene dalla mitologia pagana e non dalla Bibbia. Non è un insegnamento cristiano, ma una credenza popolare. Ecco cosa dice Dio nella Bibbia riguardo a Satana:
"Così parla il Signore, l'Eterno: ... eri pieno di saviezza, di una bellezza perfetta; eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto d'ogni sorta di pietre preziose... tamburi e flauti erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato.
Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore.
Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco.
Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità.
Per l'abbondanza del tuo commercio, tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato; perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco.
Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza; tu hai corrotto la tua saggezza a causa del tuo splendore; io ti getto a terra, ti dò in spettacolo ai re...
Tutti quelli che ti conoscevano fra i popoli restano stupefatti al vederti; tu sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più." (Ezec. 28:12-19)
Avendo perduto l'originaria posizione di grande autorità e sapendo di essere irrimediabilmente sconfitto, Satana odia e si oppone a Dio. Egli cerca di ostacolare, sfigurare e distruggere le opere di Dio, ed odia vedere Dio onorato e servito. L'essere umano è il coronamento della creazione di Dio. Per questo motivo Satana ha indotto il primo uomo e la prima donna a peccare ribellandosi anch'essi a Dio, e fino ad oggi continua a tenerlo schiavo del male, con l'obbiettivo di distruggerlo, rovinarlo, e impedirgli che volentieri ami e conosca Dio.
Per natura noi tutti serviamo il nostro "io", che è volto verso il peccato e le cose del mondo. Così facendo gli uomini sono per natura servitori di Satana, perché lui è dominatore su queste cose. Egli sa che il salario del peccato è la morte; è avviato verso la morte eterna all'inferno e, con odio profondo, desidera trascinare con sè quante più creature umane possibile, perciò la terra può essere già inferno se ci comportiamo da egoisti pensando solo a noi stessi
2007-11-25 11:28:12
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
complimenti per la deduzione!
si siamo noi, ma non fu un battaglia (ha ha una battaglia nei regni celesti dell'Amore...ma dai :)..
....fu un accordo per sperimentare questa dimensione materiale...
...il problema era che per sentire il suono del creato....o vedere i suoi colori....o sentire i suoi profumi...ci vuole un corpo fisico pe poter sperimentare pienamente la stessa creazione di questo mondo...
...ci vollero delle entità con particolare caratteristiche esplorative e particolarmente coraggiose da rinunciare a ricordare la loro natura (altrimenti non potresti sperimentare il "particolare" se sapessi che esiste solo il tutto-Uno)
Gli Angeli non sono decaduti...sono discesi...è molto diverso..
...ma ora il tempo della scuola sta per finire...e siamo tutti qua, pronti a passare all'adolescenza dell'umanità...alla Libertà di Essere ciò che realmente siamo...Angeli Umani
2007-11-27 10:23:11
·
answer #2
·
answered by MadMacX 4
·
0⤊
0⤋
Penso di no, non penso che Dio si sarebbe sprecato a fare luce e buio, separare le acque, inventarsi piante ed animali e poi regalare tutto all'uomo, se questo posto doveva servire come confino per i ribelli..
Di spazio in fondo ne aveva tanto a disposizione..
2007-11-25 11:01:25
·
answer #4
·
answered by kayna70 6
·
0⤊
0⤋
Io penso di no.
La terra è un posto interessante e pieno di cose affascinanti.
Ma gli uommini sono dei cazzoni megalomani e stanno riuscendo a disfare tutto... mi viene il sospetto che la capacità dell'uomo di 'evolversi', per modo di dire, dagli animali potrebbe essere una maledizione divina punitiva!
2007-11-25 10:40:37
·
answer #5
·
answered by Lago 4
·
0⤊
1⤋